Storia medievale
- A.A. 2024/2025
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza dei quadri complessivi della storia d'Europa, acquisita nella scuola secondaria.
Il corso mira a fornire:
- conoscenza e capacità di comprensione dei fattori istituzionali, politici, economici e sociali più rilevanti del medioevo, riferito all'area euromediterranea;
- conoscenza e capacità di comprensione applicate, in riferimento al valore del patrimonio culturale d'età medievale e delle risorse connesse turistiche, in relazione a contesti territoriali specifici;
- autonomia di giudizio, soprattutto nel cogliere continuità e fratture nei processi storici;
- abilità comunicative, soprattutto nell'uso corretto del linguaggio settoriale;
- capacità di apprendere, in particolare attraverso l'acquisizione delle categorie storiche.
Il corso comprende un profilo di storia generale e un tema di approfondimento.
Profilo di storia generale: il medioevo euromediterraneo (secoli V-XV).
Temi principali:
- l'idea di medioevo: spazio, tempo, periodizzazioni;
- le fonti per la storia medievale;
- le strutture del potere: imperi e regni;
- le forme di organizzazione della società;
- istituzioni religiose e religiosità;
- l'economia: produzioni e commerci;
- le città: forme di potere e articolazione sociale.
Tema di approfondimento: il francescanesimo e gli eremi francescani nell'Italia centrale.
Il tema di approfondimento mira a inquadrare gli insediamenti francescani nelle dinamiche interne all'Ordine e a esplorare gli eremi francescani dell'Italia centrale, ponendo in risalto il raccordo fra l'eredità culturale e le forme di valorizzazione della memoria storica.
(A) Grillo P.; Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (2a ediz.), Pearson Italia; Milano; 2024, pp. 1-346.
(A) Brilli A., Neri S.; Andare per eremi francescani; il Mulino; Bologna; 2023 (collana "Ritrovare l'Italia"); pp. 1-144.
(C) Senatore F.; Medioevo. Istruzioni per l'uso; Pearson Italia; Milano; 2022 (terza edizione), capitoli 1, 2.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso, all'interno delle ore di lezione, saranno organizzate due visite didattiche, connesse agli obiettivi del corso e tese a far conoscere esperienzialmente il patrimonio culturale medievale e le sue potenzialità per il turismo.
Le mete e le date saranno comunicate all'inizio delle lezioni.
-
L'insegnamento è di taglio storico.
Tipologie di lezione adottate: lezione frontale, lezione interattiva; lettura e discussione dei temi trattati; analisi guidata delle fonti, tesa a sviluppare una consapevolezza critica riguardo alle forme di produzione della conoscenza storica.
Strumentazione adottata: apparati iconografici, mappe geografiche, slides (focalizzate sui concetti essenziali), audiovisivi, risorse web.
La prova di verifica è orale in lingua italiana.
I criteri adottati per la graduazione dei voti sono i seguenti:
- conoscenze e comprensione dei contenuti disciplinari (30% della valutazione complessiva);
- capacità di orientarsi nella cronologia (20% della valutazione complessiva);
- capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi, ossia di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti, collocati in una prospettiva cronologica (30% della valutazione complessiva);
- correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale (20% della valutazione complessiva)
Non previste.
Italiano