Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giulia Corsalini Didattica 2022/2023 Letteratura di viaggio

Letteratura di viaggio - Mod. 1: eta' medievale e umanistica

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Giulia Corsalini / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza essenziale degli autori e delle opere della Letteratura italiana dell'età medievale e umanistica
Conoscenza e applicazione dei principi di base dell'analisi letteraria

Obiettivi del corso

Conoscere caratteri ed evoluzione del genere della Letteratura di viaggio
Comprendere, analizzare e interpretare testi significativi della Letteratura medievale e umanistica riferibili al genere e al tema della Letteratura di viaggio
Esporre e argomentare con coerenza e chiarezza
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i testi letterari nella loro struttura compositiva e nelle loro relazioni con i contesti, valorizzandone le potenzialità di lettura e interpretazione delle realtà culturali e territoriali e delle esperienze di viaggio.

Programma del corso

Prima parte: disanima delle questioni storico-critiche relative al rapporto tra letteratura e luoghi; ricostruzione dei caratteri e della evoluzione storica del genere della Letteratura di viaggio 2cfu
Seconda parte: narrazioni di viaggio nella Letteratura italiana dalle origini al Quattrocento 2cfu
Terza parte: il viaggio in Petrarca 2cfu

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giulio Ferroni Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento Mondadori Università, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: 1.1; 1.4; 2.1;2.4; 2.5; 3.1; 3.3; 3.4;3.5
  • 2.  (A) Francesco Petrarca Guida al viaggio. Da Genova alla Terra Santa Feltrinelli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-112
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre indicazioni bibliografiche e materiali aggiuntivi verranno dati nel corso delle lezioni

I non frequentanti concorderanno con la docente integrazioni di supporto alla preparazione dell'esame.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata; analisi condivisa di testi e documenti; confronto ermeneutico
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà rappresentata da un colloquio orale finale attraverso il quale verranno accertate le conoscenze, la comprensione dei testi e la capacità di analizzarli e contestualizzarli. Verrà considerata anche la capacità di argomentare in modo chiaro, coerente e articolato.