Documentazione digitale per i beni culturali
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e conoscenza di base sull'organizzazione dei beni culturali in Italia.
Sarà offerta l'introduzione alle problematiche associate alla progettazione, rappresentazione e comunicazione di contenuti digitali e online relativi ai beni culturali.
Gli studenti svilupperanno una base teorica rafforzata dall'analisi di vari casi di studio che li renderà capaci di comprendere e contribuire attivamente a progetti di documentazione digitale online, mirati a fornire risorse e servizi nel settore dei beni culturali.
1. Informazione digitale in rete: concetti di base, ipertesto e Web, database, tendenze attuali;
2. Progettazione culturale digitale: fondamenti teorici, qualità e sostenibilità, modellazione entità-relazioni; la riproduzione digitale nel quadro nazionale attuale (PND);
3. Catalogazione delle risorse bibliografiche: teoria e applicazioni in Italia, gli OPAC;
4. Descrizione degli archivi in ambiente digitale: specificità, evoluzione degli standard, sistemi e portali;
5. Catalogo dei beni culturali tra tutela e valorizzazione: storia, competenze, standard e punti di accesso in Italia;
6. I beni culturali partecipati in rete: Wikipedia, Commons, Wikidata.
P. Feliciati, Slides e dispense di Documentazione digitale per i beni culturali. Università di Macerata (online), 2025;
A. Capaccioni, Umanistica digitale. Tra transizione tecnologica e tradizione, Apogeo, 2022, capitolo 5, "La biblioteca digitale: per iniziare", pp. 61-78
(C) P. Feliciati, Il nuovo teatro della memoria. Informatica e beni culturali in Italia, tra strumentalità e sinergie, Il Capitale Culturale, vol. 1/2010; pp. 83-104, http://www.unimc.it/riviste/index.php/cap-cult/article/view/23
(C) M. Guerrini, Dalla catalogazione alla metadatazione: tracce di un percorso, Roma: AIB, 2020, capitolo 1, pp. 25-55
(C) F. Valacchi, Le parti e il tutto: integrare la conoscenza. JLIS.It, 13(3), pp. 1–11. https://doi.org/10.36253/jlis.it-477
(C) C. Baracchini, Il progetto ARTPAST. Digitalia, vol. 2, 2 (2007), pp. 91-104, https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/340
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per agevolare le attività di studio e apprendimento saranno proposte delle esercitazioni finalizzate a comprendere e sperimentare i modelli descrittivi usando, valutandoli, alcuni sistemi informativi online dei beni culturali. Non sarà valutato l'esito delle esperienze.
Le dispense fornite dal docente sulla pagina web dell'insegnamento costituiscono materiale essenziale per la preparazione, integrandole con la bibliografia e le risorse digitali segnalate.
-
Il corso si strutturerà in:
- Lezioni teoriche frontali
- Analisi e discussione di case studies
- Attività pratiche di uso di alcuni servizi online italiani dedicati ai beni culturali.
La partecipazione alle attività pratiche è obbligatoria sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti: i risultati saranno inclusi in un progetto finale, basato sui questionari forniti dal docente, da consegnare obbligatoriamente almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame.
La prova di accertamento finale consisterà in un colloquio orale, con alcune domande tese ad accertare la conoscenza teorica e la capacità di restituzione da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso.
Sarà valutata la capacità dello studente nel presentare i diversi temi trattati (30%), connetterli tra di loro in modo critico (40%), dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti anche alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite (30%).
Il punto di partenza per il colloquio sarà la relazione finale - obbligatoria - relativa alle esercitazioni proposte dal docente.
Italiano e Inglese
Italiano