L'equipollenza, ai fini dell'insegnamento della lingua inglese nella scuola media e media superiore, degli esami di Letteratura e cultura angloamericana con gli esami di Letteratura e cultura inglese, e degli esami di Lingua e traduzione angloamericana con gli esami di Lingua e traduzione inglese, è stata definitivamente confermata con il parere del Consiglio Universitario Nazionale - Area 10 del 18 aprile 2019. Nel suddetto documento si legge: "con esclusivo riferimento all’accesso alle classi di concorso per le scuole Secondarie di primo e secondo grado A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado), considerato il carattere globale della cultura contemporanea, si ritiene che i CFU vincolati per l’accesso ai concorsi debbano essere distribuiti come sotto specificato.
Per quanto riguarda i requisiti relativi alla letteratura inglese, 24 CFU di letteratura acquisiti nei SSD L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE o L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE, a seguito per quest’ultimo settore di presentazione dei programmi degli insegnamenti dai quali si evinca quanti dei CFU acquisiti riguardano la letteratura e non la lingua.
Per quanto riguarda i requisiti relativi alla lingua inglese, 36 CFU di lingua acquisiti nei SSD LLIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE o L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE, a seguito di presentazione, per quest’ultimo settore, dei programmi degli insegnamenti dai quali si evinca quanti dei CFU acquisiti riguardano la lingua e non la letteratura".
Si ricorda al proposito che le/gli studenti del corso di laurea triennale in Lingue e culture straniere occidentali e orientali (L-11) che hanno scelto Lingua e traduzione inglese come prima o seconda lingua possono scegliere liberamente sia Letteratura e cultura inglese sia Letteratura e cultura angloamericana come "letteratura di riferimento". È anche possibile alternare le due Letterature e culture (due annualità di una delle due e una dell'altra). Nel caso in cui si opti per questa soluzione, si consiglia di sostenere l'esame della Letteratura e cultura "singola" nella prima o nella seconda annualità, perché la terza annualità di entrambe prevede conoscenze pregresse abbastanza consolidate.
15 settembre 2023