Farina Tommaso
Tommaso Farina
- Contatti
-
- Tel. interno (+39) 0733 258 5905
- E-mail t.farina@unimc.it
Tommaso Farina ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Formazione, patrimonio culturale e territori presso l'Università degli Studi di Macerata. Da ottobre 2023 è Ricercatore a tempo determinato, abilitato alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia nel GSD 11/PAED-01, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Ateneo maceratese. Da dicembre 2022 a ottobre 2023, presso il medesimo Dipartimento, è stato titolare di un assegno di ricerca sul tema: Scuola, bambini, adolescenti e famiglie: educare al patto di corresponsabilità adulta per una valutazione integrata. I suoi principali ambiti di ricerca sono l’educazione sociale e l’educazione all’arte, con particolare riferimento alle fasce d'età pre-adolescenziale e adolescenziale.
- Nel 2025 è stato visiting professor presso la UNESCO Chair of Education, Research and Digital Inclusion della Universidad de Alicante, Spagna.
- Nel 2024 ha vinto il Premio Italiano di Pedagogia - XI edizione, con il volume: Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance, edito da Anicia.
- Dal 2024 fa parte dell'Editorial Board di Humanities & Social Sciences Communications, rivista scientifica internazionale edita da Springer Nature.
- Dal 2023 è socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS).
- Nel 2022 è stato research fellow presso l'Università Pegaso International, La Valletta, Malta, dove ha svolto attività didattiche integrative in lingua inglese sul tema dell'educazione di strada nell’ambito dell'Educational Sciences Bachelor’s Degree Course.
- Nel 2021 ha vinto il Premio “Riccardo Massa” - II edizione, sezione monografie-junior, con il volume: Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti, edito da Pensa MultiMedia.
- Dal 2020 è componente del Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata; socio del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica (CIRPED) e della International Association for the Study of Popular Music (IASPM).
"L'educazione sociale è un'arte competente. L'arte è una forma di educazione sociale competente"
-
2025
Farina, T.,
Dall’educativa di strada all’educativa di comunità
in Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni - Aggiornamento della prima edizione; Firenze,
Istituto degli Innocenti;
pp. 407
- 417
(ISBN: 978-88-6374-133-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Sousa, S., Guerra, P., Farina, T.,
Do ‘Bairro é Nosso!’ às ‘Paredes das Maravilhas’: pesquisas baseadas nas artes, pedagogia crítica e intervenção social
in Arte e sociedade: educação, identidade e inovações visuais no século XXI; Cariacica,
Editora Cantarelo;
pp. 22
- 40
(ISBN: 978-65-985995-0-8)
[» web resource]
02.05 Traduzione in volume » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
Geografie della fiducia. Alleanze educative tra famiglia, scuola e territorio
Reggio Emilia,
Edizioni Junior;
pp. 1
- 188
(ISBN: 979-12-5635-076-6)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
‘Detached youth work’: origin and growth of street education with informal youth groups
in KISMIF Conference – Book of abstracts 2024; Porto,
Universidade do Porto, Faculdade de Letras;
pp. 169
- 169
(ISBN: 978-989-9193-05-5)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
Valorizzare il benessere relazionale ed emotivo attraverso le pratiche artistiche in educazione. Un caso di studio
in Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 244
- 250
(ISBN: 9791255683087)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
Didattica partecipata e apprendimento situato nella scuola primaria. Un’ipotesi di progettazione fra educazione civica e riqualificazione urbana
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 16; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 200
- 212
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
Exploring adolescence, street education, and detached youth work European origins through Franc Roddam’s Quadrophenia
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 16; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 422
- 441
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
La Terza Missione universitaria fra innovazione, tradizione e impegno sociale
in PEDAGOGIA OGGI; 1; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 57
- 63
(ISSN: 2611-6561)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Corsi, M., Stramaglia, M., Roig Vila, R., Martines Peres, V., Girotti, L., Farina, T.,
Editorial. Pedagogy as a science between theory and empiricism
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 16;
pp. 17
- 21
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.06 Traduzione in rivista » scheda U-PAD -
2025
Corsi, M., Stramaglia, M, Roig Vila, R., Martines Peres, V., Girotti, L., Farina, T.,
Editoriale. La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 16; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 9
- 15
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Farina, T.,
Stefano Salmeri, Michel Foucault e la decostruzione dei tecnicismi in pedagogia. Interpretare la fragilità in chiave educativa, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2021.
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 16;
pp. 454
- 455
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2024
Stramaglia, M., Farina, T.,
James Dean, Paul Simon, and Madonna. Rebels with Social Causes
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 437
- 453
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Farina, T.,
Art-based methodologies and school education: the emancipatory value of the performing arts in the post-pandemic era
in Todas As Artes | Todos Os Nomes; 3; Porto,
Universidade do Porto. Faculdade de Letras;
pp. 288
- 301
(ISBN: 978-989-9082-90-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Farina, T., Pacini, Elisa,
Scuola, famiglia e comunità inclusive: dall’esperienza universitaria del TFA alla progettazione di un’unità didattica interculturale
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 159
- 176
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Stramaglia, M., Farina, T.,
Lady Gaga styles as a parental projection
in IASPM-Portugal. Destroy the silence. Book of abstracts; Porto,
University of Porto. Faculty of Arts and Humanities;
pp. 16
- 17
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Ripensare pedagogicamente l’“epoca della prestazione”
in CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI; 1.1; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 84
- 87
(ISSN: 2975-0113)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
L’esperienza associativa come volano per la divulgazione scientifica. Un caso di studio
in METIS; 13.2; Bari,
Progedit;
pp. 150
- 164
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Sapersi “orientare” tra le scelte: educazione affettiva e successo formativo
in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro; 12; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia srl;
pp. 62
- 64
(ISBN: 9791255680581)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
TV and educational resistance. The Italian experience of Alberto Manzi, unconventional teacher
in COMbART. Arte, Ativismo e Cidadania. Precariedades, Resistências e Existências. Book of Abstracts; Porto,
Universidade do Porto, Faculdade de Letras;
pp. 32
- 34
(ISBN: 978-989-9082-65-6)
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Jim Croce, Paul Simon, James Taylor. Una prospettiva sulle pedagogie familiari di tre dei più importanti
cantautori americani del ‘900
in Giovani fuori classe. Un Seminario per studiose e studiosi di Popular Music a inizio carriera. Book of abstracts; Torino,
pp. 62
- 66
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Introduzione
in Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche; Roma,
Anicia;
pp. 9
- 11
(ISBN: 9788867097623)
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Le learning cities tra fragilità sociale e nuove prospettive di inclusione
in NUOVA SECONDARIA; 10; Brescia,
LA SCUOLA;
pp. 367
- 378
(ISSN: 1828-4582)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
L’interazione con il paesaggio come “luogo” di apprendimento. Un caso di studio: Chiocciola la casa del nomade
in ARTEDU2021 L'Arte di Educare Educare all’Arte; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 120
- 127
(ISBN: 9788835150923)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Art-based methodologies and school education: the emancipatory value of the performing arts in the post-pandemic era
in Todas As Artes Todos Os Nomes. Artes, Antropoceno, Insurgências e sul Global. Livro de Resumos; Porto,
Universidade do Porto. Faculdade de Letras;
pp. 128
- 129
(ISBN: 978-989-9082-68-7)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Street art as a form of socio-educational intervention
in Keep it Simple, Make it Fast! An Approach to Underground Music Scenes; 6; Porto,
Universidade do Porto. Faculdade de Letras;
pp. 127
- 133
(ISBN: 978-989-9082-29-8)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Scuola, famiglia, territorio. Per un nuovo patto di corresponsabilità educativa
in Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche; Roma,
Anicia;
pp. 191
- 200
(ISBN: 9788867097623)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Romanazzi, G., Farina, T.,
Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche
Roma,
Anicia;
pp. 1
- 218
(ISBN: 9788867097623)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2023
Corsi, M., Stramaglia, M., Guerra, P., Farina, T.,
Editoriale. Humani nihil a me alienum puto. La pedagogia “intera”
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 7
- 14
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Una prospettiva pedagogica sulle relazioni familiari di tre dei più importanti cantautori americani del Novecento
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.2; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 128
- 142
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Corsi, M., Stramaglia, M., Guerra, P., Farina, T.,
Editorial. Humani nihil a me alienum puto. The “whole” pedagogy
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.2;
pp. 15
- 22
(ISSN: 2038-9442)
01.06 Traduzione in rivista » scheda U-PAD -
2023
Farina, T.,
Urban parks and playgrounds between quality of life, participatory design, and outdoor education
in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 3; Roma,
Edizioni Universitarie Romane;
pp. 176
- 188
(ISSN: 2532-3296)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Stramaglia, M., Farina, T.,
Appunti per una clinica della narrazione
in MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA; 1; Roma,
Aracne;
pp. 53
- 61
(ISSN: 2724-3281)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Scuola italiana e digitalizzazione. Temi e problemi educativi
in PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA; 8.1; Trento,
Edizioni Centro studi Erickson;
pp. 147
- 158
(ISSN: 2421-2946)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Surrounded by art. Art-based research, critical pedagogies, and social intervention in Portugal and Italy
in ESA RN02 The Sociology of the Arts Midterm Conference: Arts in Movement. Compilation of Abstracts;
pp. 53
- 53
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Corsi, M., Stramaglia, M., Guerra, P., Romanazzi, G., Farina, T.,
Editoriale. Giovani, istituzioni e territori
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 7
- 18
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Street art as a form of socio-educational intervention
in KISMIF Conference – Book of abstracts 2022; Porto,
Universidade do Porto, Faculdade de Letras;
pp. 110
- 110
(ISBN: 978-989-9082-27-4)
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Street education. Youth work with informal adolescent groups
Chisinau,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 1
- 134
(ISBN: 978-620-0840-67-7)
[» web resource]
03.08 Traduzione di libro » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
L’interazione con il paesaggio come “luogo” di apprendimento. Un caso di studio: Chiocciola la casa del nomade
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 441
- 449
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Corsi, M., Stramaglia, M., Guerra, P., Romanazzi, G., Farina, T.,
Editorial. Young people, institutions, and territories
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1;
pp. 19
- 30
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.06 Traduzione in rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Il valore formativo dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica della scuola primaria
in Abitare il futuro. Politiche per la formazione; 1; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 167
- 179
(ISBN: 9788867609253)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Stramaglia, M., Farina, T.,
Madonna’s Music Videos as Audiovisual “Performances”. Forty years of popular culture
in CUADERNOS DE INVESTIGACIÓN MUSICAL; 15; Ciudad Real,
Universidad de Castilla-La Mancha;
pp. 151
- 162
(ISSN: 2530-6847)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Stramaglia, M., Romanazzi, G., Farina, T.,
Università e territorio: riscoprire le radici locali della cultura nazionale e globale
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 100
- 113
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Sousa, S., Guerra, P., Farina, T.,
Turning life into art and art into a way of life. A cross-country perspective about art-based research, critical pedagogy, and social intervention
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 68
- 90
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T., Romanazzi, G.,
L'educazione emotiva per il recupero della relazionalità familiare
in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO; 20.2; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 165
- 172
(ISSN: 2279-7505)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Stramaglia, M., Corsi, M., Farina, T.,
La scuola delle discipline, la disciplina della scuola. Oltre i saperi, per una “docenza educante”
in NUOVA SECONDARIA; 6; Brescia,
LA SCUOLA;
pp. 205
- 214
(ISSN: 1828-4582)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
Roma,
Editoriale Anicia srl;
pp. 1
- 159
(ISBN: 9788867096534)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
“Uno vale uno”. Il rapporto tra educazione e politica nell’era del web
in Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire; 9; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 169
- 174
(ISBN: 9788867608744)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Educare alla concretezza del reale nell’era del virtuale
in PEDAGOGIA E VITA; 80.1; Brescia,
Editrice La Scuola;
pp. 172
- 183
(ISSN: 0031-3777)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
Buone pratiche di didattica digitale integrata nella scuola primaria
in La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte; 10; Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 123
- 125
(ISBN: 9788867609451)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Farina, T.,
The art-expressive workshop in elementary school between experiential and emotional learning. A case study
in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 6.3; Roma,
EUR;
pp. 267
- 274
(ISSN: 2532-3296)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Stramaglia, M., Romanazzi, G., Farina, T.,
Applicazioni concrete dell’approccio sistemico-relazionale all’analisi delle dinamiche familiari
in Pedagogia, didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi; Lecce-Brescia,
PENSA MULTIMEDIA;
pp. 289
- 298
(ISBN: 9788867608379)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Stramaglia, M., Romanazzi, G., Farina, T.,
Inclusione, Integrazione, Intercultura: per un approccio alterdisciplinare
in La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale e inclusiva; PARMA,
JUNIOR-GRUPPO SPAGGIARI;
pp. 29
- 40
(ISBN: 9788884349217)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Farina, T.,
Adolescenza, cittadinanza e partecipazione sociale. Le sfide educative
in La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive; 8; Lecce-Rovato,
Pensa MultiMedia;
pp. 213
- 220
(ISBN: 9788867608300)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2021
Stramaglia, M., Farina, T.,
Madonna’s videoclips as audio-visual performances. Forty years of popular culture
in Libro de resúmenes XIII Simposio La creación musical en la banda sonora 2021; OVIEDO,
Servicio de Publicaciones de la Universidad de Oviedo;
pp. 66
- 66
(ISBN: 978-84-18482-16-8)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2021
Farina, T., Romanazzi, G.,
Riqualificare l’insegnamento. Dall’emergenza alla “glocalizzazione formativa”
in EPALE JOURNAL; 10; Firenze,
INDIRE;
pp. 14
- 21
(ISSN: 2532-7801)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Corsi, M., Susca, V., Farina, T.,
Editoriale. Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Il tempo odierno del coronavirus
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 11.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 9
- 24
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Farina, T.,
Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti
Lecce-Brescia,
Pensa MultiMedia;
pp. 1
- 189
(ISBN: 9788867607594)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2020
Romanazzi, G., Farina, T.,
Performatività ed erotizzazione dell'infanzia nei media
in METIS; 10; Bari,
PROGEDIT;
pp. 313
- 329
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Farina, T.,
Agire performativo e smarrimento dell’identità giovanile nella società dei consumi
in Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità; 7; Lecce-Rovato,
Pensa MultiMedia;
pp. 59
- 67
(ISBN: 9788867607877,978 88 6760 788 4)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2020
Corsi, M., Susca, V., Farina, T.,
Editorial. Today’s pedagogy: the challenges of the present. Research paths. The current time of coronavirus
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 11.1;
pp. 25
- 40
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.06 Traduzione in rivista » scheda U-PAD -
2020
Farina, T.,
La crisi dei valori simbolici, rituali e mimetici del gioco infantile durante la pandemia di COVID-19
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 11.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 41
- 53
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Farina, T.,
M. Caputo, G. Pinelli (a cura di), Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi, Milano, FrancoAngeli, 2018
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 10;
pp. 370
- 372
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2019
Farina, T.,
Quale università alle soglie del 2020?
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 10; Roma,
FrancoAngeli;
pp. 266
- 275
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Farina, T.,
M. Caputo (a cura di), Oltre i “paradigmi del sospetto”? Religiosità e scienze umane, Milano, FrancoAngeli, 2018
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 10;
pp. 373
- 375
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
-
2025/2026
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario PEDAGOGIA DELLE EMERGENZE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 R, LM-85(m) PEDAGOGIA GENERALE (AL) Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 bis PEDAGOGIA GENERALE (MZ) Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 bis
-
2024/2025
-
2023/2024
-
2022/2023
- SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
- SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- M-PSI/05 - Psicologia sociale
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
---|---|---|
Analisi di contesto | SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning | Educazione sociale; Rapporto tra educazione, cultura e territorio |
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Inglese | Buono |
- Titolo: Humanities & Social Sciences Communications
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2024
- Sito Web: https://www.nature.com/palcomms/
- Titolo: Il Ventilabro
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2022
- Sito Web: https://www.giapeto.it/ventilabro/
- Titolo: Education Sciences & Society
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2021
- Sito Web: https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/index
- Titolo: Sentieri e scenari postmoderni
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2021
- Sito Web: https://www.pensamultimedia.it/catalogo/collana/607
- Titolo: Education Sciences and the Future
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2020
- Sito Web: https://www.pensamultimedia.it/catalogo/collana/2647
- Oggetto del finanziamento: Inclusive Communities at Work (IN-WORK)
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: inclusion,integrated learning,work
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 24
- Sito Web:
- Informazione non pervenuta