Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Farina Tommaso

Farina Tommaso

Tommaso Farina

Ricercatore T.D. (PAED-01/A)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5905
  • E-mail t.farina@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Tommaso Farina (1980) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Formazione, patrimonio culturale e territori (ciclo XXXV) presso l'Università degli Studi di Macerata. Da novembre 2025 è ricercatore a tempo determinato di tipo b (RTDb), abilitato alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel GSD 11/PAED-01, nel Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. Nel medesimo Dipartimento è stato ricercatore a tempo determinato di tipo a (RTDa) - da ottobre 2023 a ottobre 2025 - e titolare di un assegno di ricerca sul tema: Scuola, bambini, adolescenti e famiglie: educare al patto di corresponsabilità adulta per una valutazione integrata - da dicembre 2022 a settembre 2023. I suoi principali ambiti di ricerca sono l’educazione sociale e l’educazione ai linguaggi artistico-espressivi (quali forme competenti di educazione sociale), con particolare riferimento alle fasce d'età pre-adolescenziale e adolescenziale. Nel 2025 è stato visiting professor presso la UNESCO Chair of Education, Research and Digital Inclusion della Universidad de Alicante, Spagna. Nel 2024 ha vinto il Premio Italiano di Pedagogia - XI edizione, con il volume: Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance, edito da Anicia. Dal 2024 fa parte dell'Editorial Board di Humanities & Social Sciences Communications, rivista scientifica internazionale edita da Springer Nature. Dal 2023 è socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS). Nel 2022 è stato research fellow presso l'Università Pegaso International, La Valletta, Malta, dove ha svolto attività didattiche integrative in lingua inglese sul tema dell'educazione di strada nell’ambito dell'Educational Sciences Bachelor’s Degree Course. Nel 2021 ha vinto il Premio “Riccardo Massa” - II edizione, sezione monografie-junior, con il volume: Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti, edito da Pensa MultiMedia. Dal 2020 è componente del Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR), attivo presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, e socio della International Association for the Study of Popular Music (IASPM).

  • SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • M-PSI/05 - Psicologia sociale
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Analisi di contesto SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Educazione sociale; Rapporto tra educazione, cultura e territorio
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Portogallo, Spagna, Malta, Italia
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Humanities & Social Sciences Communications
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2024
  • Sito Web: https://www.nature.com/palcomms/
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Inclusive Communities at Work (IN-WORK)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: inclusion,integrated learning,work
  • Anno di avvio: 2022
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta