Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Guardabassi Veronica

Guardabassi Veronica

Veronica Guardabassi

Ricercatrice T.D. (PSIC-02/A)
 
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Laureata in Psicologia Scolastica e di Comunità (2012), ha conseguito nel 2017 il dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche presso l'Università di Bologna e nel 2022 il master in "Valutazione e trattamento neuropsicologico dei disturbi specifici di apprendimento" (Università di San Marino e Università di Modena e Reggio Emilia). Da gennaio 2023 è ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.

I principali temi delle sue attività di ricerca riguardano il benessere psicologico, gli stereotipi sociali e la relazione tra processi sociali, affettivi e cognitivi nello sviluppo di bambini e bambine, adolescenti e persone adulte. Come psicologa (Albo degli Psicologi delle Marche, N. 2874) si occupa di apprendimento, Alzheimer e altre demenze, dialogo intergenerazionale.

 

Indirizzo e-mail: veronica.guardabassi@unimc.it


  • 2025 Nicolini, P., Mancini, G., Manoni, E., Guardabassi, V., PROMOTING EQUAL OPPORTUNITIES THROUGH TEXTBOOKS in Education and New Developments 2025; 2; Lisbona, InScience Press; pp. 148 - 152 (ISBN: 978-989-35728-8-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Nicolini, P., Caraceni, L., Maranesi, A., Guardabassi, V., NARRATION TO PROMOTE RESTORATIVE ATTITUDES IN ADOLESCENTS in Education and New Developments 2025; 2; Lisbona, InScience Press; pp. 43 - 46 (ISBN: 978-989-35728-8-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Guardabassi, Veronica, Maranesi, Alessandro, Smargiassi, Benedetta, Cirilli, Elisa, Nicolini, Paola, WHEN CYBERBULLIES ARE GIRLS: A SURVEY WITH ADOLESCENTS in Education and New Developments 2025; 2; Lisbona, InScience Press; pp. 243 - 247 (ISBN: 978-989-35728-8-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Guardabassi, Veronica, IMAGINING A FRIEND WITH AN AUTISTIC SPECTRUM DISORDER: INCLUSION STRATEGIES FOR SOCIAL RELATIONS in Education and New Developments 2025; Volume 2; Lisbona, InScience Press; pp. 303 - 306 (ISBN: 978-989-35728-8-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Guardabassi, Veronica, Improving children’s attitudes towards older people’s competences: a weekly intergenerational summer camp in BMC PSYCHOLOGY; 13; CAMPUS, 4 CRINAN ST, LONDON, N1 9XW, ENGLAND, BioMed Central Ltd; pp. 1 - 10 (ISSN: 2050-7283)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2025 Tomasetto, C., Passolunghi, M. C., De Vita, C., Guardabassi, V., Morsanyi, K., Parental mathematics anxiety is related to children’s mathematical development in preschool and the first school years in JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY; 252; Amsterdam, Elsevier; pp. 1 - 16 (ISSN: 0022-0965)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Nicolini, P., Mancini, G., Manoni, E., Maranesi, A., Smargiassi, B., Guardabassi, V., CYBERBULLYING. HOW TO DEAL WITH THIS PHENOMENON USING THE RESTORATIVE JUSTICE PARADIGM in BULLETIN OF THE TRANSILVANIA UNIVERSITY OF BRASOV. SERIES VII SOCIAL SCIENCES. LAW; Vol. 17(66) Special Issue – 2024; Bucarest, Transilvania University Press; pp. 15 - 24 (ISSN: 2066-7701)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Nicolini, P., Guardabassi, V., Maranesi, A., Cirilli, E., Smargiassi, B., CYBERBULLY BOY: MAIN CHARACTERISTICS FROM ADOLESCENTS' POINT OF VIEW in 16th International Conference on Education and New Learning Technologies; 1; Valencia, IATED Academy; pp. 9658 - 9667 (ISBN: 978-84-09-62938-1)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Nicolini, P., Guardabassi, V., Iraci, S., Learning by playing in Libro de Actas de las XI Jornadas Iberoamericanas de Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC; Las Palmas, ATETIC de la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria Las Palmas de Gran Canaria Primera Edición; pp. 49 - 50 (ISBN: 978-84-09-63206-0)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, V., Kazantseva, L., Manoni, E., Mancini, G., Contigiani, N., Pagliacci, D., Nicolini, P., Verso le pari opportunità. Un cammino non ancora concluso in Non siamo mica uguali! Verso la parità di genere; Osimo (AN), LOV; pp. 45 - 68 (ISBN: 978-88-947992-0-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, V., Cirilli, E., Di Massimo, M., Manoni, E., Maranesi, A., Nicolini, P., Giochi da tavolo e promozione del benessere nelle persone anziane
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, V., Nicolini, P., FROM FACE-TO-FACE TO SCREEN-TO-SCREEN. ONLINE INTERACTIVE GAME-ACTIVITIES TO PROMOTE STUDENT WELLBEING in 16th International Conference on Education and New Learning Technologies; 1; Valencia, IATED Academy; pp. 9694 - 9699 (ISBN: 978-84-09-62938-1)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, Veronica, Cirilli, Elisa, Maranesi, Alessandro, Nicolini, Paola, L'autore e l'autrice di episodi di cyberbullismo: il punto di vista in adolescenza in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE; 133; Milano, FrancoAngeli; pp. 67 - 89 (ISSN: 1121-1148)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, V., Manoni, E., Nicolini, P., (Dis)equal opportunities in school textbooks|LE (IM)PARI OPPORTUNITA NEI LIBRI DI TESTO SCOLASTICI in GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA; 51; Bologna, Societa Editrice Il Mulino; pp. 691 - 709 (ISSN: 2612-2413)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, Veronica, Manoni, Evelyn, Di Massimo, Marta, Cirilli, Elisa, Maranesi, Alessandro, Nicolini, Paola, Aging with board games: fostering well-being in the older population in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY; 15; Lausanne, Frontiers Media SA; pp. 01 - 09 (ISSN: 1664-1078)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Colella, S., Guardabassi, V., Aleffi, C., Taddei, A., Nicolini, P., Il progetto Safina - Vitality e la formazione in FOR; 2; Milano, Franco Angeli; pp. 8 - 13 (ISSN: 1972-506X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Guardabassi, V., Nicolini, P., ADOLESCENCE AND CYBERBULLYING: A RESTORATIVE APPROACH in INTED2024 Proceedings. 18th International Technology, Education and Development Conference; Valencia, IATED; pp. 4562 - 4570 (ISBN: 978-84-09-59215-9)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Guardabassi, V., Nicolini, P., Adolescenza, cyberbullismo e approcci riparativi in Esperienze di giustizia riparativa. La mediazione penale minorile. Best practices e prospettive.; Editoriale Scientifica srl; pp. 79 - 91 (ISBN: 9791259768681)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Bosco, Valeria, Caraceni, Lina, Cesari, Claudia, Cingolani, Mariano, Donzelli, Romolo, Fermani, Alessandra, Guardabassi, Veronica, Montecchiari, Tiziana, Nicolini, Paola, Raiteri, Monica, Esperienze di giustizia riparativa, la mediazione penale minorile. Best practices e prospettive Napoli, Editoriale scientifica; pp. 1 - 209 (ISBN: 979-12-5976-868-1)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2023 Guardabassi, V, Tomasetto, C., Ridurre il pregiudizio sulle persone con DSA attraverso il contatto intergruppi immaginato
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Tomasetto, C., Passolunghi, M. C., De Vita, C., Guardabassi, V., Longitudinal relations between parents’ math anxiety and children’s mathematical development from age 3 to 8
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2022 Nicolini, P., Cirilli, E., Guardabassi, V., La impari imparità. Non solo vittime. L’identikit della cyberbulla nella rappresentazione di giovani in QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE; 373; Ancona, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche; pp. 46 - 56 (ISSN: 1721-5269)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Guardabassi, Veronica, Tomasetto, Carlo, Weight-based teasing, body dissatisfaction, and eating restraint: Multilevel investigation among primary schoolchildren in HEALTH PSYCHOLOGY; 41; 750 FIRST ST NE, WASHINGTON, DC 20002-4242 USA, AMER PSYCHOLOGICAL ASSOC; pp. 527 - 537 (ISSN: 0278-6133)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Tomasetto, C, Lefevre, Ja, Passolunghi, Mc, De Vita, C, Guardabassi, V, Brunelli, A, Ciotti, F, Biasini, G, With a little help from our pediatrician: An intervention to promote mathematics-related home activities through regular well-child visits in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY; 13; AVENUE DU TRIBUNAL FEDERAL 34, LAUSANNE, CH-1015, SWITZERLAND, FRONTIERS MEDIA SA; pp. 1 - 12 (ISSN: 1664-1078)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Guardabassi, V., Cirilli, E., Nicolini, P., Gioco, ciclo di vita e ben-essere in Nel segno della cura del bene. Scritti in onore di Luigi Alici; Macerata, Eum; pp. 199 - 211 (ISBN: 9788860568236)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Tomasetto, C., Morsanyi, K., Guardabassi, V., O'Connor, P. A., Math anxiety interferes with learning novel mathematics contents in early elementary school in JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY; 113; 750 FIRST ST NE, WASHINGTON, DC 20002-4242 USA, American Psychological Association; pp. 315 - 329 (ISSN: 0022-0663)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Albanesi, C., Tomasetto, C., Guardabassi, V., Evaluating interventions with victims of intimate partner violence: a community psychology approach in BMC WOMEN'S HEALTH; 21; CAMPUS, 4 CRINAN ST, LONDON N1 9XW, ENGLAND, BioMed Central Ltd; pp. 21 - 38 (ISSN: 1472-6874)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Guardabassi, V., Tomasetto, C., Weight status or weight stigma? Obesity stereotypes—Not excess weight—Reduce working memory in school-aged children in JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY; 189; STE 800, 230 PARK AVE, NEW YORK, NY 10169 USA, Academic Press Inc.; pp. 1 - 9 (ISSN: 0022-0965)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Primi, C., Donati, M. A., Izzo, V. A., Guardabassi, V., O'Connor, P. A., Tomasetto, C., Morsanyi, K., The Early Elementary School Abbreviated Math Anxiety Scale (the EES-AMAS): A New Adapted Version of the AMAS to Measure Math Anxiety in Young Children in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY; 11; AVENUE DU TRIBUNAL FEDERAL 34, LAUSANNE, CH-1015, SWITZERLAND, Frontiers Media S.A.; pp. 1 - 16 (ISSN: 1664-1078)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Guardabassi, V., Mirisola, A., Tomasetto, C., How is weight stigma related to children’s health-related quality of life? A model comparison approach in QUALITY OF LIFE RESEARCH; 27; VAN GODEWIJCKSTRAAT 30, 3311 GZ DORDRECHT, NETHERLANDS, Springer International Publishing; pp. 173 - 183 (ISSN: 0962-9343)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Guardabassi, V., Tomasetto, C., Does weight stigma reduce working memory? Evidence of stereotype threat susceptibility in adults with obesity in INTERNATIONAL JOURNAL OF OBESITY; 42; ;Houndmills, Nature Publishing Group; pp. 1500 - 1507 (ISSN: 0307-0565)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Liverani, M. C., Manuel, A. L., Nahum, L., Guardabassi, V., Tomasetto, C., Schnider, A., Children’s sense of reality: The development of orbitofrontal reality filtering in NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION; 23; 2-4 PARK SQUARE, MILTON PARK, ABINGDON OX14 4RN, OXON, ENGLAND, ROUTLEDGE JOURNALS, TAYLOR & FRANCIS LTD; pp. 408 - 421 (ISSN: 0929-7049)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • M-PSI/05 - Psicologia sociale
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Restorative Narratives - STORIES
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Ethics,Relationships.,Restorative Narratives,Stories
  • Anno di avvio: 2024
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusion (Safina)
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: active ageing,inclusion,industrial value chains,technology transfer
  • Anno di avvio: 2022
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta