Laboratorio in digital e social media marketing
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-19
Non sono necessari prerequisiti per partecipare; possedere conoscenze base di marketing e avere dimestichezza nell'uso dei social media possono tuttavia favorire la comprensione degli argomenti oggetto del Laboratorio.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Laboratorio si propone di far acquisire agli studenti competenze strategiche e operative utili per lavorare nel settore della comunicazione digitale. Il Laboratorio offre agli studenti la possibilità di fare un'esperienza pratica professionalizzante sulle piattaforme social, attraverso esercitazioni in aula, la presentazione di casi studio aziendali d'interesse e l'elaborazione finale di un project work, incentrato sulla gestione in autonomia di uno o più piattaforme social aziendali.
RISULTATI ATTESI
Ci si attende che gli studenti abbiano padronanza degli argomenti del programma, abbiano acquisito competenze nell'ambito del marketing digitale e che siano in grado di elaborare, nel contesto attuale, una strategia di comunicazione digitale coerente e proficua.
1. Evoluzione del digital marketing. Introduzione sullo scenario mediale. Il Metaverso.
2. Ideare strategie efficaci di digital marketing: la costruzione di una Social Media Strategy
3. Come creare contenuti d'interesse: le strategie di comunicazione digitale
4. I social media per fare community: peculiarità delle principali piattaforme social e i digital tool da conoscere
5. Approfondimenti su Facebook e Instagram: la gestione delle pagine aziendali e il monitoraggio dei risultati
6. Strumenti per la creazione di contenuti. Esercitazioni con il programma di design Canva
7. Come creare campagne di social advertising e pianificarle in modo efficace
8. Le tecniche di posizionamento nei motori di ricerca: la SEO (Search Engine Optimization) e la SEM (Search Engine Marketing)
9. Project work: gli studenti elaboreranno un documento che racconta la strategia social messa in atto per gestire una pagina aziendale a scelta su Facebook e/o Instagram. Il progetto potrà prevedere anche lo sviluppo di una campagna di social advertising e dovrà mostrare, in ogni caso, i risultati ottenuti.
- 1. (C) (a cura di) Mirko Pallera Il manuale Ninja del web marketing Flacowski Editore, Palermo, 2020 » Pagine/Capitoli: 576
- 2. (A) Vincenzo Cosenza Marketing aumentato APOGEO, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: 179 p. Per tutti gli aggiornamenti consultare il blog vincos.it
Il programma da 4 CFU comprende: lo studio del testo ADOTTATO (A), lo sviluppo di un project work e le slide. Le slide saranno disponibili nella pagina della docente nei giorni successivi alle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere.
I testi CONSIGLIATI (C) sono a supporto dello studente qualora sia interessato ad approfondire certe tematiche.
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- lezioni frontali dialogate
- esercitazioni pratiche in aula
- analisi di case history d'interesse
- intervento di un esperto
- realizzazione project work
- lavoro di gruppo
- esperienze didattiche sul campo
- I risultati di apprendimento sono verificati attraverso un esame orale. Sono valutati in particolare:
- la padronanza della materia applicata all'esperienza pratica mediante la presentazione del project work
- il grado di conoscenza degli argomenti affrontati nel corso del programma del Laboratorio
- le abilità comunicative apprese.
Il project work consiste in un elaborato da inviare alla docente via e-mail entro 48 ore prima dell'esame e sarà oggetto di discussione in sede di colloquio orale.
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