Medicina sociale
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Non sono richiesti prerequisiiti specifici ma date le caratteristiche degli argomenti dell'insegnamento è consigliata la frequenza del corso
Scopo del corso di medicina sociale è fornire agli studenti una conoscenza
delle principali problematiche di medicina sociale e tutela della salute in generale.
Verranno trattati, inoltre, in maniera approfondita argomenti di medicina sociale e tutela della salute che hanno rapporti mirati all'acquisizione dei suoi principi e dei suoi contenuti essenziali in relazione alle problematiche della salute in ambito sociale e della scuola dell'infanzia.
In particolare, inoltre, saranno trattati argomenti inerenti problematiche
della salute in soggetti a rischio della popolazione in generale, di soggetti frequentanti la scuola della prima infanzia e di soggetti afferenti a strutture sociali di vario genere.
Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie
sociali.
- Concetto di salute e malattia, determinanti della salute, fattori di salute, fattori di
rischio e fattori causali, disuguaglianze sociali della salute.
- Epidemiologia, fonti di dati e misure epidemiologiche, indicatori sanitari, studi
epidemiologici.
- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, screening.
- Fattori di rischio comportamentali.
- Fumo di tabacco: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alcool e sostanze stupefacenti: caratteristiche generali e prevenzione.
- Alimentazione: caratteristiche generali, alterazioni del comportamento alimentare
(obesità e sovrappeso).
-Malattie infettive
- Sistema sanitario nazionale: organizzazione, funzioni, principi ispiratori.
-Caratteristiche delle principali problematiche sanitarie della prima infanzia
Evoluzione del concetto di salute, dichiarazioni dell'OMS di Ottawa, JaKarta ed Alma
Ata.
- Promozione alla salute, educazione sanitaria, concetto di
empowerment individuale e sociale.
- Life Skills: caratteristiche e funzioni.
- Modalità di elaborazione di un progetto di educazione alla salute: obiettivi, verifica.-
- 1. (A) G. Devoto Argomenti di igiene e medicina sociale per la Facoltà di scienze della formazione La Goliardica pavese, Pavia, 2004 » Pagine/Capitoli: 1-148, 197-294
- 2. (A) A.Pellai e P. Marzorati Educazione alla salute. Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore Franco Angeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-258
Si utilizzeranno anche dispense e materiale presente sulla pagina web del docente
- Durante le lezioni verranno affrontati le principali nozioni e problematiche connesse alla salute che possono presentarsi nell'ambito delle strutture per l'infanzia e nelle strutture in cui può essere coinvolta la figura dell'operatore sociale. Il corso è strutturato principalmente in lezioni a cui sono affiancate attività programmate in modo che lo studente possa realizzare delle soluzioni a problemi delineati precedentemente in forma teorica.
- La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad
accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la
chiarezza espositiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato.
Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite
l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.
Inglese in caso di studenti facenti parte del progetto Erasmus