Storia medievale
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
conoscenza dei quadri essenziali di storia generale dell'Europa, acquisita durante la formazione della scuola secondaria.
Il corso mira a fornire gli strumenti culturali per:
- individuare gli aspetti qualificanti il millennio medievale (V-XV sec.), riferito al contesto euromediterraneo e al suo patrimonio culturale;
- conoscere i più importanti fattori istituzionali, politici, economici e sociali del medioevo;
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici;
- riconoscere il valore del patrimonio culturale d'età medievale e le risorse turistiche connesse a tale patrimonio, in relazione agli specifici contesti territoriali e in consonanza con gli obiettivi del Corso di Laurea interclasse;
- acquisire una sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale.
Il corso comprende un profilo di storia generale e un tema di approfondimento.
A) Profilo di storia generale: il medioevo euromediterraneo (secoli V-XV).
Saranno presi in esame i temi più rilevanti per la storia dell'Europa e dell'area del Mediterraneo riguardanti i secoli V-XV, focalizzando in particolare l'attenzione sui secoli XI-XV. I principali ambiti tematici, affrontati attraverso l'analisi delle fonti storiche per rafforzare la comprensione, saranno:
- l'idea di medioevo: spazio, tempo, periodizzazioni;
- le fonti per la storia medievale;
- le strutture del potere: imperi e regni;
- Chiese, monasteri e religiosità;
- l'economia: le produzioni e i commerci;
- la guerra e la violenza organizzata;
- uomini e donne, parentele e affinità;
- le città italiane ed europee: le forme di potere e articolazione sociale.
B) Tema di approfondimento: re e imperatori in viaggio verso Gerusalemme.
Il tema di approfondimento sarà dedicato alla storia delle crociate nei secoli XII-XIII, attraverso un appassionante percorso che porrà al centro due figure emblematiche: il re di Norvegia Sigurd e l'imperatore Federico II di Svevia. Si indagherà, attraverso la lettura delle fonti e la discussione dei materiali forniti, quale fosse l'idea di crociata e quali le condizioni dei viaggi in Terrasanta.
In consonanza con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea, il tema di approfondimento prenderà in considerazione il patrimonio culturale, materiale e immateriale, connesso alla storia delle crociate e l'eredità dei pellegrinaggi medievali nel settore turistico.
- 1. (A) Albertoni G., Collavini S.M., Lazzari T. (a cura di) Introduzione alla storia medievale il Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 5, 6, 9, 10, 12, 28, 29, 31, 32, 33, 34, 36, 37, 38, 39, 41, 43 (per un totale di 192 pagg.)
- 2. (A) Francesco D'Angelo Il primo re crociato. La spedizione di Sigurd in Terrasanta Laterza, Roma-Bari, 2021 » Pagine/Capitoli: 1-166
- 3. (A) Fulvio Delle Donne Federico II e la crociata della pace Carocci, Roma, 2022 » Pagine/Capitoli: 1-160
Per la preparazione dell'esame, tutti gli studenti dovranno prepararsi sul manuale (Albertoni G., Collavini S.M., Lazzari T., a cura di, Introduzione alla storia medievale) e sceglierà uno fra i due testi di approfondimento sopra indicati (D'Angelo, Il primo re crociato; Delle Donne, Federico II e la crociata della pace).
Nella pagina web del corso saranno fornite le slides usate durante le lezioni e le indicazioni agli altri materiali utili per lo studio e per l'approfondimento, nonché le indicazioni relative ad attività connesse al corso (uscite didattiche e altre iniziaive).
Il manuale indicato (Introduzione alla storia medievale, a cura di Albertoni G., Collavini S.M., Lazzari T.) offre sul portale web Pandoracampus la possibilità di acquistare singoli capitoli, oppure di accedere per un mese o per sei mesi, a prezzi diversi, all'intero testo con i materiali on-line. Si tratta di un'opportunità flessibile che consente agli studenti di scegliere tempi e modi (e dunque costi) di utilizzo del manuale in funzione dello studio programmato.
-
Lezione dialogata e interattiva.
Si farà uso di apparati iconografici, mappe geografiche, slides (tese a focalizzare i concetti essenziali), audiovisivi, risorse web.
Durante le lezioni verranno discussi i temi trattati attraverso la lettura e l'analisi guidata di fonti storiche, in modo da sviluppare una consapevolezza critica riguardo alle forme di produzione della conoscenza storica.
All'interno delle lezioni saranno programmate due uscite didattiche (le mète e le date saranno comunicate all'inizio delle lezioni) con l'obiettivo di conoscere in modo esperienziale il patrimonio culturale medievale e le sue potenzialità per il turismo.
- La prova di verifica è orale.
Nel colloquio le questioni poste allo studente sono tese ad accertare:
- l'acquisizione delle conoscenze disciplinari;
- le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi, che si sostanziano: nel saper
individuare nessi e relazioni; nel saper formulare problemi e nell'interagire criticamente con i
testi e i concetti; nell'essere in grado di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti, collocati in una prospettiva di lungo periodo;
- la correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- qualità e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
inglese