Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Piangatello Cristina Didattica 2023/2024 Economia e tecnica degli scambi internazionali

Economia e tecnica degli scambi internazionali

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Cristina Piangatello /
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di economia internazionale.

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze e gli strumenti, utili per comprendere le problematiche relative al processo di internazionalizzazione delle imprese, sia di piccole che di grandi dimensioni.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di analisi su temi quali gli elementi influenzanti il processo di internazionalizzazione delle imprese, i fattori di attrattività dei mercati esteri, modalità di entrata e barriere, logistica internazionale e pagamenti internazionali.

Le conoscenze acquisite consentono di formare studenti che sappiano

  • utilizzare concetti e strumenti di analisi e scelta dei mercati esteri;
  • valutare vantaggi e svantaggi delle modalità di entrata;
  • analizzare l'efficacia delle strategie internazionali;
  • gestire le problematiche di logistica e trasporti;
  • conoscere i temi relativi ai pagamenti internazionali;
  • identificare le problematiche doganali;
  • sviluppare capacità critica e abilità di problem solving nel valutare opportunità e minacce del processo di internazionalizzazione delle imprese;
  • trasmettere le proprie conoscenze all’interno di un gruppo di lavoro e saperne assorbire conoscenze e problematiche nuove.

Programma del corso

Il corso tratta i principali temi riguardanti il processo di internazionalizzazione delle imprese, tra cui la globalizzazione dei mercati, i modelli di internazionalizzazione, l'analisi e le modalità di entrata nei mercati esteri, i vantaggi e le difficoltà relativi al commercio internazionale, le relazioni internazionali infra e inter-filiera e le relative dinamiche concorrenziali. In corso fornisce anche conoscenze sulle tecniche del commercio internazionale, come gestione della logistica, contrattualistica, procedure doganali e pagamenti internazionali.

Programma del corso


  • La globalizzazione dei mercati
  • Il processo di internazionalizzazione delle imprese
  • I modelli dell'internazionalizzazione
  • Gli orientamenti delle imprese ai mercati internazionali
  • La scelta delle aree mercato in cui operare
  • Fattori di analisi dei mercati esteri
  • Le barriere all'ingresso
  • Strategie di standardizzazione e di adattamento
  • Le modalità di ingresso nei mercati esteri
  • L'esportazione (indiretta e diretta)
  • Gli accordi internazionali
  • Gli investimenti diretti all'estero
  • Le strutture organizzative per le imprese internazionalizzate
  • Trasporti e logistica internazionale
  • Soggetti, documenti e strumenti a supporto delle operazioni internazionali
  • Le procedure doganali
  • I pagamenti internazionali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) - Bertoli G. e Valdani E. (2023), Marketing Internazionale, 3° edizione, Egea, Milano.

Pagine/Capitoli: I, II e III Parte + paragrafo 8.5.2 + Appendice pp. 471-493.

ISBN 978-8823823358





Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • ll corso viene erogato utilizzando sia un approccio teorico - finalizzato a fornire comprensione e conoscenza dei temi dell'internazionalizzazione - sia applicativa, mediante esercitazioni e casi studio sottoposti agli studenti durante il corso.

    Le lezioni sono frontali e prevedono interazione con gli studenti mediante discussioni in aula sui temi affrontati nelle lezioni.

    Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di manager di imprese e operatori del commercio internazionale.

    Durante il corso gli studenti lavorano in gruppo ad un project work finalizzato ad analizzare le strategie internazionali di un caso aziendale significativo e presentano i risultati dello studio al termine del corso.

    Gli strumenti didattici utilizzati prevedono slides fornite dal docente e letture di approfondimento.

Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente si basa principalmente su due elementi: il project work e l'esame finale.


    • Il project work è un lavoro di gruppo, in cui ogni studente ha il compito di svolgere una parte nell'ambito dello studio di un'impresa significativa ai fini dei temi trattati nel corso. I risultati vengono presentati in aula dagli studenti al termine del corso. Il progetto deve essere presentato anche in forma scritta mediante l'elaborazione di una tesina, riguardante l'analisi dell'impresa scelta e delle relative strategie di internazionalizzazione. La valutazione del project work riguarda sia l'efficacia della presentazione che la parte scritta della tesina (chiarezza espositiva, terminologia appropriata, correttezza e coerenza delle tematiche argomentate). Il lavoro viene valutato in trentesimi e incide il 30% nella valutazione complessiva dello studente.
    • L'esame finale consta di una prova orale, finalizzata a verificare il livello di conoscenza acquisita sugli argomenti, la capacità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso e l'acquisizione di un'appropriata terminologia sui temi dell'internazionalizzazione. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi e incide il 70% sulla valutazione complessiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

INGLESE

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams