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Home Francesco Orilia Didattica 2024/2025 Filosofia del linguaggio

Filosofia del linguaggio

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-5(m)
Francesco Orilia / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Questa disciplina si occupa principalmente del rapporto tra linguaggio e pensiero da un lato e di quello tra linguaggio e realtà dall'altro. Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alle principali tematiche attualmente discusse in relazione a questi due rapporti, con una prospettiva storica che permetterà un contatto con figure importanti della storia della filosofia quali Frege, Meinong, Russell, Wittgenstein, Carnap, Quine, Grice.


Gli studenti costruiranno una conoscenza degli approcci principali ai temi sopra indicati. Inoltre svilupperanno le capacità di comunicazione efficace e le abilità logico argomentative e di analisi sia di singoli enunciati del linguaggio naturale, sia di frammenti di testi e conversazioni, e dovranno dimostrare competenza di fronte a casi concreti nel discernere tra possibili diverse interpretazioni e tra informazioni veicolate in modo esplicito ed informazioni veicolate in modo implicito.

 

Programma del corso

Introduzione alla filosofia del linguaggio


Parte I

Cenni di ontologia: proprietà, relazioni, oggetti

Cenni elementari di logica

Ambiguità lessicale e strutturale

Termini singolari (nomi propri, deittici e descrizioni

definite)

Termini generali (nomi comuni, predicati)


Parte II

Senso e riferimento in Frege

Teoria degli oggetti di Meinong

Teoria delle descrizioni di Russell

Il dibattito Meinong-Russell


Parte III

La teoria del riferimento diretto: Kripke, Kaplan

Il dibattito tra referenzialisti e descrittivisti

Putnam e i nomi di generi naturali

Le distinzioni analitico-sintetico, necessario-contingente, a

priori-a posteriori

Cenni al secondo Wittegenstein e alla teoria degli atti

linguistici

La teoria delle implicature conversazionali di Grice.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Orilia F., Ulisse, il quadrato rotondo e l'attuale re di Francia; ETS Pisa, 20052; capp. 1-18 (pp. 1-120) ISBN 9788846706382.


(A) Casalegno P., Frascolla P., Iacona A., Paganini E., Santambrogio M. (a cura

di); Filosofia del linguaggio; Raffaello Cortina Milano, 2003; pp. 1-199, 221-244. ISBN

9788870788365


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali in cui vengono presentati i problemi e gli strumenti concettuali e argomentativi principali. Lezioni dialogate nelle quali si offre agli studenti la possibilità di interagire con il docente e tra di loro per chiarire dubbi e approfondire tematiche specifiche. Lista di domande distribuite durante il corso per focalizzare l’attenzione sulle questioni più importante e mettere alla prova la propria comprensione.


Modalità di valutazione
  • L'esame è orale.

     

    Gli studenti riceveranno

    tre domande, una per ciascuna parte del corso (valore domanda sulla parte I: 20%; valore domanda sulla parte II: 50%; valore domanda sulla parte III: 30%). Le domande saranno tratte da liste di domande rese disponibili durante il corso.

     

    Indicatori per la valutazione:

    Correttezza e completezza delle informazioni (40%).

    Organizzazione logica (20%).

    Capacità di sintesi (10%).

    Chiarezza espositiva (10%).

    Capacità di valutazione critica (20%).

     


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano