Medicina sociale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Giovanna Tassoni / Ricercatrice (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti specifici ma date le caratteristiche degli argomenti dell'insegnamento è consigliata la frequenza del corso

Obiettivi del corso

Scopo del corso di medicina sociale è fornire agli studenti una conoscenza

delle principali problematiche di medicina sociale e tutela della salute in generale.

Verranno trattati, inoltre, in maniera approfondita argomenti di medicina sociale e tutela della salute che hanno rapporti mirati all'acquisizione dei suoi principi e dei suoi contenuti essenziali in relazione alle problematiche della salute in ambito sociale e della scuola dell'infanzia.

In particolare, inoltre, saranno trattati argomenti inerenti problematiche

della salute in soggetti a rischio della popolazione in generale, di soggetti frequentanti la scuola della prima infanzia e di soggetti afferenti a strutture sociali di vario genere.

Programma del corso

Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie

sociali.

- Concetto di salute e malattia, determinanti della salute, fattori di salute, fattori di

rischio e fattori causali, disuguaglianze sociali della salute.

- Epidemiologia, fonti di dati e misure epidemiologiche, indicatori sanitari, studi

epidemiologici.

- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, screening.

- Fattori di rischio comportamentali.

- Fumo di tabacco: caratteristiche generali e prevenzione.

- Alcool e sostanze stupefacenti: caratteristiche generali e prevenzione.

- Alimentazione: caratteristiche generali, alterazioni del comportamento alimentare

(obesità e sovrappeso).

-Malattie infettive

- Sistema sanitario nazionale: organizzazione, funzioni, principi ispiratori.

-Caratteristiche delle principali problematiche sanitarie della prima infanzia

Evoluzione del concetto di salute, dichiarazioni dell'OMS di Ottawa, Jakarta ed Alma

Ata.

- Promozione alla salute, educazione sanitaria, concetto di

empowerment individuale e sociale.

- Life Skills: caratteristiche e funzioni.

- Modalità di elaborazione di un progetto di educazione alla salute: obiettivi, verifica.-

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

G. DevotoArgomenti di igiene e medicina sociale per la Facoltà di scienze della formazioneLa Goliardica pavese Pavia 2004


A.Pellai e P. Marzorati Educazione alla salute. Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superioreFranco AngeliMilano2009



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno inserite sulla pagina docente le slide utilizzate durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno affrontati le principali nozioni e problematiche connesse alla salute che possono presentarsi nell'ambito delle strutture per l'infanzia e nelle strutture in cui può essere coinvolta la figura dell'operatore sociale. Il corso è strutturato principalmente in lezioni a cui sono affiancate attività programmate in modo che lo studente possa realizzare delle soluzioni a problemi delineati precedentemente in forma teorica.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad

    accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la

    chiarezza espositiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato.

    Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite

    l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano