Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Del Bianco Noemi Didattica 2022/2023 Pedagogia speciale per i servizi alla persona

Pedagogia speciale per i servizi alla persona - Modulo b

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Noemi Del Bianco / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti, che hanno affrontato nel modulo A questioni connesse ai servizi alla persona con disabilità intellettive e pluridisabilità, acquisiranno con il modulo B le conoscenze di base per progettare interventi di Pedagogia Speciale nei servizi alla persona. Pertanto, acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.

Programma del corso

Modulo 1 - La presa in carico delle persone con disabilità nei servizi alla persona
Modulo 2 - Metodologie di intervento nei servizi alla persona
Modulo 3 - Percorsi educativi attuabili nei servizi alla persona

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Giaconi, N. Del Bianco In Azione. Prove di inclusione FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Parte I, capp. 3,4,5 (pp. 34-63)
  • 2.  (A) C. Giaconi, R. Caldin Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà FrancoAngeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 1- 217
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità. Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate e visione di video didattici. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con disabilità intellettive. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    - la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese