Laboratorio in digital e social media marketing
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-19
Non sono necessari prerequisiti per partecipare; possedere conoscenze base di marketing e avere dimestichezza nell'uso dei social media possono tuttavia favorire la comprensione degli argomenti oggetto del Laboratorio.
Il Laboratorio si propone di far acquisire agli studenti competenze strategiche e operative utili per lavorare nel settore della comunicazione digitale. Il Laboratorio offre agli studenti la possibilità di fare un'esperienza pratica professionalizzante sulle piattaforme social, attraverso esercitazioni in aula, la presentazione di casi studio aziendali d'interesse e l'elaborazione finale di un project work, incentrato sulla gestione in autonomia di uno o più piattaforme social aziendali.
- Evoluzione del digital marketing. Introduzione sullo scenario mediale. Il Metaverso e l’intelligenza artificiale
- Ideare strategie efficaci di digital marketing: la costruzione di una Social Media Strategy
- Come creare contenuti d'interesse: le strategie di comunicazione digitale
- I social media per fare community: peculiarità delle principali piattaforme social e i digital tool da conoscere
- Approfondimenti su Facebook e Instagram: la gestione delle pagine aziendali e il monitoraggio dei risultati
- Strumenti per la creazione di contenuti. Esercitazioni con il programma Canva
- Come creare campagne di social advertising e pianificarle in modo efficace
- Project work: gli studenti elaboreranno un documento che racconta la strategia social messa in atto per gestire una pagina aziendale a scelta su Facebook e/o Instagram. Il progetto potrà prevedere anche lo sviluppo di una campagna di social advertising e dovrà mostrare, in ogni caso, i risultati ottenuti.
(C) (a cura di) Pallera M. Il manuale Ninja del web marketing Flacowski Editore, Palermo, 2020 » Pagine/Capitoli: 576
(C) Cosenza V. , Marketing aumentato APOGEO, Milano, 2021, 9788850335558 Pagine/Capitoli: 179 p.
(C) (a cura di) Pallera M. Il manuale Ninja del web marketing Flacowski Editore, Palermo, 2020 » Pagine/Capitoli: 576
(C) Cosenza V. , Marketing aumentato APOGEO, Milano, 2021, 9788850335558 Pagine/Capitoli: 179 p.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Vanno studiate le slide presentate in aula che saranno caricate nella pagina dedicata all'insegnamento.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Vanno studiate le slide presentate in aula che saranno caricate nella pagina dedicata all'insegnamento.
-
- lezioni frontali dialogate
- esercitazioni pratiche in aula
- analisi di case history d'interesse
- intervento di un esperto
- realizzazione project work
- lavoro di gruppo
I risultati di apprendimento sono verificati attraverso un esame orale in lingua italiana.
Per l'esame gli studenti elaborano un documento che racconta la strategia social messa in atto per gestire una pagina aziendale a scelta su Facebook e/o Instagram. Il progetto prevede anche lo sviluppo di una campagna di social advertising e deve mostrare, in ogni caso, i risultati ottenuti.
Gli studenti non frequentanti devono fissare un colloquio con la docente per definire insieme l'argomento del project work da presentare all'esame.
Saranno valutati in particolare:
- la padronanza della materia applicata all'esperienza pratica mediante la presentazione del project work
- il grado di conoscenza degli argomenti affrontati in aula
- le abilità comunicative apprese.
Italiano