Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2023/2024 Psicologia dell'educazione

Psicologia dell'educazione - Laboratorio di psicologia dell'educazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base circa le principali teorie relative alla crescita psicologica umana con riferimento sia all'area dei processi cognitivi che di quelli affettivi e sociali, con particolare riferimento alla Psicologia generale e alla Psicologia dello Sviluppo

Obiettivi del corso

Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture di carattere psicologico rispetto all'analisi dei fattori in gioco a livello individuale e sociale nei processi di insegnamento-apprendimento.

Conoscere i principali modelli teorici, i loro fondamenti concettuali e le applicazioni all'interno degli ambienti di apprendimento

Programma del corso

La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento

. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche

. Processi di insegnamento-apprendimento, le teorie ingenue e il cambiamento concettuale

. Ruolo del conflitto socio-cognitivo nei processi di apprendimento

. Interazione tra pari e la negoziazione dei significati

. Linguaggio, narrazione, interazioni sociali e apprendimento

. Ruolo del contesti nell'apprendimento


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Santrock J.W., Psicologia dell'educazione, Mc Graw Hill, 2021 (capp. 1-2-3-4-5-9-10-13-14-15)

Di Pietro A., Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria, Erikson, 2022 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10).

Metodi didattici
  • Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo in piccolo e grande gruppo, progettazione di interventi didattico-educativi, utilizzo di materiali audio e video durante le lezioni, analisi e studio di casi, individuazione e studio di buone pratiche.

    Visite guidate sul campo in base alle opportunità offerte dal territorio durante il periodo delle lezioni

Modalità di valutazione
  • Saranno utilizzate prove a basso livello di strutturazione, di carattere orale, scritto e pratico.

    Saranno inoltre richieste soluzioni a problemi teorico-pratici connessi alla progettazione e pianificazione nonché, quando possibile, alla realizzazione di progetti didattico-educativi.

    Saranno presi come indicatori per la valutazione:

    - la conoscenza dei principali concetti teorici e degli autori da cui derivano;

    - la capacità di diversificare il linguaggio tecnico adottato, con riferimento alle diverse teorie;

    - la capacità di operare collegamenti tra approcci, teorie, concetti e autori;

    - la capacità di commentare criticamente le informazioni apprese;

    - la capacità di trasporre le conoscenze nella progettazione didattico-educativa;

    - la qualità delle produzioni derivanti dai lavori di gruppo (contenuti, risultati, presentazione).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano