Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2022/2023 Documentazione digitale per i beni culturali

Documentazione digitale per i beni culturali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e competenze di base sull'organizzazione dei beni culturali in Italia.

Obiettivi del corso

Introduzione alle problematiche legate alla rappresentazione e comunicazione in ambiente digitale delle risorse riconosciute dalla normativa come beni culturali.
Gli studenti acquisiranno una preparazione teorica che gli consenta di comprendere e partecipare consapevolmente a progetti che richiedano la documentazione in forma digitale e in rete di risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali, unendo proficuamente le competenze culturali con le principali questioni aperte dalla rappresentazione in rete dei contenuti e dei contesti.

Programma del corso

1. Informazione digitale: concetti di base, formati, supporti, ipertesto e Web,
database, problematiche comunicative e qualità del web;
2. Documentazione: fondamenti teorici e introduzione alla modellazione Entità-
Relazioni;
3. Iinformazione culturale in ambiente di rete: rappresentazione strutturata semantica (metadati, ontologie), riproduzione digitale;
4. Catalogazione delle risorse bibliografiche: principi e applicazioni in Italia;
5. Descrizione e presentazione degli archivi in ambiente digitale: specificità, standard, accesso ai dati;
6. Catalogo dei beni culturali per la tutela e la valorizzazione: storia, standard e applicazioni in Italia.
7. I beni culturali partecipati in rete: Wikipedia, Commons, Wikidata

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione digitale per i beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2019
  • 2.  (A) M. Guerrini Dalla catalogazione alla metadatazione: tracce di un percorso AIB, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: captitolo 1 - pp. 25-55
  • 3.  (A) F. Valacchi Una panoramica sugli inventari archivistici nel web EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: JLIS.it, Vol. 2, n. 1 (Giugno 2011), pp. 1-18
  • 4.  (A) L. Moro Quale governance per il Catalogo nazionale dei beni culturali AEDON, Bologna, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del docente saranno rese liberamente disponibili sulla pagina web dell'insegnamento prima dell'avvio delle lezioni.
Il capitolo del volume del prof. Guerrini è disponibile in biblioteca in formato digitale.
L'articolo del prof. Valacchi è scaricabile da https://www.jlis.it/article/view/4580
L'articolo di Laura Moro è scaricabile da http://www.aedon.mulino.it/archivio/2017/1/moro.htm

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in:
    - Lezioni frontali.
    - Discussione su casi di studio
    - Esercitazioni su modelli-dati e di uso e valutazione dei sistemi italiani di offerta di contenuti culturali online
    Lo svolgimento delle esercitazioni è obbligatorio sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti: i risultati saranno raccolti in un elaborato finale, basato sui modelli pubblicati dal docente, da inviare almeno 15 giorni prima di ogni sessione d'esame.
    Le modalità di erogazione del corso e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale sarà orale.
    Essa consisterà in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico e di sapere presentare i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti anche alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
    Sarà considerata come punto di partenza per il colloquio la relazione finale - obbligatoria - relativa alle esercitazioni man mano proposte dal docente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese