Farafonova Daria
Farafonova Daria
Daria Farafònova si è laureata in Italianistica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di San Pietroburgo, dove ha insegnato lingua e letteratura italiana. Ha conseguito due Dottorati di ricerca: in Filologia nel 2013, a San Pietroburgo, e in Lingua, letteratura e civiltà italiana nel 2016 presso l’Istituto di Studi italiani dell’Università della Svizzera Italiana, con una tesi guidata da Carlo Ossola. Ha pubblicato il volume Pirandello e i moralisti classici (Olschki, 2017) e numerosi saggi in russo, italiano e inglese, dedicati a diversi aspetti delle letterature italiana, francese e russa, che analizza in un ampio orizzonte epistemologico, in particolare alla luce del rapporto con il pensiero filosofico. Dal 2017 al 2019, grazie a una borsa di studio della Fondazione Balzan, sotto la guida di Piero Boitani ha svolto una ricerca post-doc sul tema Michelangelo e la Creazione, i cui primi risultati sono apparsi sulla rivista «Strumenti critici» nel 2019. A partire dal 2019 insegna Elementi di cultura russa nell’ambito del Master «Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa» presso l’Università di Urbino Carlo Bo. I principali temi della sua ricerca, fondamentalmente imperniata sulla Letteratura russa, su quella italiana e sulle Letterature comparate, sono: l’opera creativa e saggistica di Luigi Pirandello e le sue fonti nei “moralisti classici” europei (in particolare Erasmo, Montaigne, Pascal); l’influsso del romanzo francese naturalistico sulla prosa pirandelliana; il rapporto tra la figura di Pinocchio e quella russa di Buratino, specie in relazione al tema della "ribellione" del personaggio contro il canone; la finzione narrativa e l’invenzione dell'autonomia del personaggio in Unamuno e in Pirandello; la «follia» come componente costitutiva della creazione artistica in Ariosto e Cervantes; la componente filosofica alle origini del pensiero economico di Antonio Genovesi; la teoria della traduzione e il metodo filosofico di Walter Benjamin; la poetica del “non finito” e le sue radici aristoteliche nel pensiero artistico di Michelangelo; paradosso come figura di pensiero e critica della ragione nell'opera di Dostoevskij.
-
2023
Farafonova, Daria,
"Ум, окунающий перо в чернила мысли": к вопросу о переводе на русский язык термина 'potenza' и о его значении в онтологии Джорджо Агамбена.
"Um, okunajuschij pero v černila mysli": k voprosu o perevode na russkij jazyk termina 'potenza' i o ego značenii v ontologii Giorgio Agambena
in VERSUS; vol. 3, n. 2, 2023; Mosca,
Gaidar Institute for Economic Policy;
pp. 151
- 164
(ISSN: 2782-3660)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Farafonova, Daria,
Предисловие (Predislovie)
in F.M. Dostoevskij: Jumor, paradoksalnost', demontazh;
Firenze University Press;
pp. 7
- 12
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Farafonova, Daria.,
"И скрипка, и контрабас": фигура парадокса и поэтика недоумения в художественном мышлении Пиранделло и Достоевского ("I skripka, i kontrabas: poetika nedoumenija v khudozhestvennom myshlenii Pirandello i Dostoevskogo")
in F.M. Dostoevskij: Jumor, paradoksalnost', demontazh;
Firenze University Press;
pp. 167
- 184
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Farafonova, Daria,
"Diverse voci fanno dolci note". Polifonia creaturale fra Dante e Dostoevskij
in STRUMENTI CRITICI; 2; Bologna,
Mulino;
pp. 281
- 302
(ISSN: 0039-2618)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Farafonova, Daria,
La perplessità di Don Chisciotte
in Eunoè. 'Liber amicorum' per Giorgio Agamben; Macerata,
Quodlibet;
pp. 121
- 128
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Farafonova, Daria,
Dostoevsky and Pascal: the paradox of the two abysses
in DOSTOEVSKY STUDIES; 24; Verona,
Università degli Studi di Verona Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere; International Dostoevsky Society;
pp. 41
- 60
(ISSN: 2788-5739)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Farafonova, Daria,
Парадокс самоотрицающего разума: Достоевский и Паскаль
in Византия, Европа, Россия: социальные практики и взаимосвязь духовных традиций;
Издательство РХГА;
pp. 35
- 47
(ISBN: 978-5-89697-381-2)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Farafonova, Daria,
Poetica dell’ambiguità e del paradosso fra Sciascia e Dostoevskij
in TODOMODO; 11, I;
pp. 245
- 248
(ISSN: 2240-3191)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2021
Farafonova, Daria,
Sulla soglia del visibile. Il 'Cristo morto' di Holbein come icona nell’Idiota di Dostoevskij
in IMMAGINE & PAROLA; II; Pisa,
Fabrizio Serra;
pp. 117
- 134
(ISSN: 2704-8624)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Farafonova, Daria,
'Gouvernamentalité', тайна управления: от анализа форм рациональности Фуко к теологической генеалогии Агамбена. 'Gouvernamentalité', tajna upravlenija: ot analiza form ratsional'nosti Foucault k teologiceskoj genealogii Agambena
in ESSE: FILOSOFSKIE I TEOLOGICESKIE ISSLEDOVANIA; vol. 5, n. 1/2; Sankt-Peterburg,
Социологический институт РАН;
pp. 5
- 29
(ISSN: 2542-1107)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Farafonova, Daria,
«Пиноккио» Карло Коллоди и «Буратино» Алексея Толстого: "бунт персонажа"
in Волшебный свет детской литературы;
Univerzita Karlova Pedagogická fakulta;
pp. 250
- 268
(ISBN: 9788076030886)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Farafonova, Daria,
Recensione al libro di E. Saprykina 'Studi sul romanticismo italiano'
in VOPROSY LITERATURY; 1;
pp. 290
- 295
(ISSN: 0042-8795)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2019
Farafonova, Daria,
Michelangelo, “artista divino”: creazione e potenza
in STRUMENTI CRITICI; a. XXXIV, n. 2, maggio-agosto 2019; Bologna,
Mulino;
pp. 269
- 299
(ISSN: 0039-2618)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Farafonova, Daria,
Царство и слава
Mosca,
Издательство Института Гайдара;
pp. 1
- 552
(ISBN: 9785932555217)
03.08 Traduzione di libro » scheda U-PAD -
2018
Farafonova, Daria,
Царство и слава
Moskva,
Издание Института Гайдара;
pp. 1
- 552
(ISBN: 9785932555217)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2018
Farafonova, Daria,
Джорджо Агамбен. Язык философии и философия языка
in Царство и слава;
Издание Института Гайдара;
pp. 482
- 505
(ISBN: 9785932555217)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2018
Farafonova, Daria,
От переводчика
in Царство и слава;
Издательство Института Гайдара;
pp. 506
- 511
(ISBN: 9785932555217)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2018
Farafonova, Daria,
Вальтер Беньямин: от теории перевода к теории культуры
in STUDIA LITTERARUM; vol. 3, n. 4; Mosca,
ИМЛИ РАН;
pp. 10
- 25
(ISSN: 2541-8564)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Farafonova, Daria,
Риторика "новой" науки Антонио Дженовези (филологическое послесловие)
in Лекции о торговле, или О гражданской экономике; Moskva,
Издательство Института Гайдара;
pp. 611
- 626
(ISBN: 9785932554739)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2016
Farafonova, Daria,
Риторика "новой" науки Антонио Дженовези (филологическое послесловие)
in Лекции о гражданской экономике;
Издательство Института Гайдара;
pp. 611
- 626
(ISBN: 978-5-93255-473-9)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2016
Farafonova, Daria,
«E sempre lo contraddico, finché non comprenda che è un mostro incomprensibile». L’universo pascaliano di Leonardo Sciascia
in LETTERE ITALIANE; LXVIII (2016), fasc. 1; Firenze,
Leo S Olschki;
pp. 152
- 172
(ISSN: 0024-1334)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Farafonova, D.,
"And always I contradict him, until he realizes that it is an incomprehensible monster". The Pascal's universe of Leonardo Sciascia|«E sempre lo contraddico, finché non comprenda che è un mostro incomprensibile». L'universo pascaliano di Leonardo Sciascia
in LETTERE ITALIANE; 68; Firenze,
Leo S Olschk;
pp. 152
- 172
(ISSN: 0024-1334)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Farafonova, Daria,
Лекции о гражданской экономике
Издательство Института Гайдара;
pp. 1
- 712
(ISBN: 9785713315719,9785932554739)
03.08 Traduzione di libro » scheda U-PAD -
2015
Farafonova, D.,
The "gran magazzino de' nienti": Economic history of a Baroque metaphor|Il «gran magazzino de' nienti»: Storia economica di una metafora barocca
in LETTERE ITALIANE; 67; Firenze,
Leo S Olschki;
pp. 140
- 159
(ISSN: 0024-1334)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Farafonova, Daria,
Pirandello i Unamuno: real'nost' vymysla. Rozhdenije nezavisimogo personazha
in Память личности — память общества. Репрезентация индивидуального и коллективного опыта в литературе. Материалы XLIII Международной филологической конференции;
ИД "Петрополис";
pp. 194
- 204
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Farafonova, Daria,
Ariosto, Cervantes, Pirandello. Bezumije v literature
in DREVNYAYA I NOVAYA ROMANIYA; № 1 (13); Sankt-Peterburg,
SPbGU;
pp. 573
- 583
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Farafonova, D.,
Pirandello reader of Pascal. The premises to the 'Fu Mattia Pascal' | Pirandello lettore di pascal. Premesse al 'Fu Mattia Pascal'
in LETTERE ITALIANE; 65; Firenze,
Leo S Olschki;
pp. 29
- 69
(ISSN: 0024-1334)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Farafonova, Daria,
Opyt frantsuzskogo naturalisticheskogo romana v hudozhestvennoj praktike L. Pirandello
in DREVNYAYA I NOVAYA ROMANIYA; 12; Sankt-Peterburg,
SPbGU;
pp. 412
- 422
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
-
2022/2023
-
2021/2022
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario LETTERATURA E CULTURA RUSSA II Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
L-11 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA I/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta