Filologia cinese m
- A.A. 2022/2023
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Una conoscenza di base del cinese classico e una avanzata di quello
moderno sono da considerarsi preferibili, affinché lo studente possa confrontarsi
anche in maniera autonoma con i testi di diverse epoche.
Lo studente si confronterà con testi filosofici e letterari di epoca Tang, Song e Ming. Una pregressa conoscenza delle basi grammaticali del wenyan è richiesta.
1. Contestualizzazione del Neoconfucianesimo di epoca Song e Ming (5h).
2. Autori su cui si concentrerà maggiormente l'attenzione sono quelli delle scuole del Qi e del Xin, quindi Zhang Zai, Lu Xiangshan, Wang Yangming. Traduzione di brevi passi scelti da questi autori (25h).
3. Traduzione di testi di Su Shi sul dao e sull'arte (15h).
- 1. (A) Maurizio Scarpari Avviamento allo studio del cinese classico Cafoscarina, Venezia, 1995
- 2. (C) Wang Li Gudai hanyu Zhonghua shuju, Beijing, 2008
- 3. (C) Pulleyblank Edwin George Outline of Classical Chinese Grammar Ubc Press, Vancouver, 1995
- 4. (C) Aa.Vv. Hanyu dazidian (6 voll) Sichuan cishu chubanshe, Chengdu, 1990
- 5. (C) Aa.Vv. Gudai hanyu cidian Shangwu yinshuguan, Beijing, 2014
- 6. (C) Paul W. Kroll A Student's Dictionary of Classical and Medieval Chinese Brill, Leiden-Boston, 2015
- 7. (A) Anne Cheng Storia del pensiero cinese Einaudi, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: II vol. capitoli selezionati
- 8. (C) Ph. J. Ivanhoe Reading From the Lu-Wang School of Neo-Confucianism Hackett Publishing, Indianapolis, 2009
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un percorso apposito col docente.
-
Lezioni frontali dialogate.
Traduzione guidata seminariale dei testi forniti.
- La prova orale consiste in tre fasi: a. e b. lettura di due fonti tradotte a lezione (una per ogni sottogruppo di autori), inquadramento storico-culturale e traduzione commentata; c. domande sul contesto filosofico.
Il voto sarà assegnato in base ai seguenti criteri: capacità di tradurre
correttamente e di argomentare le proprie scelte (50%); conoscenza del contesto filosofico (30%); capacità critica (10%); capacità argomentativa e proprietà di linguaggio (10%).
cinese, inglese e francese
cinese