Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luciana Gentilli Didattica 2022/2023 Letteratura e cultura spagnola ii/m

Letteratura e cultura spagnola ii/m

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Luciana Gentilli /
Prerequisiti

Conoscenze approfondite della letteratura e della cultura novecentesca spagnola.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola e della capacità di analisi di testi in lingua spagnola.

Comprensione dei processi di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente realizzati nel corso delle lezioni.

Sviluppo delle competenze nelle digital humanities.

Programma del corso

45 ore= 9 CFU (3+6)
I Semestre Mod. A Mercoledì 17-19 (2 ore): totale 15 ore
I Semestre Mod. B Martedì 11-14 (3 ore): totale 30 ore


MODULO A

L'arrière plan di una pellicola: Las Hurdes di Buñuel


MODULO B

Luis Buñuel, Las Hurdes. Tierra sin pan (1932): tra surrealismo e denuncia sociale










Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) BUÑUEL, Luis Las Hurdes. Tierra sin pan , España, 1932 » Pagine/Capitoli: https://youtu.be/Y1QG1FCF1EM
  • 2.  (A) BUÑUEL, Luis Mi último suspiro (memorias) Plaza y Janés, Barcelona, 1982 » Pagine/Capitoli: alcune parti
  • 3.  (A) PAU, Armando Las Hurdes https://youtu.be/U0oHjp8A1Yk; https://youtu.be/2ZThBj8rugU , España, 1922
  • 4.  (C) LEGENDRE, Maurice Las Jurdes: étude de géographie humaine Féret et fils, Bordeaux , 1927 » Pagine/Capitoli: solo alcuni parti
  • 5.  (A) UNAMUNO, Miguel Las Hurdes, in Andanzas y visiones españolas Renacimiento, Madrid, 1922 » Pagine/Capitoli: pp. 107-124
  • 6.  (A) BRISSET MARTÍN, Demetrio E. Imágenes de la muerte en 'Las Hurdes' de Buñuel. Aproximación desde la antropología visual Gazeta de antropología , n. 22, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-18
  • 7.  (C) BRISSET MARTÍN, Demetrio E. 'Las Hurdes' de Buñuel: una visión antropológica unpublished, España, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 1-19
  • 8.  (A) ESCOBAR BORREGO, Francisco Javier EL CONCEPTO DE INTRAHISTORIA COMO PRAXIS PERIODÍSTICA EN ANDANZAS Y VISIONES ESPAÑOLAS, DE MIGUEL DE UNAMUNO Anuario de Estudios Filológicos , 103-116, vol. XXVI, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 103-116
  • 9.  (A) ERQUIAGA MARTÍNEZ, Cristina LAS HURDES Y ESPAÑA ¿UNA IDENTIFICACIÓN? LOS VIAJES DE LOS INTELECTUALES A LAS HURDES (1910-1933) La Historia: lost in translation? / coord. por Damián Alberto González Madrid, Manuel Ortiz Heras, Juan Sisinio Pérez Garzón, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 145-156
  • 10.  (C) HERRERA NAVARRO, Javier "Las Hurdes de Buñuel. Algunas reseñas críticas en la prensa española de la época" Norba-Arte, XVII, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 261-269
  • 11.  (A) IBARZ, Merce Surrealismo, historia, contexto mediático y pedagogía, en Tierra sin pan (Buñuel, 1933) Film-Historia, Vol. X, No.3, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 47-59
  • 12.  (A) LÓPEZ DE ABIADA, José Manuel "Cambio estético y compromiso político en Buñuel (1929-1933). Un perro andaluz y Las Hurdes Pensamiento y cultura, 7, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 125-139
  • 13.  (C) MATÍAS, David De tierra sin pan a valle de la muerte: "Las Hurdes" de Buñuel en clave tematológica Altre Modernità: Rivista di studi letterari e culturali, 13, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 15-23
  • 14.  (A) SABBAGH FAJARDO, Alfredo HURDES PARA NO HURDANOS: UNA APROXIMACIÓN HISTÓRICA Al FILME LAS HURDES, TIERRA SIN PAN, DE LUIS BUÑUEL in Cátedra Europa 2003 : memorias Ediciones Uninorte, Barraquilla , 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 80-89
  • 15.  (A) SANMARTÍN, Ricardo y Claudia TROILO SGUARDI, FINZIONI ED ETNOGRAFIA. LO SPECCHIO DI BUÑUEL Lares , Vol. 75, No. 1, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 79-96
  • 16.  (A) SÁNCHEZ GUMIEL, Mario "Las montañas desheredadas: Lo fantástico y Las Hurdes (Luis Buñuel, 1933) como docuficción" Nomenclatura: aproximaciones a los estudios hispánicos, Vol. 6 , Article 3, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 1-23
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Modulo A Testi: 3, 4, 5, 8, 9
Modulo B : 1, 2, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 15


TUTTI gli studenti dovranno inoltre leggere in lingua originale 2 testi letterari (dal XVIII al XX secolo) a scelta tra i diversi generi (prosa, poesia, teatro) corredati da almeno 2 saggi critici a scelta dello studente

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente; gruppi di lavoro; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici e multimediali in rete.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
    indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
    organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio. Durante la prova orale lo studente dovrà anche tradurre alcuni brani letterari presentati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

SPAGNOLO

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

SPAGNOLO