Laboratorio di comunicazione e advertising
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Non sono necessari prerequisiti per partecipare al Laboratorio.
Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti competenze base sulla comunicazione, soprattutto negli aspetti creativi e operativi. Verranno trattate argomentazioni necessarie per comprendere i preocessi di costruzione di una campagna pubblicitaria
Il laboratorio si articola in due parti. La prima teorica affronta le seguenti tematiche:
- definizioni e cenni sulla storia della pubblicità
- l'agenzia di pubblicità: i protagonisti, i reparti, le professioi digitali
- cenni sulla classificazione dei media
- la creazione di una campagna advertising
- il brief creativo
- la creatività in pubblicità
- le strategie digitali
La seconda parte è pratica: gli studenti lavoreranno divisi in gruppo all'ideazione e alla realizzazione di una campagna advertising, assistiti dalla docente.
(C) Favaretto MP, La strategia di comunicazione digitale nell'era postdigitale, Libreriauniversitaria.it, 2020, Capitoli: 1/2/3/4/5/6/7/8/9/APPENDICE, 9788833592756
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Vanno studiate le slide presentate in aula che saranno caricate nella pagina dedicata all'insegnamento.
-
- lezioni frontali dialogate
- esercitazioni pratiche in aula
- analisi di case history d'interesse
- intervento di un esperto
- realizzazione project work
- lavoro di gruppo
I risultati di apprendimento sono verificati attraverso un esame orale in lingua italiana.
Per l'esame gli studenti elaboreranano un documento che racconta le fasi della costruzione di una campagna pubblicitaria.
Gli studenti non frequentanti dovranno fissare un colloquio con la docente per definire insieme l'argomento del project work da presentare all'esame.
Saranno valutati in particolare:
- la padronanza della materia applicata all'esperienza pratica
- il grado di conoscenza degli argomenti affrontati in aula
- le abilità comunicative apprese.
Italiano