Filosofia del linguaggio
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5, L-5(m)
Nessuno
Questa disciplina si occupa principalmente del rapporto tra linguaggio e pensiero da un lato e di quello tra linguaggio e realtà dall'altro. Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alle principali tematiche attualmente discusse in relazione a questi due rapporti, con una prospettiva storica che permetterà un contatto con figure importanti della storia della filosofia quali Frege, Meinong, Russell, Wittgenstein, Carnap, Quine, Grice.
Gli studenti costruiranno una conoscenza degli approcci principali ai temi sopra indicati. Inoltre svilupperanno le capacità di comunicazione efficace e le abilità logico argomentative e di analisi sia di singoli enunciati del linguaggio naturale, sia di frammenti di testi e conversazioni, e dovranno dimostrare competenza di fronte a casi concreti nel discernere tra possibili diverse interpretazioni e tra informazioni veicolate in modo esplicito ed informazioni veicolate in modo implicito.
Introduzione alla filosofia del linguaggio
Parte I
Cenni di ontologia: proprietà, relazioni, oggetti
Cenni elementari di logica
Ambiguità lessicale e strutturale
Termini singolari (nomi propri, deittici e descrizioni
definite)
Termini generali (nomi comuni, predicati)
Parte II
Senso e riferimento in Frege
Teoria degli oggetti di Meinong
Teoria delle descrizioni di Russell
Il dibattito Meinong-Russell
Parte III
La teoria del riferimento diretto: Kripke, Kaplan
Il dibattito tra referenzialisti e descrittivisti
Putnam e i nomi di generi naturali
Le distinzioni analitico-sintetico, necessario-contingente, a
priori-a posteriori
Cenni al secondo Wittegenstein e alla teoria degli atti
linguistici
La teoria delle implicature conversazionali di Grice.
(A) Orilia F., Ulisse, il quadrato rotondo e l'attuale re di Francia; ETS Pisa, 20052; capp. 1-18 (pp. 1-120) ISBN 9788846706382.
(A) Casalegno P., Frascolla P., Iacona A., Paganini E., Santambrogio M. (a cura
di); Filosofia del linguaggio; Raffaello Cortina Milano, 2003; pp. 1-199, 221-244. ISBN
9788870788365
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
.
-
Lezioni frontali in cui vengono presentati i problemi e gli strumenti concettuali e argomentativi principali. Lezioni dialogate nelle quali si offre agli studenti la possibilità di interagire con il docente e tra di loro per chiarire dubbi e approfondire tematiche specifiche. Lista di domande distribuite durante il corso per focalizzare l’attenzione sulle questioni più importante e mettere alla prova la propria comprensione.
L'esame è orale.
Gli studenti riceveranno
tre domande, una per ciascuna parte del corso (valore domanda sulla parte I: 20%; valore domanda sulla parte II: 50%; valore domanda sulla parte III: 30%). Le domande saranno tratte da liste di domande rese disponibili durante il corso.
Indicatori per la valutazione:
Correttezza e completezza delle informazioni (40%).
Organizzazione logica (20%).
Capacità di sintesi (10%).
Chiarezza espositiva (10%).
Capacità di valutazione critica (20%).
italiano
Italiano