Laboratorio di design e comunicazione nella creazione del valore
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Non è richiesto nessun prerequisito specifico
- una conoscenza di base della storia del design e della grafica;
- una comprensione della cultura del design moderna e contemporanea;
- una comprensione critica delle sfide che nel passato e nel presente riguardano principalmente il ruolo economico del design;
- la capacità di contestualizzare artefatti e fenomeni del design nel quadro dei più ampi sviluppi economici;
- un breve inquadramento della comunicazione del design;
- i valori intangibili della comunicazione e del design proposti dal laboratorio tendono ad imporsi sempre più come fattori determinanti per i sistemi economici. Questo comporta anche la necessità di un nuovo dialogo tra creatività e creazione del valore, in particolare con i settori tradizionali del sistema economico. Il laboratorio analizza gli aspetti intorno al puro atto creativo e propone una logica integrativa che supera le tradizionali divisioni tra economica, cultura, design, produzioni e comunicazione per fonderle in una visione interdisciplinare.
- Il corso intende proporre un approccio integrato fra visione economica e design dei prodotti attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche.
- Cenni ai principali sviluppi storici del design e della grafica internazionali, dall'XIX sec. in cui nasce la figura professionale del designer al nuovo millennio: si approfondiranno questioni e figure rilevanti, i loro approcci alla progettazione, le fasi cruciali del dibattito che ha accompagnato la vicenda culturale, tecnologica, economica del disegno industriale e del graphic design.
- Cenni sulla comunicazione del design, inteso come un insieme di attività strettamente connesse al design. In particolare i fenomeni che la contraddistinguono nei primi anni del XXI sec. sono letti in stretta connessione con le evoluzioni e le dinamiche nell'ambito più generale della comunicazione e alla luce delle modificazioni geopolitiche e sociali e delle conseguenti trasformazioni del mercato.
- In aggiunta a ciò, nella seconda parte del programma, viene dedicato un focus specifico alla contestualizzazione e interpretazione di diverse tipologie di artefatti e fenomenologie progettuali, a partire da quelle che denotano le imprese marchigiane (parte monografica).
Grazie alla didattica attiva, un carattere specifico del laboratorio, gli studenti giocano un ruolo centrale e interagiscono durante dei workshop o attività seminariali con professionisti del settore.
- In relazione a questa parte monografica, lo studente deve redigere un elaborato di approfondimento su di un titolo indicato dal docente.
Gli studenti non frequentanti e quelli iscritti in modalità on line possono contattare la docente per ottenere il titolo dell'approfondimento e le indicazioni su come svolgere il lavoro individuale propedeutico all'orale.
La forma dell'elaborato è scritta, deve essere inviato via e-mail con 7 giorni di anticipo rispetto alla data dell'appello orale al quale lo studente intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno pubblicate nella pagina web docente le date esatte della consegna).
L'elaborato ha una lunghezza minima di 2 cartelle.
La valutazione dell'elaborato sarà comunicato allo studente durante la prova orale.
- Durante le lezioni saranno suggerite letture di articoli scientifici. Le modalità per
reperire i materiali verranno indicate nella pagina web docente.
- ll programma deve considerarsi identico per gli studenti frequentanti, non frequentanti e gli studenti iscritti in modalità on line.
- 1. (C) M. Piazza La grafica del made in Italy. Comunicazione e aziende del design. 1950-1980 Aiap edizioni, Milano, 2010
- 2. (C) Le Corbusier L'arte decorativa Quodlibet, Macerata, 2015
- 3. (A) D. Dardi, V. Pasca Manuale di storia del design Silvana Editoriale, Milano, 2019
Liste e materiali di lettura integrativi saranno forniti durante il corso.
-
Lezioni frontali Workshop Seminari
- La prova di accertamento finale è scritta e orale e verte sull'accertare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti discussi a lezione nonché il livello di approfondimento e la completezza espositiva.
Inoltre, lo studente deve consegnare un elaborato scritto con le modalità e i tempi indicati nella sezione "contenuti". L'elaborato scritto ha la finalità di accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze in maniera critica e deduttiva
Inglese
Inglese