Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Di Dio Luca

Di Dio Luca

Luca Di Dio

Professore a contratto
  • E-mail luca@4links.it
  • E-mail luca.didio@unimc.it
 

Il prof. Di Dio insegna attualmente Filosofia e Storia presso i Licei di Camerino; si è occupato a lungo di didattica nel Primo Ciclo di Istruzione come docente di materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo “E.Mattei” di Matelica (MC) e come formatore.

Dedica buona parte della sua attività all’approfondimento delle dinamiche legate allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative, all'intercultura, all’accoglienza degli studenti stranieri e alla didattica dell’Italiano come lingua straniera seconda, nonché all’uso delle glottotecnologie nella didattica.

Fin dal 1999 per diverse istituzioni, statali e non statali, ha curato l’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana a stranieri proponendo anche percorsi di formazione per docenti.

Ha collaborato a lungo con l’Università di Venezia dove ha conseguito la certificazione CEDILS, il Master Itals (Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri), e dottorato di ricerca presso il dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari con il prof. Balboni.

Tra i suoi lavori editi troviamo il CD Rom “Dante e le Marche” (LabIdee 2005), alcuni articoli in miscellanee e riviste scientifiche:

novembre 2009: L’uso delle canzoni dialettali nella classe di lingue L2 e LS, in Scuola e Lingue Moderne, 8-9, anno XLVII 2009.
ottobre 2010: Non solo italiano standard: proposte per far conoscere dialetti e varietà regionali in classe, in officina.it n. 14

gennaio 2012: “P.O.L.I. Giovani: un esperimento di valutazione/certificazione per adolescenti stranieri”, in Caon F. Serragiotto G. (a c. di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, Torino, Utet. gennaio 2013: “Dante nell'era di internet. Genesi inconsapevole di un ipermedia letterario e breve storia dei successivi sviluppi glottodidattici” in EL.LE, Educazione linguistica. Language education, vol. 1, N.2 (2012), Università Ca’ Foscari, Venezia.

ottobre 2014: “Un modello umanistico per l’inclusione – parte I. Sviluppo della normativa per l’integrazione degli immigrati adulti, in In.it n. 29-30.
giugno 2015: “Un modello umanistico per l’inclusione – parte II. Sviluppo della normativa per l’integrazione degli immigrati adulti, in In.it n. 31-32.

e pubblicazioni di taglio didattico

ottobre 2011: Senti che storia! Storia d’Italia attraverso le canzoni, Editrice ELI, Recanati.
febbraio 2013: “I Malavoglia” di Giovanni Verga. Edizione semplificata e didattizzata per un livello B1 all’interno della collana “Letture graduate per giovani adulti”, Editrice ELI, Recanati.
gennaio 2014: “Caravaggio: l’ombra e la luce” (in coautorato con Michele Magnatti), Ol3 edizioni, Perugia. giugno 2014: “L’italiano nel pallone” (in coautorato con Carlo Giordano), Ol3 edizioni, Perugia.
gennaio 2016: “I Fioretti” di San Francesco. Edizione semplificata e didattizzata per un livello A2 all’interno della collana “Letture graduate per giovani adulti”, Editrice ELI, Recanati.

Ha collabora a lungo con Edulingua – Laboratorio di lingua e cultura italiana per la formazione glottodidattica dei docenti e l’attività di ricerca mirata alla stesura e alla presentazione di letture e temi della lingua e della cultura italiana.

Collabora con società ed Enti di formazione (Pearson Italia, Promethean World, Fondazione Clerici, Editrice La Scuola-SEI) per la formazione dei docenti ed è ha seguito altresì per gli Uffici Scolastici l’inserimento dei neoassunti e le attività di aggiornamento del personale in servizio.

Le sue conferenze e i percorsi di formazione per docenti di italiano come LS/L2 si sono svolti in diverse Università e Istituzioni in cui si studiano la lingua e la cultura italiane in Italia e nel mondo.

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Giovedì dalle 14:00 alle 16:00 Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Aula dottorandi e docenti a contratto: 2° piano. E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL RICEVIMENTO SOLO IN SEGUITO AD APPUNTAMENTO
 Download