Guardabassi Veronica
Veronica Guardabassi
- Contatti
Laureata in Psicologia Scolastica e di Comunità (2012), ha conseguito nel 2017 il dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche presso l'Università di Bologna e nel 2022 il master in "Valutazione e trattamento neuropsicologico dei disturbi specifici di apprendimento" (Università di San Marino e Università di Modena e Reggio Emilia). Da gennaio 2023 è ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
I principali temi delle sue attività di ricerca riguardano il benessere psicologico, gli stereotipi sociali e la relazione tra processi sociali, affettivi e cognitivi nello sviluppo di bambini e bambine, adolescenti e persone adulte. Come psicologa (Albo degli Psicologi delle Marche, N. 2874) si occupa di apprendimento, Alzheimer e altre demenze, dialogo intergenerazionale.
Indirizzo e-mail: veronica.guardabassi@unimc.it
-
2025
Nicolini, P., Mancini, G., Manoni, E., Guardabassi, V.,
PROMOTING EQUAL OPPORTUNITIES THROUGH TEXTBOOKS
in Education and New Developments 2025; 2; Lisbona,
InScience Press;
pp. 148
- 152
(ISBN: 978-989-35728-8-7)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Nicolini, P., Caraceni, L., Maranesi, A., Guardabassi, V.,
NARRATION TO PROMOTE RESTORATIVE ATTITUDES IN ADOLESCENTS
in Education and New Developments 2025; 2; Lisbona,
InScience Press;
pp. 43
- 46
(ISBN: 978-989-35728-8-7)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Guardabassi, Veronica, Maranesi, Alessandro, Smargiassi, Benedetta, Cirilli, Elisa, Nicolini, Paola,
WHEN CYBERBULLIES ARE GIRLS: A SURVEY WITH ADOLESCENTS
in Education and New Developments 2025; 2; Lisbona,
InScience Press;
pp. 243
- 247
(ISBN: 978-989-35728-8-7)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Guardabassi, Veronica,
IMAGINING A FRIEND WITH AN AUTISTIC SPECTRUM DISORDER: INCLUSION STRATEGIES FOR SOCIAL RELATIONS
in Education and New Developments 2025; Volume 2; Lisbona,
InScience Press;
pp. 303
- 306
(ISBN: 978-989-35728-8-7)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Guardabassi, Veronica,
Improving children’s attitudes towards older people’s competences: a weekly intergenerational summer camp
in BMC PSYCHOLOGY; 13; CAMPUS, 4 CRINAN ST, LONDON, N1 9XW, ENGLAND,
BioMed Central Ltd;
pp. 1
- 10
(ISSN: 2050-7283)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Tomasetto, C., Passolunghi, M. C., De Vita, C., Guardabassi, V., Morsanyi, K.,
Parental mathematics anxiety is related to children’s mathematical development in preschool and the first school years
in JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY; 252; Amsterdam,
Elsevier;
pp. 1
- 16
(ISSN: 0022-0965)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Nicolini, P., Mancini, G., Manoni, E., Maranesi, A., Smargiassi, B., Guardabassi, V.,
CYBERBULLYING. HOW TO DEAL WITH THIS PHENOMENON USING THE RESTORATIVE JUSTICE PARADIGM
in BULLETIN OF THE TRANSILVANIA UNIVERSITY OF BRASOV. SERIES VII SOCIAL SCIENCES. LAW; Vol. 17(66) Special Issue – 2024; Bucarest,
Transilvania University Press;
pp. 15
- 24
(ISSN: 2066-7701)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Nicolini, P., Guardabassi, V., Maranesi, A., Cirilli, E., Smargiassi, B.,
CYBERBULLY BOY: MAIN CHARACTERISTICS FROM ADOLESCENTS' POINT OF VIEW
in 16th International Conference on Education and New Learning Technologies; 1; Valencia,
IATED Academy;
pp. 9658
- 9667
(ISBN: 978-84-09-62938-1)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2024
Nicolini, P., Guardabassi, V., Iraci, S.,
Learning by playing
in Libro de Actas de las XI Jornadas Iberoamericanas de Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC; Las Palmas,
ATETIC de la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria Las Palmas de Gran Canaria Primera Edición;
pp. 49
- 50
(ISBN: 978-84-09-63206-0)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, V., Kazantseva, L., Manoni, E., Mancini, G., Contigiani, N., Pagliacci, D., Nicolini, P.,
Verso le pari opportunità. Un cammino non ancora concluso
in Non siamo mica uguali! Verso la parità di genere; Osimo (AN),
LOV;
pp. 45
- 68
(ISBN: 978-88-947992-0-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, V., Cirilli, E., Di Massimo, M., Manoni, E., Maranesi, A., Nicolini, P.,
Giochi da tavolo e promozione del benessere nelle persone anziane
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, V., Nicolini, P.,
FROM FACE-TO-FACE TO SCREEN-TO-SCREEN. ONLINE INTERACTIVE GAME-ACTIVITIES TO PROMOTE STUDENT WELLBEING
in 16th International Conference on Education and New Learning Technologies; 1; Valencia,
IATED Academy;
pp. 9694
- 9699
(ISBN: 978-84-09-62938-1)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, Veronica, Cirilli, Elisa, Maranesi, Alessandro, Nicolini, Paola,
L'autore e l'autrice di episodi di cyberbullismo: il punto di vista in adolescenza
in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE; 133; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 67
- 89
(ISSN: 1121-1148)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, V., Manoni, E., Nicolini, P.,
(Dis)equal opportunities in school textbooks|LE (IM)PARI OPPORTUNITA NEI LIBRI DI TESTO SCOLASTICI
in GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA; 51; Bologna,
Societa Editrice Il Mulino;
pp. 691
- 709
(ISSN: 2612-2413)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, Veronica, Manoni, Evelyn, Di Massimo, Marta, Cirilli, Elisa, Maranesi, Alessandro, Nicolini, Paola,
Aging with board games: fostering well-being in the older population
in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY; 15; Lausanne,
Frontiers Media SA;
pp. 01
- 09
(ISSN: 1664-1078)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Colella, S., Guardabassi, V., Aleffi, C., Taddei, A., Nicolini, P.,
Il progetto Safina - Vitality e la formazione
in FOR; 2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 8
- 13
(ISSN: 1972-506X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Guardabassi, V., Nicolini, P.,
ADOLESCENCE AND CYBERBULLYING: A RESTORATIVE APPROACH
in INTED2024 Proceedings. 18th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
IATED;
pp. 4562
- 4570
(ISBN: 978-84-09-59215-9)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Guardabassi, V., Nicolini, P.,
Adolescenza, cyberbullismo e approcci riparativi
in Esperienze di giustizia riparativa. La mediazione penale minorile. Best practices e prospettive.;
Editoriale Scientifica srl;
pp. 79
- 91
(ISBN: 9791259768681)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Bosco, Valeria, Caraceni, Lina, Cesari, Claudia, Cingolani, Mariano, Donzelli, Romolo, Fermani, Alessandra, Guardabassi, Veronica, Montecchiari, Tiziana, Nicolini, Paola, Raiteri, Monica,
Esperienze di giustizia riparativa, la mediazione penale minorile. Best practices e prospettive
Napoli,
Editoriale scientifica;
pp. 1
- 209
(ISBN: 979-12-5976-868-1)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2023
Guardabassi, V, Tomasetto, C.,
Ridurre il pregiudizio sulle persone con DSA attraverso il contatto intergruppi
immaginato
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Tomasetto, C., Passolunghi, M. C., De Vita, C., Guardabassi, V.,
Longitudinal relations between parents’ math anxiety and children’s mathematical development from age 3 to 8
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Nicolini, P., Cirilli, E., Guardabassi, V.,
La impari imparità. Non solo vittime.
L’identikit della cyberbulla nella rappresentazione di giovani
in QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE; 373; Ancona,
Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche;
pp. 46
- 56
(ISSN: 1721-5269)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Guardabassi, Veronica, Tomasetto, Carlo,
Weight-based teasing, body dissatisfaction, and eating restraint: Multilevel investigation among primary schoolchildren
in HEALTH PSYCHOLOGY; 41; 750 FIRST ST NE, WASHINGTON, DC 20002-4242 USA,
AMER PSYCHOLOGICAL ASSOC;
pp. 527
- 537
(ISSN: 0278-6133)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Tomasetto, C, Lefevre, Ja, Passolunghi, Mc, De Vita, C, Guardabassi, V, Brunelli, A, Ciotti, F, Biasini, G,
With a little help from our pediatrician: An intervention to promote mathematics-related home activities through regular well-child visits
in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY; 13; AVENUE DU TRIBUNAL FEDERAL 34, LAUSANNE, CH-1015, SWITZERLAND,
FRONTIERS MEDIA SA;
pp. 1
- 12
(ISSN: 1664-1078)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Guardabassi, V., Cirilli, E., Nicolini, P.,
Gioco, ciclo di vita e ben-essere
in Nel segno della cura del bene. Scritti in onore di Luigi Alici; Macerata,
Eum;
pp. 199
- 211
(ISBN: 9788860568236)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Tomasetto, C., Morsanyi, K., Guardabassi, V., O'Connor, P. A.,
Math anxiety interferes with learning novel mathematics contents in early elementary school
in JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY; 113; 750 FIRST ST NE, WASHINGTON, DC 20002-4242 USA,
American Psychological Association;
pp. 315
- 329
(ISSN: 0022-0663)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Albanesi, C., Tomasetto, C., Guardabassi, V.,
Evaluating interventions with victims of intimate partner violence: a community psychology approach
in BMC WOMEN'S HEALTH; 21; CAMPUS, 4 CRINAN ST, LONDON N1 9XW, ENGLAND,
BioMed Central Ltd;
pp. 21
- 38
(ISSN: 1472-6874)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Guardabassi, V., Tomasetto, C.,
Weight status or weight stigma? Obesity stereotypes—Not excess weight—Reduce working memory in school-aged children
in JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY; 189; STE 800, 230 PARK AVE, NEW YORK, NY 10169 USA,
Academic Press Inc.;
pp. 1
- 9
(ISSN: 0022-0965)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Primi, C., Donati, M. A., Izzo, V. A., Guardabassi, V., O'Connor, P. A., Tomasetto, C., Morsanyi, K.,
The Early Elementary School Abbreviated Math Anxiety Scale (the EES-AMAS): A New Adapted Version of the AMAS to Measure Math Anxiety in Young Children
in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY; 11; AVENUE DU TRIBUNAL FEDERAL 34, LAUSANNE, CH-1015, SWITZERLAND,
Frontiers Media S.A.;
pp. 1
- 16
(ISSN: 1664-1078)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Guardabassi, V., Mirisola, A., Tomasetto, C.,
How is weight stigma related to children’s health-related quality of life? A model comparison approach
in QUALITY OF LIFE RESEARCH; 27; VAN GODEWIJCKSTRAAT 30, 3311 GZ DORDRECHT, NETHERLANDS,
Springer International Publishing;
pp. 173
- 183
(ISSN: 0962-9343)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Guardabassi, V., Tomasetto, C.,
Does weight stigma reduce working memory? Evidence of stereotype threat susceptibility in adults with obesity
in INTERNATIONAL JOURNAL OF OBESITY; 42; ;Houndmills,
Nature Publishing Group;
pp. 1500
- 1507
(ISSN: 0307-0565)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Liverani, M. C., Manuel, A. L., Nahum, L., Guardabassi, V., Tomasetto, C., Schnider, A.,
Children’s sense of reality: The development of orbitofrontal reality filtering
in NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION; 23; 2-4 PARK SQUARE, MILTON PARK, ABINGDON OX14 4RN, OXON, ENGLAND,
ROUTLEDGE JOURNALS, TAYLOR & FRANCIS LTD;
pp. 408
- 421
(ISSN: 0929-7049)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
-
2024/2025
-
2023/2024
-
2022/2023
- M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- M-PSI/05 - Psicologia sociale
- Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: Restorative Narratives - STORIES
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Ethics,Relationships.,Restorative Narratives,Stories
- Anno di avvio: 2024
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusion (Safina)
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: active ageing,inclusion,industrial value chains,technology transfer
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 36
- Sito Web:
- Informazione non pervenuta