Storia medievale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesco Pirani / Professore di ruolo - II fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei quadri complessivi della storia d'Europa, acquisita nella scuola secondaria.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire:

  • conoscenza e capacità di comprensione dei fattori istituzionali, politici, economici e sociali più rilevanti del medioevo, riferito all'area euromediterranea;
  • conoscenza e capacità di comprensione applicate, in riferimento al valore del patrimonio culturale d'età medievale e delle risorse connesse turistiche, in relazione a contesti territoriali specifici;
  • autonomia di giudizio, soprattutto nel cogliere continuità e fratture nei processi storici;
  • abilità comunicative, soprattutto nell'uso corretto del linguaggio settoriale;
  • capacità di apprendere, in particolare attraverso l'acquisizione delle categorie storiche.

Programma del corso

Il corso comprende un profilo di storia generale e un tema di approfondimento.

 

Profilo di storia generale: il medioevo euromediterraneo (secoli V-XV).


Temi principali:

- l'idea di medioevo: spazio, tempo, periodizzazioni;

- le fonti per la storia medievale;

- le strutture del potere: imperi e regni;

- le forme di organizzazione della società;

- istituzioni religiose e religiosità;

- l'economia: produzioni e commerci;

- le città: forme di potere e articolazione sociale.

 

Tema di approfondimento: il francescanesimo e gli eremi francescani nell'Italia centrale.

 

Il tema di approfondimento mira a inquadrare gli insediamenti francescani nelle dinamiche interne all'Ordine e a esplorare gli eremi francescani dell'Italia centrale, ponendo in risalto il raccordo fra l'eredità culturale e le forme di valorizzazione della memoria storica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Grillo P.; Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (2a ediz.), Pearson Italia; Milano; 2024, pp. 1-346.


(A) Brilli A., Neri S.; Andare per eremi francescani; il Mulino; Bologna; 2023 (collana "Ritrovare l'Italia"); pp. 1-144.


(C) Senatore F.; Medioevo. Istruzioni per l'uso; Pearson Italia; Milano; 2022 (terza edizione), capitoli 1, 2.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso, all'interno delle ore di lezione, saranno organizzate due visite didattiche, connesse agli obiettivi del corso e tese a far conoscere esperienzialmente il patrimonio culturale medievale e le sue potenzialità per il turismo.

Le mete e le date saranno comunicate all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici
  • L'insegnamento è di taglio storico.

    Tipologie di lezione adottate: lezione frontale, lezione interattiva; lettura e discussione dei temi trattati; analisi guidata delle fonti, tesa a sviluppare una consapevolezza critica riguardo alle forme di produzione della conoscenza storica.

    Strumentazione adottata: apparati iconografici, mappe geografiche, slides (focalizzate sui concetti essenziali), audiovisivi, risorse web.


Modalità di valutazione
  • La prova di verifica è orale in lingua italiana.

    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:

    • conoscenze e comprensione dei contenuti disciplinari (30% della valutazione complessiva);
    • capacità di orientarsi nella cronologia (20% della valutazione complessiva);
    • capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi, ossia di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti, collocati in una prospettiva cronologica (30% della valutazione complessiva);
    • correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale (20% della valutazione complessiva)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non previste.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano