Tatiana Petrovich Njegosh

Tatiana Petrovich Njegosh

Ricercatore / Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4041
  • E-mail t.petrovich@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Tatiana Petrovich Njegosh è dottore di ricerca in Studi Americani (U. Roma Tre, 1998) e ricercatrice confermata del settore disciplinare L-LIN 11. Insegna all'Università di Macerata dal 2000. Tra i suoi interessi di ricerca: letteratura e culture della modernità statunitense (seconda metà dell'Ottocento e prima metà del Novecento); Henry James; Modernismi; letteratura contemporanea delle diaspore nere (Edwidge Danticat); costruzione e rappresentazione della categoria di "razza" e dinamiche di razzializzazione nella letteratura e cultura della modernità e contemporaneità.

È nel Collegio docenti del Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche, Letterarie e Storico-Archeologiche dell'Università di Macerata e nel Collegio docenti del Dottorato in Studi Euro-Americani dell'Università di Roma Tre (in esaurimento).

È nel Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Africa dell'Università di Macerata; aderisce al Centro Interuniversitario di Storia Culturale (CISC), e fa parte di InteRGRace, gruppo di ricerca interdisciplinare su razza e razzismi (FISPPA, U. di Padova, URL:<http://www.intergrace.it/>). È nella Commissione paritetica docenti studenti.

 

Tra le sue pubblicazioni:

"Razza e italianità nella televisione di stato: il blackface e il whiteface in Tale e quale show (2012-2016)", in A fior di pelle: razza e visualità, a cura di Elisa Bordin e Stefano Bosco, ombre corte, Verona, 2017 (in corso di pubblicazione); "Che cos'è la razza? Il caso dell'Italia", From the European South: A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities, 1. 2016, URL: <http://europeansouth.postcolonialitalia.it/current>;  cura del numero speciale della rivista online open access Iperstoria (n. 6, autunno 2015), "La 'realtà' transnazionale della razza. Dinamiche di razzializzazione in prospettiva comparata", URL: <http://www.iperstoria.it/joomla/numeri/151-indice-numero-vi-autunno-2015>; "Il meticciato nell'Italia contemporanea. Storia, memorie e cultura di massa", Iperstoria 6, autunno 2015; "La 'realtà' e 'verità' transnazionale della razza", Iperstoria 6, autunno 2015; "La finzione della razza: la linea del colore e il meticciato", in Il colore della nazione, a cura di Gaia Giuliani, Le Monnier-Mondadori, Firenze-Milano, 2015, pp. 215-228; La Prima guerra mondiale in prospettiva transatlantica: Henry James", in Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra, a cura di Marco Severini, Venezia: Marsilio, 2015, pp. 233-237; "Nei panni e nella pelle dell'altro': abito, identità di frontiera e linea del colore in George Washington Gomez: a Mexicotexan Novel di Américo Paredes", in Oltreoceano (n. 8, 2014), a cura di Silvana Serafin; "Verità e realtà della finzione letteraria in Henry James: i nomi propri di persona", in Il nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria, xv, 2013, pp. 315-326; “La linea del colore nella cultura di massa”, in Studi culturali, 2, 2013, agosto, pp. 47-54; “The Real Fiction: Tourism, Modern Italy and a “Conscious and Cultivated Credulity”” in Transforming Henry James, Ed. Anna De Biasio, Anna Despotopoulou, and Donatella Izzo, Newcastle Upon Tyne, UK: Cambridge Scholars Publishing 2013, pp. 128-144; "Il "buon americano": Henry James e gli Stati Uniti d'America", in Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte, Marco Severini, a cura di, Venezia: Marsilio 2013, pp. 381-398; cura, con Anna Scacchi, del volume Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, Verona: ombre corte 2012; "Gli italiani sono bianchi? Per una storia culturale della linea del colore in Italia", ivi, pp. 13-45; "Henry James e l'Italia: lezioni d'ombra", in Stati Uniti e Italia nel nuovo scenario internazionale, 1898-1918, Daniele Fiorentino, Matteo Sanfilippo, a cura di, Roma: Gangemi 2012, pp. 85-98; cura, con Marina Camboni, Valerio Massimo De Angelis, Daniele Fiorentino, del volume USA: Identities, Culture, and Politics in National, Transnational, and Global Perspectives. A.I.S.N.A. Proceedings of the XIX Biennial International Conference, 2007, Macerata: EUM 2009; “Autobiography in Translation: Anzia Yezierska’s Fables of Identity”, ivi, pp. 189-194; cura, con Carla Canullo e Marco Severini, del volume Rappresentazioni e auto-rappresentazioni contemporanee: interpretare, ricostruire, creare, Macerata: EUM 2009; "L'invenzione del passato e la malinconia del nuovo nelle rappresentazioni e auto-rappresentazioni contemporanee degli Stati Uniti d'America", ivi, pp. 159-192; "Traduzione di un'identità mancante: The Dew Breaker di Edwidge Danticat", in La Storia nella scrittura della diaspora, Franca Sinopoli, a cura di, Roma: Bulzoni 2009, pp. 183-214; “The ‘good American’: Henry James, U.S. American Studies and the Frontiers of National Identity”, in Revisionary Interventions into Henry James, Ed. Donatella Izzo and Carlo Martinez, Napoli: Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” 2008, pp. 231-279; “Il costo della modernità urbana afroamericana. "Mammy" (1940) di Dorothy West”, in Città, avanguardie, modernità e Modernismo, Marina Camboni, Antonella Gargano, a cura di, Macerata: EUM 2008, pp. 174-215; “‘Has woman right to herself?’. Il diritto a se stesse nel femminismo statunitense e britannico tra Otto e Novecento”, in Donne tra Otto e Novecento: progetti culturali, emancipazione e partecipazione politica, Paola Magnarelli, a cura di, Macerata: EUM 2007, pp. 63-80; “L’iconografia in movimento del New Negro”, in Identità americane: corpo e nazione, Camilla Cattarulla, a cura di, Roma: Cooper 2006, pp. 66-89.

LINK alla URL della pagina di Academia.edu: <https://unimc.academia.edu/TatianaPetrovichNjegosh>

ENGLISH

Tatiana Petrovich Njegosh (Ph.D.), is tenured assistant professor in Anglo-American Literature and Culture at the University of Macerata. Research groups/centers: CIRA (Interdisciplinary Research Center on Africa, U. of Macerata), InteRGRace (Interdisciplinary Research Group on Race and Racisms, FISPPA, U. of PAdua). Education: Laurea/BA, Modern Languages and Literatures, U. of Rome “La Sapienza” 1991; Ph.D., American Studies, U. of Rome III 1997. Honors: Fulbright visiting scholar, U. of Virginia at Charlottesville 1995; Grant, John F. Kennedy Institut für Nordamerikastudien, Freie Universität, Berlin 1996; Salzburg Seminar Fellow, Salzburg 2001. Main research areas: 1. the impact of different forms of dislocation (travel/tourism, expatriation, exile, migration, diaspora) on the contemporary literature of the United States of America; 2. modern transnational representations/constructions of race and ethnicity. She is the author, with M. Marziali (U. of Macerata) of the web site and database for the MIUR projects “Reti di donne: Soggetti, luoghi, nodi d’incontro Europa e America 1890-1939. Per una riscrittura della storia culturale /Networking Women: Subjects, Places Links Europe-America 1890-1939. Towards a Rewriting of Cultural History,” coordinator M. Camboni (2000-2002). Publications include: “‘How a man should meet trouble’: The Master’s Mediterranean Actors as Models of Self-Possession”. The Henry James Review, 24.3 (Fall 2003). 298-306; “The Afro-American Search for a Modern Usable Past: Zora Neale Hurston and Dorothy West.” Ed. G. Covi. Modernist Women Race Nation. Networking Women 1890-1950. Circum-Atlantic Connections. London: Mango 2005. 173-197; “Cultura e razza nel Rinascimento di Harlem. Identità e creatività come mongrelization”. Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo. Ed. M. Camboni, R. Morresi. Florence: Le Monnier 2005. 156-171; “L’iconografia in movimento del New Negro”. Identità americane: corpo e nazione. Ed. C. Cattarulla. Rome: Cooper 2006. 66-89; “Autobiography in Translation: Anzia Yezierska’s Fables of Identity”, USA: Identities, Culture, and Politics in National, Transnational, and Global Perspectives. Ed. M. Camboni, V. M. De Angelis, D. Fiorentino, T. Petrovich Njegosh, Macerata: EUM 2009. 189-194; 98; “Traduzione di un’identità mancante. The Dew Breaker di Edwidge Danticat”, La storia nella scrittura della diaspora. Ed. F. Sinopoli, Rome: Bulzoni 2009, 183-214; “Gli italiani sono bianchi? Per una storia culturale della linea del colore in Italia”. Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti. Ed. T. Petrovich Njegosh, A. Scacchi. Verona: ombre corte 2012. 13-45; “La linea del colore nella cultura di massa”, Studi culturali, agosto 2013; "Nei panni e nella pelle dell'altro': abito, identità di frontiera e linea del colore in George Washington Gomez: a Mexicotexan Novel di Américo Paredes", Oltreoceano (n. 8, 2014), a cura di Silvana Serafin.

LINK to Academia.edu: <https://unimc.academia.edu/TatianaPetrovichNjegosh>

  • 2015 Petrovich Njegosh, T., Il meticciato nell'Italia contemporanea. Storia, memorie e cultura di massa., in IPERSTORIA, no; Verona, Università di Verona; pp. 143 - 166 (ISSN: 2281-4582)
  • 2015 Petrovich Njegosh, T., Introduzione. La 'realtà' e 'verità' transnazionale della razza, in IPERSTORIA, no; Verona, Università di Verona; pp. 1 - 7 (ISSN: 2281-4582)
  • 2015 Petrovich Njegosh, T., La finzione della razza: la linea del colore e il meticciato, in Il colore della nazione; Milano, Le Monnier-Mondadori Education; pp. 215 - 228 (ISBN: 978-88-00-74701-1)
  • 2014 Petrovich Njegosh, Tatiana, "Nei panni e nella pelle dell'altro: abito, identità di frontiera e linea del colore in George Washington Gomez: A Mexicotexan Novel, di Américo Paredes", in OLTREOCEANO, vol. 8 (2014); Udine, Forum Editrice Universitaria Udinese; pp. 79 - 92 (ISSN: 1972-4527)
  • 2013 Petrovich Njegosh, Tatiana, La linea del colore nella cultura di massa, in STUDI CULTURALI, 2; Bologna, il Mulino; pp. 47 - 54 (ISSN: 1824-369X)
  • 2013 Petrovich Njegosh, Tatiana, Verità e realtà della finzione letteraria in Henry James. I nomi propri di persona, in IL NOME NEL TESTO, 15; Pisa, ETS; pp. 327 - 338 (ISSN: 1591-7622)
  • 2013 Petrovich Njegosh, Tatiana, Il 'buon americano': Henry James e gli Stati Uniti d'America, in Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte Marsilio; pp. 381 - 398 (ISBN: 9788831716000)
  • 2013 Petrovich Njegosh, Tatiana, The real fiction: tourism, modern Italy and a 'conscious and cultivated credulity', in Transforming Henry James; Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing; pp. 128 - 144 (ISBN: 9781443846141)
  • 2012 Petrovich Njegosh, Tatiana, Gli italiani sono bianchi? Per una storia culturale della linea del colore in Italia, in Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti; Verona, ombre corte; pp. 13 - 45 (ISBN: 9788897522256)
  • 2012 Petrovich Njegosh, Tatiana, L'Italia di Henry James: lezioni d'ombra, in Stati Uniti e Italia nel nuovo scenario internazionale: 1898-1918; Roma, Gangemi; pp. 85 - 98 (ISBN: 9788849223408)
  • 2012 Petrovich Njegosh, Tatiana, "Speak of me as I am. Fred Wilson e la presenza nera nell'arte rinascimentale italiana", in T. Petrovich Njegosh, A. Scacchi Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti; Verona, ombre corte; pp. 165 - 185 (ISBN: 9788897522256)
  • 2012 Petrovich Njegosh, Tatiana, Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti., in T. Petrovich Njegosh, A. Scacchi ; Verona, ombre corte; pp. 1 - 318 (ISBN: 9788897522256)
  • 2009 Petrovich Njegosh, Tatiana, "Autobiography in translation: Anzia Yezierska's fables of identity", in USA: Identities, Cultures, and Politics in National, Transnational and Global Perspectives. A.I.S.N.A. Proceeedings of the XIX Biennial International Conference. Macerata, October 4-6, 2007; MACERATA, EUM; pp. 181 - 194 (ISBN: 9788860562302)
  • 2009 T. PETROVICH NJEGOSH, "L'invenzione del passato e la malinconia del nuovo nelle rappresentazioni e auto-rappresentazioni contemporanee degli Stati Uniti d'America", in Rappresentazioni e auto-rappresentazioni contemporanee: interpretare, ricostruire, creare. Atti del Primo seminario di studi interfacoltà tra ricerca e didattica - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Macerata, 5 dicembre 2007; MACERATA, EUM; pp. 159 - 192 (ISBN: 9788860561978)
  • 2009 M. SEVERINI; C. CANULLO; T. PETROVICH NJEGOSH, Rappresentazioni ed auto-rappresentazioni del Novecento: un itinerario, in Rappresentazioni e auto-rappresentazioni contemporanee: interpretare, ricostruire, creare; MACERATA, EUM; pp. 63 - 105 (ISBN: 9788860561978)
  • 2009 Petrovich Njegosh, Tatiana, “Traduzione di un’identità mancante: The Dew Breaker di Edwidge Danticat”, in La storia nella scrittura diasporica; ROMA, Bulzoni; pp. 183 - 214 (ISBN: 9788878704442)
  • 2009 C. CANULLO; T. PETROVICH NJEGOSH; M. SEVERINI, Rappresentazioni e auto-rappresentazioni contemporanee: interpretare, ricostruire, creare. Atti del Primo seminario di studi interfacoltà tra ricerca e didattica - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Macerata, 5 dicembre 2007., in C. CANULLO, T. PETROVICH NJEGOSH, M. SEVERINI ; MACERATA, EUM; pp. 1 - 201 (ISBN: 9788860561978)
  • 2009 M. CAMBONI; V. DE ANGELIS; D. FIORENTINO; T. PETROVICH NJEGOSH, USA: Identities, Cultures, and Politics in National, Transnational and Global Perspectives. A.I.S.N.A. Associazione Italiana di Studi Nord-Americani Proceedings of the XIX Biennial International Conference (Macerata, October 4-6, 2007), in M.Camboni ; MACERATA, EUM; pp. 1 - 626 (ISBN: 9788860562302)
  • 2009 T. PETROVICH NJEGOSH, “Comparative racializations in Italy and the U.S., 1890-1911”,
  • 2008 Petrovich Njegosh, Tatiana, "Il costo della modernità urbana afroamericana. Mammy (1940) di Dorothy West”, in Città, avanguardie, modernità e modernismo. Atti del Convegno, Università degli Studi di Macerata, 4-5 maggio 2005; MACERATA, EUM; pp. 175 - 215 (ISBN: 9788860560254)
  • 2008 Petrovich Njegosh, Tatiana, “The ‘good American’: Henry James, U.S. American studies and the frontiers of national identity”, in Revisionary interventions into Henry James; NAPOLI, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"; pp. 231 - 279 (ISBN: 9788895044422)
  • 2007 T. PETROVICH NJEGOSH, “Bret Easton Ellis”, in Verso il millennio. Letteratura statunitense del secondo Novecento; ROMA, La Sapienza; pp. 464 - 472 (ISBN: 9788887242928)
  • 2007 T. PETROVICH NJEGOSH, “‘Has woman right to herself?’ Il diritto a se stesse nel femminismo statunitense e britannico tra Otto e Novecento”, in Donne tra Otto e Novecento: progetti culturali, emancipazione e partecipazione politica. Atti della giornata di studio, Macerata 7 novembre 2003; MACERATA, EUM; pp. 63 - 80 (ISBN: 9788860560131)
  • 2007 T. PETROVICH NJEGOSH; M. CAMBONI; V. CIANCICO, Reti di donne/ Networking Women 1890-1950,
  • 2006 Petrovich Njegosh, Tatiana, “L’iconografia in movimento del New Negro”, in Identità americane: corpo e nazione; ROMA, Cooper; pp. 66 - 89 (ISBN: 9788873940593)
  • 2005 T. PETROVICH NJEGOSH, “Cultura e razza nel Rinascimento di Harlem. Identità e creatività come 'mongrelization'”, in Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo; FIRENZE, Le Monnier; pp. 156 - 174 (ISBN: 9788800203241)
  • 2005 T. PETROVICH NJEGOSH, “Il romanzo dell’attrice: The Tragic Muse di Henry James”, in Il romanzo dell’attore; ROMA, Bulzoni; pp. 89 - 102 (ISBN: 9788883199936)
  • 2005 T. PETROVICH NJEGOSH, “L’amore molesto di Amalia e Delia”, in Lo specchio materno. Madri e figlie tra biografia e letteratura; ROMA, Sossella; pp. 237 - 256 (ISBN: 9788887995978)
  • 2005 T. PETROVICH NJEGOSH, “The Afro-American search for a modern usable past: Zora Neale Hurston and Dorothy West”, in Modernist women race nation. Networking women 1890-1950. Circum-Atlantic connections; LONDON, Mango; pp. 173 - 196 (ISBN: 9781902294292)
  • 2004 T. PETROVICH NJEGOSH, “‘Africa and Broadway’: Carl Van Vechten’s Harlem as an American spectacle of color”, in Public Space, Private Lives. Race, Gender and Citizenship in New York 1890-1929; AMSTERDAM, VU University Press; pp. 223 - 242 (ISBN: 9789053838884)
  • 2004 T. PETROVICH NJEGOSH, “Bret Easton Ellis”, in Voci dagli Stati Uniti. Prosa & poesia & teatro del secondo Novecento; ROMA, Centro Stampa d’Ateneo; pp. 577 - 585 (ISBN: 9788887242621)
  • 2004 Petrovich Njegosh, Tatiana, “Modernist freewomen between public and domestic space in London around 1910”, in Networking Women: Subjects, Places, Links Europe America. Towards a Re-writing of Cultural History, 1890-1939; ROMA, Edizioni di Storia e Letteratura; pp. 293 - 324 (ISBN: 9788884981578)
  • 2004 Petrovich Njegosh, Tatiana, "Uno sguardo indietro. The Age of Innocence (1920) di Edith Wharton", in Scrivere la storia. Atti del convegno di Macerata (28 maggio 2003); FIRENZE, Le Monnier; pp. 92 - 117 (ISBN: 9788800816137)
  • 2004 T. PETROVICH NJEGOSH, “Just off Main street/Dietro Main street”, in S. ANTONELLI Ritratti americani: 15 scrittori raccontano gli Stati Uniti; ROMA, Elleu; pp. 10 - 23 (ISBN: 9788874761852)
  • 2003 T. PETROVICH NJEGOSH, “‘How a man should meet trouble’: The master’s Mediterranean actors as models of self-possession”, in THE HENRY JAMES REVIEW, 24 n. 3 (Fall 2003) Johns Hopkins University Press:2715 North Charles Street:Baltimore, MD 21218:(800)548-1784, (410)516-6978, EMAIL: jrnlcirc@mail.press.jhu.edu, INTERNET: http://www.press.jhu.edu, Fax: (410)516-6968; pp. 298 - 306 (ISSN: 0273-0340)
  • 2003 T. PETROVICH NJEGOSH, “Sogni di soldati e civili. La Guerra di Secessione secondo Ambrose Bierce”, in Sogno e racconto. Archetipi e funzioni. Atti del convegno di Macerata (7-9 maggio 2001); FIRENZE, Le Monnier; pp. 275 - 289 (ISBN: 9788800816106)
  • 2003 T. PETROVICH NJEGOSH, Billy Wilder, Viale del tramonto. La sceneggiatura completa, di Charles Brackett, Billy Wilder, D.M. Marshman Jr., ; ROMA, Elleu; pp. 7 - 148 (ISBN: 9788874762019)
  • 2003 T. PETROVICH NJEGOSH, “Circuits of desire: Henry James’s Italian men as examples of sensuous manliness”, in America and the Mediterranean. Proceedings of the Sixteenth Biennial International Conference, Genova, November 8-11, 2001; TORINO, Otto Editore; pp. 435 - 444 (ISBN: 9788887503562)
  • 2003 T. PETROVICH NJEGOSH, “Traditions, canons, anti-canons and nets of modernity: early Modernism in two British feminist magazines (The Freewoman and The New Freewoman, 1911-1913)”, in America Today: Highways and Labyrinths. Proceedings of the XV Biennial Conference, Siracusa, November 4-7, 1999; SIRACUSA, Grafià; pp. 147 - 157
  • 2002 T. PETROVICH NJEGOSH, “La realtà del travestimento”, in Shakespeare e il Novecento; ROMA, Bulzoni; pp. 345 - 358 (14) (ISBN: 9788883197260)
  • 2002 T. PETROVICH NJEGOSH; MARCO MARZIALI, sito Internet della ricerca MIUR Reti di donne Networking Women 1890-1950,
  • 2001 T. PETROVICH NJEGOSH, “T. S. Eliot e Henry James”, in Presenza di T. S. Eliot; ROMA, Bulzoni; pp. 305 - 332 (28) (ISBN: 9788883195785)
  • 2000 T. PETROVICH NJEGOSH, “‘A great breach with the past’: la Roma di Henry James, 1869-1909”, in IL VELTRO, 1-2 Il Veltro Editrice:Via San Nicola de Cesarini 3, 00186 Rome Italy:011 39 06 6865410, EMAIL: ilveltro@hotmail.com, Fax: 011 39 06 68300103; pp. 59 - 69 (11) (ISSN: 0042-3254)
  • 2000 T. PETROVICH NJEGOSH, “Henry James e la Repubblica romana del 1849: William Wetmore Story and His Friends (1903)”, in Gli americani e la Repubblica romana del 1849; ROMA, Gangemi; pp. 189 - 210 (22) (ISBN: 9788849201413)
  • 2000 T. PETROVICH NJEGOSH, “A ‘withheld glimpse’. Slant Strategies in Henry James”, in Telling the Stories of America. History, Literature, and the Arts. Proceedings of the XIV Biennial Conference, Pescara, U. "G. D'Annunzio", October 23-25, 1997. Alessandro Clericuzio, Annalisa Goldoni, Andrea Mariani, eds, RSA, anno X, n. 12; ROMA, Nuova Arnica; pp. 393 - 400 (8) (ISBN: 9788887726053)
  • 1999 T. PETROVICH NJEGOSH, “Ritratto di giovane donna allo specchio. "The Turn of the Screw" di Henry James”, in Gioco di specchi. Saggi sull'uso letterario dell'immagine dello specchio.; ROMA, Bulzoni; pp. 329 - 341 (13) (ISBN: 9788883193033)
  • 1998 T. PETROVICH NJEGOSH, “Case a grattacieli: The American Scene e ‘The Jolly Corner’ di Henry James”, in Città Reali e Immaginarie del Continente Americano. Cristina Giorcelli, Camilla Cattarulla, Anna Scacchi, a cura di; PALERMO, Edizioni Associate; pp. 447 - 456 (10) (ISBN: 9788826702803)
  • L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
  • M-FIL/04 - Estetica
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Studi culturali Stati Uniti d'America, Caraibi, Africa, Italia, transcultura, migrazione, traduzione
SH5: Cultures and cultural production: literature, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies
Razzismi e categorie della differenza SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology Stati Uniti d'America, Italia, identità, opportunità
Lingua Conoscenza
Inglese Eccellente
Francese Buono
Aree: Africa, Americhe, Europa, Italia
Paesi: Stati Uniti d'America, Haiti, Dominicana Repubblica, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Italia
Titolo La razza tra Stati Uniti e Italia (1880-2010). Un'analisi comparativa.
Abstract Oggi, spesso significativamente censurata a livello linguistico, soprattutto in Europa, e nonostante le smentite delle scienze dure e la svolta culturalista, la “razza” esiste e prospera in diverse forme (penso ai neorazzismi), o ai concetti reificati ed essenzializzati di cultura (lingua, nazione, identità culturale, etc). La “razza” esiste sia a livello simbolico, sia, come marker significativo, nelle società che si descrivono come “color-blind” o postrazziali, dove la “razza” , insieme alle variabili di censo, classe, genere, sesso, provenienza, etc., genera pregiudizio, discriminazione e violenza nei confronti dei gruppi razzializzati, o, viceversa, garantisce privilegi e opportunità a coloro i quali sono percepiti come “senza razza”, e/o “bianchi”.
Per quanto riguarda il periodo coloniale, gli studi sulla "razza", dal taglio più diverso, in Italia e nel resto del mondo, non mancano di certo. Gli approcci dominanti negli studi e negli osservatori sui razzismi contemporanei, nonostante la relativa diffusione e condivisione con pubblici più ampi e non necessariamente specialistici, sono però spesso caratterizzati dalla focalizzazione sulla fenomenologia violenta e intenzionale del pensiero razziale e sull’idea che essa sia originata da pregiudizio o da ignoranza. Ne deriva una scarsa attenzione per le dinamiche di razzializzazione che sono alla base tanto delle sue manifestazioni violente quanto dei modi più o meno visibili attraverso cui la società, le istituzioni, e la cultura assegnano identità, cittadinanza e diritti alle persone.
Parole chiave razza, traduzione, Stati Uniti d'America, Italia, identità, modernità, contemporaneità
Gruppo di lavoro Tatiana Petrovich Njegosh, Anna Scacchi, Jeffrey C. Stewart, Cristina Lombardi-Diop, Caterina Sinibaldi, Leonardo Buonomo, Nadia Venturini, Elisa Bordin, Simone Francescato, Anna Belladelli
  • Informazione non pervenuta
  • MIUR
  • Oggetto del finanziamento: Networking Women: Subjects, Places, Links Europe-America. Towards a Re-writing of Cultural History, 1890-1950
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: america, database, europe, modernism, transnational, women
  • Anno di avvio: 2002
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://reti.unimc.it
  • Oggetto del finanziamento: Networking Women: Subjects, Places, Links Europe-America. Towards a Re-writing of Cultural History, 1890-1939
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: america, database, europe, modernism, transnational, women
  • Anno di avvio: 1999
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://reti.unimc.it
  • Oggetto del finanziamento: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 18
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Narrazioni della transcultura: fratture, nodi, ricomposizioni.
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_10 cultural studies, cultural diversity
  • Parole chiave: linguistica e letteratura, transculturalità
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_10 cultural studies, cultural diversity
  • Parole chiave: tourism, cultural heritage, transculturation, italy, us
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata:
  • Sito Web: