Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rosita Deluigi Didattica 2024/2025 Pedagogia sociale e di comunita'

Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. b: pedagogia di comunita

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 24, 24(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso

Gli studenti e le studentesse approfondiranno la prospettiva critica di Paulo Freire, collocandolo nel contesto di riferimento e acquisendo elementi rilevanti sull'attualizzazione di tale prospettiva. I corsisti e le corsiste esploreranno le variabili che connotano ambienti di vita e di lavoro eterogenei e collettivi e acquisiranno i concetti portanti della pedagogia di comunità. La figura dell'educatore socio-pedagogico sarà messa a confronto con le variabili sociali, articolando un pensiero critico sul valore emancipatorio dell'educazione.

Programma del corso

Il corso approfondirà le logiche della pedagogia di comunità a partire dalla prospettiva critica di Paulo Freire. Verranno esaminati gli aspetti che caratterizzano contesti eterogenei e collettivi di esperienza, intercettando studiosi/e e professionisti/e che hanno attualizzato la pedagogia di comunità e popolare a livello nazionale e internazionale. I concetti portanti della pedagogia di comunità saranno sottoposti a revisione grazie alla conoscenza del lessico specifico e all'analisi di pratiche educative. La figura dell'educatore socio-pedagogico sarà messa a confronto con le variabili sociali attuali, sviluppando itinerari progettuali volti alla promozione delle autonomie e delle libertà dei soggetti, parti attive di comunità. Interrogando attivamente il valore emancipatorio dell'educazione, ci si orienterà verso dinamiche comunitarie corresponsabili, sostenibili e a supporto del "we care". La prospettiva dialogica sarà sperimentata attraverso l'individuazione di temi generatori e progettuali, anche attraverso esperienze pratiche sul campo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.  (A) P. Freire, La pedagogia degli oppressi, EGA - Edizioni Gruppo Abele, Torino 2004, pp. 1-204.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido per studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma da 4 CFU è costituito dal testo adottato.

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:

    • lezioni frontali dialogate;
    • esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;
    • incontri e seminari con esperti del settore;
    • proposta di esperienze di "learning by doing" e "service learining" in campo socio-educativo.


Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova intermedia orale organizzata in piccolo gruppo in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nel MODULO B con particolare attenzione alla rielaborazione critica dei contenuti del programma.

    La prova d’esame finale è scritta. La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. L'esame scritto prevede domande aperte tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite attraverso il testo adottato.

    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza e livello di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso (40% sul totale della valutazione complessiva); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità argomentativa (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità di analisi critica e di rielaborazione e applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Durante le lezioni e i seminari con ospiti internazionali, potranno essere utilizzati l'inglese o lo spagnolo (in caso di necessità, si prevede la traduzione).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano