Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home D''Angelo Ilaria Didattica 2023/2024 Pedagogia e didattica speciale

Pedagogia e didattica speciale - Laboratorio di pedagogia e didattica speciale (modulo 2)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Ilaria D'angelo / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze acquisite nell'insegnamento Modulo A e B.

Obiettivi del corso

Il laboratorio sarà strettamente interconnesso con l'insegnamento teorico, pertanto gli obiettivi possono essere considerati i medesimi. Esso si propone di far acquisire la capacità di analisi dei principali costrutti e aspetti inerenti il tema dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità intellettive e/o con Disturbo dello Spettro Autistico.

Programma del corso

Il programma è strutturato in modo tale da integrare la parte teorica del corso con esercitazioni e attività pratiche in piccolo e grande gruppo.

Le tematiche affrontate saranno:

- conoscenza di risorse e strategie per l'osservazione e la programmazione educativa per migliorare l’apprendimento ed il progetto di vita dello studente con disabilità.

– approfondimento di alcune metodologie educative (CAA, strutturazione dello spazio e del tempo,…) utili nella progettazione educativa per studenti con disabilità.

– sperimentare, attraverso l’uso di simulazioni ed analisi di caso, la pratica educativa e progettuale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Dispense ed esercitazioni fornite dalla docente


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Attività di lavoro cooperativo, analisi documentale e analisi di materiali messi a disposizione dal docente (documenti, modelli, video, strumenti di osservazione, progettazione e valutazione ...).

Modalità di valutazione
  • La verifica, espressa in trentesimi, avverrà mediante la valutazione degli elaborati progettuali realizzati durante il corso.

    • I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
    • - la correttezza tecnica degli elaborati (40%);
    • - la coerenza interna ed esterna degli elaborati (40%);
    • - la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, gli elaborati (20%);


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams