Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gomez Paloma Filippo Didattica 2023/2024 Educazione motoria (AL)

Educazione motoria (AL)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Filippo Gomez Paloma /
Prerequisiti

Nessuno in particolare

Obiettivi del corso

- Conoscere i riferimenti normativi

- Conoscere i principi dell'Embodied Cognitive Science

- Conoscere e comprendere le specificità formative delle attività ludico-motorie a scuola

- Progettare interventi didattici efficaci finalizzati alla promozione dei valori etici, del rispetto delle

regole base della convivenza civile

- Progettare interventi didattici inclusivi (adattati e non) in ambito educativo-motorio

- Utilizzare con competenza gli strumenti per la valutazione in ambito motorio nella scuola

- Applicare le diverse strategie didattiche anche in riferimento ai mezzi e ai metodi specifici dell'attività

motorie in ambito scolastico

- Organizzare il setting e l'ambiente di apprendimento (tempo, spazio, attrezzature e strumenti)

- Conoscere e comprendere le abilità specifiche delle diverse discipline ludico-sportive e dei giochi di

movimento;

- Conoscere e comprendere le soft skill connesse all'educazione motoria.

Programma del corso

- Modelli teorici ed attività motorie e ludico-sportive

- Aspetti anatomo-funzionali del movimento

- Basi neurofisiologiche del movimento

- Crescita del bambino e leggi auxologiche

- La psicomotricità ed i suoi ambiti di applicazione

- L'apprendimento motorio

- L'assistenza e gli attrezzi

- Il controllo motorio

- La valutazione in ambito motorio

- Abilità e capacità motorie

- Attività motorie e Indicazioni Nazionali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 D'Anna Cristiana

Educazione fisica nel i ciclo d'istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica. Proposte metodologiche e spunti didattici

Edizioni Nuova Cultura Roma 2018. Pag. 15-39, 55-80, 141-165 (Adottato)


2 Filippo Gomez Paloma & Paola Damiani

Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva

Erickson Trento 2015 1-140 (Consigliato)


3 Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani

Manuale delle Scuole ECS

Morcelliana Brescia 2020 1-321 (Adottato)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Articoli e saggi in PDF verranno suggeriti lungo le lezioni come materiale consigliato.

Metodi didattici
  • Relazione frontale interattiva

    Cooperative learning

    Didattica laboratoriale

Modalità di valutazione
  • Sarà effettuata una prova alla fine del percorso didattico costituita da 2 domande a risposta aperta che mirino a verificare l'argomentazione e il ragionamento sulle tematiche trattate.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams