Educazione motoria (AL)
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno in particolare
- Conoscere i riferimenti normativi
- Conoscere i principi dell'Embodied Cognitive Science
- Conoscere e comprendere le specificità formative delle attività ludico-motorie a scuola
- Progettare interventi didattici efficaci finalizzati alla promozione dei valori etici, del rispetto delle
regole base della convivenza civile
- Progettare interventi didattici inclusivi (adattati e non) in ambito educativo-motorio
- Utilizzare con competenza gli strumenti per la valutazione in ambito motorio nella scuola
- Applicare le diverse strategie didattiche anche in riferimento ai mezzi e ai metodi specifici dell'attività
motorie in ambito scolastico
- Organizzare il setting e l'ambiente di apprendimento (tempo, spazio, attrezzature e strumenti)
- Conoscere e comprendere le abilità specifiche delle diverse discipline ludico-sportive e dei giochi di
movimento;
- Conoscere e comprendere le soft skill connesse all'educazione motoria.
- Modelli teorici ed attività motorie e ludico-sportive
- Aspetti anatomo-funzionali del movimento
- Basi neurofisiologiche del movimento
- Crescita del bambino e leggi auxologiche
- La psicomotricità ed i suoi ambiti di applicazione
- L'apprendimento motorio
- L'assistenza e gli attrezzi
- Il controllo motorio
- La valutazione in ambito motorio
- Abilità e capacità motorie
- Attività motorie e Indicazioni Nazionali
1 D'Anna Cristiana
Educazione fisica nel i ciclo d'istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica. Proposte metodologiche e spunti didattici
Edizioni Nuova Cultura Roma 2018. Pag. 15-39, 55-80, 141-165 (Adottato)
2 Filippo Gomez Paloma & Paola Damiani
Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva
Erickson Trento 2015 1-140 (Consigliato)
3 Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani
Manuale delle Scuole ECS
Morcelliana Brescia 2020 1-321 (Adottato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Articoli e saggi in PDF verranno suggeriti lungo le lezioni come materiale consigliato.
-
Relazione frontale interattiva
Cooperative learning
Didattica laboratoriale
Sarà effettuata una prova alla fine del percorso didattico costituita da 2 domande a risposta aperta che mirino a verificare l'argomentazione e il ragionamento sulle tematiche trattate.
Italiano