Pedagogia speciale per i servizi alla persona - Modulo b
- A.A. 2022/2023
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Gli studenti, che hanno affrontato nel modulo A questioni connesse ai servizi alla persona con disabilità intellettive e pluridisabilità, acquisiranno con il modulo B le conoscenze di base per progettare interventi di Pedagogia Speciale nei servizi alla persona. Pertanto, acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.
Modulo 1 - La presa in carico delle persone con disabilità nei servizi alla persona
Modulo 2 - Metodologie di intervento nei servizi alla persona
Modulo 3 - Percorsi educativi attuabili nei servizi alla persona
- 1. (A) C. Giaconi, N. Del Bianco In Azione. Prove di inclusione FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Parte I, capp. 3,4,5 (pp. 34-63)
- 2. (A) C. Giaconi, R. Caldin Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà FrancoAngeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 1- 217
Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
- Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità. Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate e visione di video didattici. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con disabilità intellettive. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
- la capacità di operare collegamenti tra i testi;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
specifico della disciplina.
Inglese