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Home Rosita Deluigi Didattica 2023/2024 Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di sviluppare un approccio critico sulle strategie interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi. L'acquisizione del lessico della pedagogia interculturale permetterà di individuare i saperi e le competenze a supporto della progettazione educativa in tempi e spazi eterogenei.

L'analisi di snodi e tematiche attuali, di rilevanza locale e globale, incrementerà il ragionamento sull'approccio interculturale, tracciando piste di riflessione utili alla professionalizzazione degli educatori e delle educatrici.

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze relative al paradigma interculturale, anche grazie all'analisi di interventi pedagogici e di progetti di ricerca, con un continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella prima parte del corso.

Programma del corso

Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle strategie interculturali da attuare in contesti educativi e formativi formali e non formali. A partire dai fondamenti e dal lessico della pedagogia interculturale, si individueranno i saperi e le competenze a supporto della progettazione educativa in tempi e spazi eterogenei di esperienza.

Saranno inoltre approfondite alcune tematiche specifiche, quali:

  • Il viaggio come esperienza interculturale: i riflessi negli occhi degli altri.
  • Rotte migranti: dal viaggio ai processi di accoglienza - spazi e sfide per il Noi relazionale (dai minori non accompagnati ai giovani rifugiati).
  • La questione delle "badanti" - Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami e lavoro di cura con gli anziani.
  • Luoghi educativi ed esperienze interculturali: progettualità e workshop creativi con bambini e bambine della scuola dell'infanzia e primaria in Italia e in Kenya.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.  (A) M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura ETS, Pisa, 2017, pp.131-142; 155-208; 361-382; 399-408; 439-455; 515-568; 607-618.

2.(A) R. Deluigi, "Pechino OFF": sguardi stranieri PROGEDIT, Rivista METIS, N. 2, Bari, 2016, risorsa reperibile on line. L'articolo sarà caricato nella cartella 'materiali didattici' del corso, pp. 1-8.

3.(A) R. Deluigi, Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie, FrancoAngeli, Milano, 2017, pp. 9-153.

4.(A) M. Cuccu, Educare a colori. Progettare atelier per l'infanzia tra le pieghe delle comunità locali, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 9-120.

5.(A) I. Pescarmona (a cura di), Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6. Prospettive in dialogo, Aracne, Roma, 2021, pp. 13-180.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti. Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.

Nota Bene:

Studenti e studentesse L-19 "Educatore professionale socio-pedagogico": testi 1, 2, 3, 4.

Studenti e studentesse L-19 "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia" e studenti e studentesse LM85bis: testi 1, 2, 4, 5

Altri studenti e studentesse: testi 1, 2, 4 e un testo a scelta tra 3 e 5


Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:

    • lezioni frontali dialogate;

    • esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;

    • incontri e seminari con esperti del settore;

    • attività di tipo laboratoriale in co-teaching (6 ore) con la prof.ssa Laura Fedeli (corso di Tecnologie didattiche);

    • attività di tipo seminariale in co-teaching (6 ore) con la prof.ssa Flavia Stara (corso di Filosofia dell’educazione).




Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia (domande con risposta aperta e/o redazione di un saggio critico) in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione all'acquisizione delle linee teoriche e del lessico pedagogico interculturale.

    La prova d’esame finale è orale. La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. 

    Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite attraverso i testi adottati.

    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza e livello di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso (40% sul totale della valutazione complessiva); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità argomentativa (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità di analisi critica e di rielaborazione e applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20% sul totale della valutazione complessiva).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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