Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sabina Pavone Didattica 2022/2023 Storia del pensiero politico

Storia del pensiero politico - Introduzione alla storia della globalizzazione in eta moderna

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-36
Sabina Pavone /
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della storia moderna.
Conoscenza di base della lingua inglese

Obiettivi del corso

Il corso, che costituisce un modulo di 4 CFU all'interno di un esame da 12 CFU
integrato con Storia del pensiero politico, mira a essere una introduzione sulla
storia globale dell'età moderna (Asia, Africa, America, Europa e Mediterraneo) e ad
analizzare le tappe della mondializzazione conn particolare riguardo all'ascesa dell'Europa dal XV al XVIII secolo.
Si attende che gli studenti, grazie alla lettura dei libri di testo e all'ascolto delle
lezioni, comprendano i conflitti e le relazioni globali del passato sapendo leggere la
politica del presente alla luce della lunga durata della storia.

Programma del corso

La storia della mondializzazione nella prima età moderna:
1. Ambiente e risorse
2. Demografia: popolazione e famiglia, epidemie e risposte
3. Istituzioni politiche:gli imperi territoriali
4. Le istituzioni economiche: reti e spazi, strutture e mercati mercantili
5. Scambi religiosi e culturali tra "vecchio" e "nuovi mondi"


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Vanhaute, Eric Introduzione alla World History il Mulino, Bologna, 2015
  • 2.  (A) Parker, Charles Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800 il Mulino, Bologna, 2012
  • 3.  (A) Ames, Glenn J. L'età delle scoperte geografiche 1500-1700 il Mulino, Bologna, 2011
  • 4.  (A) Osterhammel J.- Petersson N.P Storia della globalizzazione il Mulino, Bologna, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti porteranno i testi 1 (Vanhaute) e 2 (Parker) più uno a scelta fra il testo 3 (Ames) e il testo 4 (Osterhammel-Petersson).

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate, lezioni condivise e attività seminariali con il modulo di "Storia del pensiero politico".
    - Visione di materiali iconografici e a stampa, con analisi delle fonti.

Modalità di valutazione
  • Nel colloquio saranno poste allo studente domande tese ad accertare:
    - l'efficacia espositiva e l'uso del linguaggio della disciplina;
    - l'acquisizione delle conoscenze dei quadri fondamentali della storia moderna;
    - le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi che si sostanziano:
    nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella capacità di
    stabilire relazioni tra i diversi aspetti della storia dell'età moderna (politici,
    economici, sociali, religiosi e culturali); nell'essere in
    grado di riconoscere l'evoluzione del linguaggio in una prospettiva di lungo periodo.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams