Pedagogia speciale - Servizi educativi per l'infanzia
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e progettare in contesti educativi che accolgono persone con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Oltre ad acquisire concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure educative rese disponibili, acquisiranno consapevolezza e senso critico sui principi epistemologici della Pedagogia Speciale.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format a loro utili e la
realizzazione di progettazioni di interventi educativi nei nidi di infanzia e nei contesti educativi caratterizzati da un alto rischio di vulnerabilità sociale.
Modulo 1 - La pedagogia speciale: statuto epistemologico e paradigmi fondativi.
Modulo 2 - Pedagogia
speciale e progettazione educativa: metodologie e strumenti.
Modulo 3 - Analisi di progettazioni educative contestualizzate: il nido di infanzia e i contesti ad alto rischio di vulnerabilità sociale.
Catia Giaconi - Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, Franco Angeli, Milano 2014 - 1-144, Cap.I e V (per educatore dei servizi educativi per l'infanzia), Cap.I, IV e V (per educatore sociopedagogico) (da adottare)
Daniela Bulgarelli - Nido inclusivo e bambini con disabilità, Erickson, Trento 2018, 1-216, Cap. I, II, III e IV (da adottare)
Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani - Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva, Erickson, Trento 2015 1-82 (Consigliato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le lezioni richiederanno la partecipazione attiva degli studenti che dovranno intervenire con domande ed esempi. Questo per offrire l'opportunità di costruire nuove conoscenze e appropriarsi di nuove competenze che non rappresentino mere memorizzazioni dei contenuti oggetto del confronto.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo in presenza di situazioni con Bisogni Educativi Speciali.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di video didattici. Le esercitazioni saranno di gruppo, in modo da sollecitare il confronto e di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti persone con Bisogni Educativi Speciali. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma
teorica durante le lezioni.
Al fine di valutare se sono state acquisite le conoscenze e le competenze prefissate saranno effettuate:
consegne di simulazione di progettazione (valutazione formativa) durante lo svolgimentodell'attività formativa;
prove strutturate, alla fine dei moduli didattici, costituite da domande a risposta aperta checonsentiranno di argomentare in modo critico il patrimonio culturale appreso.
Italiano