Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca

Gratani Francesca

Francesca Gratani

Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
  • E-mail f.gratani@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Francesca Gratani è Ricercatrice (RTT) in Didattica e Pedagogia Speciale (PAED-02/A) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Ha conseguito cum Laude il titolo di Dottoressa di ricerca in Formazione, Patrimonio Culturale e Territori (ciclo XXXV) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. Da novembre 2022 a ottobre 2023 è stata Assegnista di ricerca presso il medesimo Dipartimento.

Da dicembre 2023 è abilitata alle funzioni di Professore universitario di II fascia nel Settore Concorsuale 11/D2, Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa. I suoi principali ambiti di ricerca vertono su: Maker Education, robotica educativa, valutazione formativa e professionalizzazione degli insegnanti.

Dal 2021 è socia della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM). Dal 2024 è socia della Società Italiana di Pedagogia (SIPed). Dal 2025 è socia del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG).

Dal 2021 è componente del Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR) dell’Università degli Studi di Macerata. Dal 2022 è componente del Research center of Teaching and learning, Inclusion, Disability, and Educational Technology (TIncTec) dell’Università degli Studi di Macerata.

Dal 2022 è componente del Comitato Editoriale della rivista internazionale di fascia A, Anvur (settore 11/D2) QWERTY - Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, Progedit, Bari. Dal 2023 è componente del Comitato Editoriale della rivista internazionale di fascia A, Anvur (settore 11/D2) ESS - Education Sciences and Society, FrancoAngeli, Milano. Dal 2023 è componente del Comitato Editoriale in qualità di Review Editor for Digital Education delle riviste Frontiers in Education e Frontiers in Computer Science, Frontiers Media S.A., Lausanne, Switzerland.

  • 2025 Giannandrea, L., Gratani, F., Laici, C., Capolla, L. M., Rossi, P. G., Scaradozzi, D., Screpanti, L., Human and Artificial Agent Interaction to Provide Generative Feedback at University in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; 2; Cham, Springer Nature Switzerland AG; pp. 172 - 184 (ISBN: 978-3-031-94001-9) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2025 Giannandrea, Lorella, Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Nalli, Giacomo, Kapetanakis, Stylianos, Pre-service Teachers and Public Speaking Anxiety. Insights and Possible Interventions through AI and IoT in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; 2; Cham, Springer; pp. 120 - 133 (ISBN: 9783031939983,9783031939990) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2025 Capolla, L., Giannandrea, L., Gratani, F., Pentucci, M., Rossi, P. G., Come progettare quando l’imprevisto è ontologico? in I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento; 1; Trieste, pp. 28 - 34
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Giannandrea, L., Gratani, F., Embedded Assessment in Higher Education: a case study in Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC. Proyectos, Métodos y Herramientas para el Futuro de la Educación; 1; Madrid, Editorial Dykinson; pp. 393 - 401 (ISBN: 979-13-7006-166-1) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Gratani, F., Seitamaa-Hakkarainen, P., La Maker Education: creare artefatti socialmente utili in Tecnologie per l'educazione 2/Ed.; Milano, Pearson; pp. 109 - 120 (ISBN: 9788891932150,9788891932167) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Foschi,  laura Carlotta, Doria, Beatrice, Laici, Chiara, Gratani, Francesca, Screpanti, Laura, Giuliano, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Grion, Valentina, Montone, Antonella, AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15/2; Milano, FrancoAngeli; pp. 142 - 156 (ISSN: 2284-015X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Pentucci, Maila, Rossi, Pier Giuseppe, Rethinking and formalizing initial teacher training on learning design for and in uncertainty in FRONTIERS IN EDUCATION; 9; AVENUE DU TRIBUNAL FEDERAL 34, LAUSANNE, CH-1015, SWITZERLAND, FRONTIERS MEDIA SA; pp. 1 - 6 (ISSN: 2504-284X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Pentucci, Maila, Rossi, Pier Giuseppe, Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Analizzare dataset ampi e non strutturati nella ricerca educativa con il supporto dell’Intelligenza Artificiale. Sfide e problematiche in SCHOLÉ; 62.1; Brescia, Editrice Morcelliana; pp. 64 - 83 (ISSN: 2611-9978) [» web resource] [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Giannandrea, Lorella, Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Nalli, Giacomo, Kapetanakis, Stylianos, Public Speaking Skills and Anxiety Awareness in Future Teachers. Using AI and IoT in Higher Education for research and training in HELMeTO 2024 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 207 - 209 (ISBN: 978-88-99978-67-9) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Laici, Chiara, Scaradozzi, David, Gratani, Francesca, Screpanti, Laura, Formative Assessment Supported by Artificial Agents in HELMeTO 2024 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 185 - 187 (ISBN: 978-88-99978-67-9) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Rossi, Pier Giuseppe, Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Pentucci, Maila, Review of Tiziana Terranova (2022). After the Internet: Digital Networks between Capital and the Common in POSTDIGITAL SCIENCE AND EDUCATION; July 2024; Cham, Springer Nature; pp. 1 - 7 (ISSN: 2524-485X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Rossi, P. G., Giannandrea, L., Gratani, F., Scaradozzi, D., Screpanti, L., Teacher-AI Interaction in the Selection of Target Texts in AIxEDU 2024 Artificial INtelligent Systems in Education 2024; 3879; CEUR Workshop Proceedings; pp. 1 - 15 [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Gratani, F., Screpanti, L., Giannandrea, L., Scaradozzi, D., Capolla, L. M., Personalized Feedback in University Contexts: Exploring the Potential of AI-BasedTechniques in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; Cham, Springer; pp. 440 - 454 (ISBN: 9783031673504,9783031673511) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Gratani, Francesca, Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, The FRAVAL Project. Rethinking Assessment as Learning Between Schools and Universities in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; Cham, Springer; pp. 714 - 731 (ISBN: 9783031673504,9783031673511) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, Francesca, Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, Rethinking assessment practices in schools. A research-training pathway to foster assessment as learning in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.1; Milano, FrancoAngeli; pp. 81 - 99 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Giannandrea, L., Pentucci, M., Capolla, L. M., Gratani, F., Rossi, P. G., Metodologie ibride e situate per la ricerca didattica in New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts; Brescia, Editrice Morcelliana; pp. 111 - 113 (ISBN: 978-88-284-0587-0) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, Francesca, Capolla, Lorenza Maria, Maker Education and semplexity. Rethinking education to address emerging complexity in FORM@RE; 23.1; Firenze, Firenze University Press; pp. 101 - 111 (ISSN: 1825-7321) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, F., Makers at school. L'apprendimento nell'era post-digitale Milano, FrancoAngeli; pp. 1 - 189 (ISBN: 9788835153641) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2023 Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Pentucci, Maila, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, What relationship between designing and regulating in times of emergency? in ISATT2023. Living and Leading in the Next Era: Connecting Teaching, Research, Citizenship and Equity; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 34 - 36 (ISBN: 9791255681038) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, F., Capolla, L. M., Giannandrea, L., Screpanti, L., Scaradozzi, D., Facilitating feedback at university using AI-based techniques in HELMeTO 2023 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 157 - 159 (ISBN: 978-88-99978-64-8) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Giannandrea, L., Rossi, P. G., Gratani, F., Capolla, L. M., Assessment as learning. Bridging research and practice between schools and Universities in HELMeTO 2023 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 222 - 224 (ISBN: 978-88-99978-64-8) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, F., Giannandrea, L., Laici, C., Fostering self-regulation and motivation using an assessment as a learning approach: the FRAVAL project in 16th International Conference of Education, Research and Innovation; IATED; pp. 9104 - 9110 (ISBN: 978-84-09-55942-8) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, Learning in the post-digital era. Transforming education through the Maker approach in REM; 15.1; Varsavia, Sciendo; pp. 111 - 119 (ISSN: 2037-0849) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Rossi, P. G., Giannandrea, L., Laici, C., Pentucci, M., Gratani, F., Capolla, L. M., Nuove modalità di valutazione per migliorare la relazione in classe in Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche; 73; Roma, Anicia; pp. 55 - 70 (ISBN: 9788867097623)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Rossi, P. G., Giannandrea, L., Gratani, F., Formazione dei docenti e cura della propria crescita professionale. L'ePortfolio nella formazione iniziale, nell’anno di prova, nella formazione in servizio in Abitare il futuro. Politiche per la formazione; 1; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 53 - 62 (ISBN: 9788867609253)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, “Experience” on the Screen. Training Pre-service Teachers on Educational Robotics in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; SPRINGER; pp. 16 - 30 (ISBN: 978-3-030-96059-9,978-3-030-96060-5)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, Educational Robotics for Inclusive Design in Social Justice, Media and Technology in Teacher Education; 1649; Cham, Springer Cham; pp. 185 - 196 (ISBN: 978-3-031-20776-1,978-3-031-20777-8) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Towards 2030. Enhancing 21st century skills through educational robotics in FRONTIERS IN EDUCATION; 7; Lausanne, Frontiers Media S.A.; pp. 1 - 7 (ISSN: 2504-284X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Laici, Chiara, Tarantino, Andrea, Paviotti, Gigliola, Assessment as learning. Transforming practices with secondary school teachers in 4th annual International Conference of Education, Research and Innovation; 1; Valencia, IATED Academy; pp. 6543 - 6551 (ISBN: 978-84-09-34549-6) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, Annessi, Martina, Fostering Students’ Problem-Solving Skills Through Educational Robotics in Primary School in Education in & with Robotics to Foster 21st-Century Skills; 982; Heidelberg, Springer; pp. 3 - 14 (ISBN: 978-3-030-77021-1,978-3-030-77022-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Renieri, A., Gratani, F., Giannandrea, L., “Experience” on the screen. An online training course on Educational Robotics for pre-service teachers in Book of Abstracts HELMeTO 2021 Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; Roma, Studium; pp. 24 - 28 (ISBN: 978-88-99978-36-5)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Giannandrea, L., Gratani, F., Renieri, A., Teacher training on Educational Robotics. A systematic review in INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL SCIENCE AND TECHNOLOGY; 6.4; BECKENHAM KENT, Centre for Promoting Knowledge; pp. 36 - 58 (ISSN: 2415-6566)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Renieri, A., Severini, C., Giannandrea, L., Gratani, F., “Pensare” e “fare”: il sapere matematico in contesti quotidiani
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, THE IMPACT OF A TEACHER TRAINING ONLINE COURSE ON EDUCATIONAL ROBOTICS in EDULEARN21 Proceedings; 1; IATED Academy; pp. 11527 - 11533 (ISBN: 978-84-09-31267-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, LEARNING THROUGH PRACTICE: INTEGRATING THE MAKER APPROACH INTO PRIMARY SCHOOL CURRICULUM in EDULEARN21 Proceedings; 1; IATED Academy; pp. 11378 - 11386 (ISBN: 978-84-09-31267-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, F., Giannandrea, L., Renieri, A., Inclusive designing through Educational Robotics. A training course for pre-service support teachers in Book of Abstracts ATEE Spring Conference 2020/2021; Firenze University Press; pp. 187 - 190 (ISBN: 978-88-5518-412-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Towards Assessment as Learning. Findings from online courses for secondary school teachers in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 12.2; Milano, FrancoAngeli; pp. 432 - 443 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Giannandrea, L., Gratani, F., Renieri, A., Crossing boundaries. Documentation of a teacher training course on design, robotics and coding in REM; 12/2020; Varsavia, SCIENDO - DE GRUYTER; pp. 85 - 92 (ISSN: 2037-0849) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Giannandrea, L., Gratani, F., Enactive approaches for the teachers’ professional development in Embodiment & School; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 50 - 56 (ISBN: 978-88-6760-764-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022/2023

    Insegnamento Classe Mutuazione Calendario
    DIDATTICA SPECIALE: APPROCCIO METACOGNITIVO E COOPERATIVO - Inf e inf sovr-prim e prim sovr

    PostLauream Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

    Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione

     
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: DEVICES - Developing Education in Vietnam and Cambodia enhancing Employability for Students
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: digital media literacy,digital skills,employability,ePortfolio,Higher Education
  • Anno di avvio: 2024
  • Durata: 36
  • Sito Web: https://www.devices-erasmus.eu/
  • Oggetto del finanziamento: AI&F- Artificial intelligence & feedback for effective learning
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Artificial intelligence,Feedback,Teaching and learning
  • Anno di avvio: 2023
  • Durata: 24
  • Sito Web: https://www.ai-feedback.it/
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Martedì dalle 09:00 alle 11:00, salvo diversa indicazione. Si raccomanda di concordare via mail l'orario e la data dell'appuntamento.
 Download