Storia economica e sociale dell'eta' moderna - cattedra " renzo paci"
-
Storia economica e sociale dell'eta' moderna - Storia econostoria economica e sociale dell'eta' moderna Classe: L-12
- A.A. 2024/2025
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-12(m)
Nozioni di base di storia generale, in particolare politica, economica e sociale, impartite nella scuola secondaria di secondo grado. Non sono previste propedeuticità.
Conoscere la storia sociale, politica ed economica dei territori dell'area europea e italiana in età moderna e contemporanea. Capacità di comprendere e contestualizzare i fenomeni studiati. Capacità di interpretazione di dati e fatti per una lettura critica del presente e di comunicare i contenuti appresi.
Storia economica e sociale dei paesaggi agrari italiani in età moderna.
- Questioni generali di metodo e di prospettiva per la storia economica e sociale in Italia e in Europa in età moderna.
- Definizione di paesaggio e significato di paesaggio agrario.
- Il paesaggio agrario italiano nel percorso storico di Emilio Sereni: approcci, significati, fonti e pratiche di tutela.
- Governo ed economia dei territori italiani in età moderna.
- I paesaggi della produzione.
- I paesaggi rappresentati.
- Natura ed agronomia.
- La storia del paesaggio agrario marchigiano: uomini e terre in età moderna.
- La storia del paesaggio agrario nelle Marche attraverso gli studi di Renzo Paci.
- Erminia Irace, Manuel Vaquero Pineiro, I paesaggi dell'Italia moderna. Da Petrarca a Napoleone, Carocci, Roma 2023 (A).
- Renzo Paci, Cittadini e campagnoli nelle Marche di età moderna, Università degli studi di Macerata/Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Macerata-Pisa-Roma 2002, pp. 11-48 (Sedimentazioni storiche nel paesaggio agrario); pp. 433-454 (Paesaggio agrario e uso dei suoli nelle Marche del primo Ottocento) (A).
- Carlo Tosco, Gabriella Bonini, Il paesaggio agrario italiano. Sessant'anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021), Viella, Roma 2023 (I saggi di Carlo Tosco, Emiliano Martin Gutierrez e Giuliana Biagioli) (A).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Utilizzare, inoltre, il materiale didattico messo a disposizione dal docente (PowerPoint delle lezioni). I materiali di studio per non frequentanti e per altre fasce di CFU vanno concordati direttamente con il docente.
-
Il corso ha un taglio storico, volto a delineare processi di carattere generale, ricorrendo anche a casi di studio. Le tipologie di lezione adottate sono la lezione frontale e la lezione partecipata o dialogata. Nel corso delle lezioni sono utilizzati appunti (schemi, mappe, tavole di sintesi) predisposti dal docente, attraverso la proiezione di PowerPoint.
L'esame consiste in un colloquio orale. Non sono previste valutazioni in itinere. La prova avviene in lingua italiana. L'esame è volto ad accertare la conoscenza dei contenuti dei principali fenomeni storici riferiti all'area europea e italiana in età moderna e contemporanea e le capacità di contestualizzare tali fenomeni, in specifici ambiti geografici e temporali, mettendo in risalto eventuali connessioni. Oggetto di valutazione sono anche le capacità di analisi critica e di esposizione, utilizzando un linguaggio appropriato. Sul voto finale, espresso in trentesimi, le conoscenze dei contenuti del corso pesano per il 70%, la capacità di contestualizzare per il 10% e la capacità di analisi critica per il 20%.
Italiano.
Italiano