Edith Cognigni

Edith Cognigni

Associate Professor (GLOT-01/B)
Delegate for Master’s Degrees and Master Programmes
  • Phone (+39) 0733 258 4060
  • E-mail edith.cognigni@unimc.it
Department of Humanities - Languages, Mediation, History, Arts, Philosophy
 
No contents available
  • 2025 Cognigni, Edith, Meschini, Michela, Flipping the academic classroom: insights from an action-research in humanities in Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC Proyectos, Métodos y Herramientas para el Futuro de la Educación; Madrid, Dykinson; pp. 245 - 252 (ISBN: 979-13-7006-166-1) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Cognigni, E., Borisova, T., Michelini, E., L’italiano L2 tra lavoro di cura e pluralità identitaria: un’indagine sui bisogni formativi delle assistenti familiari dall’Est Europa attraverso l’autobiografia linguistica in ITALIANO LINGUADUE; 1; Milano, Università degli Studi di Milano; pp. 310 - 331 (ISSN: 2037-3597) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Cognigni, Edith, Meschini, Michela, Flipping the Academic Classroom: Insights from an Action-Research in Humanities in Libro de Actas de las XI Jornadas Iberoamericanas de Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC; pp. 41 - 42 (ISBN: 9788409632060) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Bonvino, Elisabetta, Cognigni, Edith, Garbarino, Sandra, La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Ricerca, contesti e proposte operative Milano, Mondadori Education; pp. 1 - 234 (ISBN: 9791220600774)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2024 Cavagnoli, Stefania, Cognigni, Edith, Educazione linguistica, potere e consapevolezza di genere in Educazione all’eguaglianza di genere ed educazione linguistica; Firenze, Firenze University Press; pp. 69 - 82 (ISBN: 979-12-215-0483-5,979-12-215-0484-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Cognigni, Edith, Derivry, Martine, Rossi, Micaela, La valeur des mots: pour une cartographie collaborative des notions au cœur de la pluralité linguistique et culturelle? in REPÈRES DORIF; 27; Roma, Association DORIF-Università; pp. 1 - 4 (ISSN: 2239-5067) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Cognigni, E., Celentin, P., Il nuovo studente di origine slava Bologna, Edizioni La Linea; pp. 1 - 212 (ISBN: 978-88-97462-51-4)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2023 Cognigni, E., Di Febo, M., L’enseignement réflexif dans l’éducation plurilingue: une expérience de formation d’enseignants sur les approches plurielles in MOSAIC; 14/1; Missisauga, Éditions Soleil Publishing; pp. 97 - 110 (ISSN: 1195-7131) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Celentin, Paola, Cognigni, Edith, Garbarino, Sandra, Formarsi all'intercomprensione attraverso l'interazione online. Riflessioni e strumenti per la valutazione delle competenze del docente in CROSS-MEDIA LANGUAGES; 1; Bari, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; pp. 6 - 26 (ISSN: 2974-8933) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Cognigni, Edith, Leone, Paola, “GNILT – Globally Networked Italian Language Teaching”: uno scenario formativo di telecollaborazione per ridurre le distanze in REPÈRES DORIF; 27; Roma, Association DORIF-Università; pp. 1 - 19 (ISSN: 2239-5067) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Di Febo, Martina, Cognigni, Edith, Intercomprensione e didattica dell'italiano LS tra diacronia e sincronia in Rappresentare per includere. Metodi, strumenti e testi per un italiano plurale; Firenze, Franco Casati; pp. 89 - 107 (ISBN: 9791254960738)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Caon, Fabio, Cognigni, Edith, La lingua italiana per l’inclusione e per il lavoro: teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio Macerata, ODG; pp. 1 - 203 (ISBN: 978-88-942588-7-5) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2022 Cognigni, E., Crespi, I., Famiglie nella migrazione. Dinamiche intergenerazionali e inclusione nei contesti socioeducativi in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; Vol. 20, n. 2; Bologna, Università di Bologna; pp. 1 - 144 (ISSN: 2420-8175) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2022 Cognigni, E., Vitrone, F., Tra coding e codici: un'esperienza di éveil aux langues tra interdisciplinarità e sviluppo del pensiero computazionale in STUDI D'ITALIANISTICA NELL'AFRICA AUSTRALE; 35/2; Grahamstown, AJOL - African Journals Online; pp. 35 - 60 (ISSN: 2225-7039) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Cognigni, E., Crespi, I., Famiglie nella migrazione. Dinamiche intergenerazionali e inclusione nei contesti socioeducativi in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; Vol. 2 n. 20; Bologna, Università di Bologna; pp. 8 - 14 (ISSN: 2420-8175) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Cognigni, E., Michelini, E., Vitrone, F., ItaLavoro: un sillabo di italiano L2 per l’inserimento socioprofessionale dei migranti nei settori della ristorazione e della cura alla persona in La lingua italiana per l'inclusione e per il lavoro. Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio; Macerata, ODG Edizioni; pp. 80 - 106 (ISBN: 9788894258875) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Anquetil, Mathilde, M., : Breugnot, Cognigni, E., Derivry-Plard, M., Suzuki, E., TriNat: l'intercompréhension dans un échange interculturel Allemagne-France-Italie promu par l'OFAJ. TriNat: Intercomprehension in a Germany-France-Italy Intercultural Exchange Promoted by the OFAJ. in RICOGNIZIONI; 17.9; Torino, Università degli Studi di Torino; pp. 95 - 112 (ISSN: 2384-8987) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Cognigni, Edith, Educazione linguistica, genere e migrazione: il contributo degli studi di genere alla ricerca in didattica delle lingue seconde in STUDI DI GLOTTODIDATTICA; Vol. 7, n. 2; Bari, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; pp. 26 - 37 (ISSN: 1970-1861) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Caon, Fabio, Cognigni, Edith, Introduzione in La lingua italiana per l'inclusione e per il lavoro. Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio; Macerata, ODG; pp. 8 - 12 (ISBN: 9788894258875) [» web resource]
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2021 Cognigni, E., Educare alla diversità linguistico-culturale a scuola: proposte per una “via italiana” all’educazione plurilingue in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 19.2; Bologna, Università di Bologna; pp. 5 - 16 (ISSN: 2420-8175) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Cognigni, E., Le autobiografie linguistiche tra ricerca e formazione: approcci e metodi di analisi in ITALIANO LINGUADUE; 12.2; Milano, Università degli Studi di Milano; pp. 406 - 418 (ISSN: 2037-3597) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Cognigni, E., Il plurilinguismo come risorsa: prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche Pisa, ETS; pp. 1 - 216 (ISBN: 978-884675886-6) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2019 Cognigni, E., Plurilinguismo e intercomprensione nella classe di italiano L2 a migranti adulti. Dalla lingua veicolare alla lingua-ponte in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION; Vol. 8, n. 1; Venezia, Edizioni Ca' Foscari Digital Publishing; pp. 121 - 137 (ISSN: 2280-6792) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Cognigni, E., Migrant family language policies and plurilingual practices: from mothers’ representations to language education policies in Family language policy. Dynamics in language transmission under a migratory context; Muenchen, LINCOM; pp. 67 - 78 (ISBN: 9783862889303)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Cognigni, E., De Carlo, M., Per un’etica della comunicazione plurilingue: produttività del concetto di interproduzione in L'educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative. Scritti in onore di Paolo E. Balboni; Torino, Utet Università; pp. 111 - 116 (ISBN: 9788860085405)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Cognigni, E., Santoni, C., La lingua italiana per l’inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo: un’indagine sul punto di vista di apprendenti e docenti in La lingua italiana per l’inclusione sociale e la cittadinanza: percorsi di insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 per soggetti vulnerabili; Macerata, ODG Edizioni; pp. 87 - 129 (ISBN: 9788894258844)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Carotenuto, Carla, Cognigni, Edith, Meschini, Michela, Vitrone, Francesca, Pluriverso italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana Macerata, eum; pp. 3 - 716 (ISBN: 978-88-6056-561-7) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2018 Carotenuto, Carla, Cognigni, Edith, Meschini, Michela, Vitrone, Francesca, Lingue, letterature, culture in movimento: esperienze migratorie e orientamenti critici in Pluriverso italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana; Macerata, eum; pp. 21 - 33 (ISBN: 978-88-6056-561-7) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Cognigni, E., Vecchi, S., Enseigner les langues-cultures dans une optique de genre. Une étude des stéréotypes dans les manuels de français et d’italien langue seconde ou étrangère in RECHERCHES EN DIDACTIQUE DES LANGUES ET DES CULTURES; 15.2; Tours, ACEDLE; pp. 1 - 18 (ISSN: 2606-2534) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Cognigni, E., Vitrone, F., Come si chiama la mia lingua: glottonimi, identità e sensibilità della diversità linguistica nella classe multiculturale in Pluriverso italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana; Macerata, EUM - Edizioni Università di Macerata; pp. 445 - 463 (ISBN: 978-88-6056-561-7) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Cognigni, E., Garbarino, S., Costruire la resilienza nell’interazione in un progetto di ricerca internazionale plurilingue: Il caso del progetto MIRIADI in La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell'internazionalizzazione.; Venezia, Edizioni Ca' Foscari; pp. 645 - 661 (ISBN: 978-88-6969-228-4) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Cognigni, Edith, Entre la bonne et la mauvaise « langue ». Dynamiques familiales intergénérationnelles et rôle du dialecte dans l’appropriation de l’italien L2 chez les mères migrantes in Mauvaises langues. Migrations et mobilités au coeur des politiques, des institutions et des discours; Paris, L'Harmattan; pp. 11 - 23 (ISBN: 978-2-343-13723-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Cognigni, Edith, Italian at the crossroads of internationalization: the language policy discourse of an expanding language in Language Policy, Ideologies and Educational Practices in a Globalized World; Paris, Éditions des archives contemporaines; pp. 27 - 37 (ISBN: 9782813002778)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Cognigni, Edith, Vitrone, Francesca, Usi ed atteggiamenti linguistici dei nuovi italiani. Spazi ed orizzonti dell’identità linguistico–culturale in una scuola del Maceratese in L'italiano dei nuovi italiani; Roma, Aracne; pp. 455 - 470 (ISBN: 9788825500349) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cognigni, Edith, Raccontarsi in italiano L2. Percorsi autonarrativi nella formazione delle donne migranti in Parola di sé. Le autobiografie linguistiche tra teoria e didattica; Milano, FrancoAngeli; pp. 116 - 138 (ISBN: 9788891729408)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cognigni, Edith, Vitrone, Francesca, “Lingue e culture in movimento”: percezione e didattica del patrimonio linguistico-culturale a scuola in La percezione e comunicazione del patrimonio nel contesto multiculturale - The Perception and communication of cultural heritage for audience development and rights of citizenSHIP in Europe (Cross-ship); Macerata, EUM - Edizioni Università di Macerata; pp. 399 - 416 (ISBN: 978-88-6056-498-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cognigni, Edith, Santoni, Claudia, Pratiche di genere e processi di soggettivazione nell'apprendimento dell'italiano L2 delle donne migranti in Le parole della parità; Torre del Greco, Edizioni Scientifiche e Artistiche; pp. 77 - 89 (ISBN: 978-88-99-74211-9)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cognigni, Edith, Migrare al femminile: motivazioni, bisogni formativi e aspettative in Migrazioni e mobilità. Ieri, oggi e domani; Clusone (BG), Edizioni DLCM; pp. 79 - 88 (ISBN: 9788890003004)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Cognigni, Edith, Santoni, Claudia, La differenza come risorsa: plurilinguismo e narrazione per una scuola inclusiva in Narrazioni della transcultura: fratture, nodi, ricomposizioni; Firenze, Franco Cesati; pp. 85 - 99 (ISBN: 978-88-7667-638-3)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cognigni, Edith, Santoni, Claudia, Migrations familiales en Italie entre tradition et changement: dynamiques langagières et socioidentitaires chez les femmes maghrébines de première génération in Nouveaux espaces dans de nouvelles logiques migratoires? Entre mobilités et immobilités des acteurs; Paris, L'Harmattan; pp. 177 - 201 (ISBN: 9782343084572)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Cognigni, Edith, Strategie di interproduzione nell’interazione plurilingue a distanza. Il caso dei partecipanti italofoni a Galanet in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA; 2.3; Roma, Bulzoni; pp. 55 - 70 (ISSN: 0033-9725)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 De Carlo, Maddalena, Cognigni, Edith, L’italien langue seconde, étrangère, de contact : définitions et statut de l’italien en Italie et à l’étranger in La langue seconde de l’école à l’université: État des lieux; Parigi, L'Harmattan; pp. 27 - 44 (ISBN: 9782343058481)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Cognigni, Edith, Vitrone, Francesca, L'inserimento curricolare dell'intercomprensione all'università: un'opzione possibile in Histórias em Intercompreensão: a voz dos autores; Aveiro, UA Editora, Universidade de Aveiro; pp. 98 - 126 (ISBN: 978-972-789-447-5) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Cognigni, Edith, Le autobiografie linguistiche a scuola tra plurilinguismo e affettività: dal ritratto al racconto delle lingue in CROSSROADS: Languages in (E)motion.; Napoli, Photo City Edizioni - University Press; pp. 189 - 200 (ISBN: 9788866826446)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Cognigni, Edith, Errare paedagogicum est? Disagio linguistico e percezione dell'errore negli apprendenti universitari di lingue straniere in HETEROGLOSSIA; 13; Macerata, Centro Edizioni Università di Macerata - EUM; pp. 1 - 30 (ISSN: 2037-7037) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Cognigni, Edith, Migrazione femminile e bisogni di apprendimento in italiano L2. Uno studio di caso presso le donne del ricongiungimento familiare in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION; 3.3; Venezia, Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing; pp. 465 - 481 (ISSN: 2280-6792) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Cognigni, Edith, Vecchi, Silvia, Verso una didattica del plurilinguismo/pluriculturalismo: quali saperi per una formazione del docente di lingue? in Plurilinguisme et monde du travail. Professions, opérateurs et acteurs de la diversité linguistique.; Roma, ARACNE; pp. 457 - 474 (ISBN: 9788854862715)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Cognigni, Edith, "Italiano lingua d'altre": L2 e racconto di sé in prospettiva di genere in PREMIA. Processo di Empowerment per Immigrati Analfabeti; Porto S.Elpidio, Wizarts editore; pp. 63 - 82 (ISBN: 9788888510491)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Cognigni, Edith, Forms of Language and Culture Mediation in Plurilingual and Pluricultural Environments: Towards a (Self)Narrative Methodology in the Teaching of a Second Language pp. 94 - 101 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2012 Cognigni, Edith, From L2 immersion to subjectivity emersion: self-narration in teaching migrant women Italian in Didactique plurilingue et pluriculturelle : l'acteur en contexte mondialisé; Paris, Editions des Archives Contemporaines; pp. 99 - 108 (ISBN: 9782813001092)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Cognigni, Edith, Vitrone, Francesca, Edith Cognigni e Francesca Vitrone rispondono a Cristiana Cervini (Nuove tecnologie, nuovi spazi culturali e didattici, apprendimento linguistico: subalternità o complementarietà? Conflitti o trasformazioni?) in Costruire la ricerca tra lavori in corso e opere di riferimento. I dottorandi incontrano gli autori del Précis du plurilinguisme et du pluriculturalisme; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 121 - 140 (ISBN: 9788860562975)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Cognigni, Edith, Edith Cognigni risponde a Nicoletta Gazzana (Trasformazione identitaria e professionale nell’esperienza d’insegnamento della lingua e della cultura d’origine all’estero) in Costruire la ricerca tra lavori in corso e opere di riferimento: I dottorandi incontrano gli autori del Précis du Plurilinguisme et du Pluriculturalisme (Zarate, Lévy, Kramsch); Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 169 - 177 (ISBN: 9788860562975)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Cognigni, Edith, F., Vitrone, 'Mother', 'Second' and 'National' Languages: Shifting Concepts in Self-narration in Handbook of multilingualism and multiculturalism; Paris, Editions des Archives Contemporaines; pp. 81 - 84 (ISBN: 9782813000392)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Cognigni, Edith, Stratégies de médiation et pratiques plurilingues: le récit de langues dans la migration au féminin en milieu de formation pp. 1 - 14 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2010 Cognigni, Edith, F., Vitrone, Facilitare la mediazione: spazi e figure della mediazione linguistico-culturale in contesto educativo in La geografia della mediazione linguistico-culturale, Selected Papers.; Bologna, Du.press; pp. 321 - 345 (ISBN: 9788895451473) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 Cognigni, Edith, Se raconter en migration : du récit biographique langagier à la co-construction de la relation interculturelle in Récits de vie, récits de langues et mobilité : nouveaux territoires intimes, nouveaux passages vers l'altérité; PARIS, L'Harmattan; pp. 19 - 34 (ISBN: 9782296086609)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Cognigni, Edith, Vitrone, F., Introduzione in Facilitas: facilitare l’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2. Percorsi didattici interculturali di mediazione tra abilità di comunicazione e di studio; PORTO SANT'ELPIDIO, Wizarts; pp. 15 - 16 (ISBN: 9788888510422)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2008 Bittarelli, A, Cognigni, Edith, Tittarelli, L, Vitrone, F., Towards Italy: An e-Learning Experience for Future Incoming Students. Linguistic and Cultural Sharing at University, while still Packing in New Learning Cultures: How do we Learn? Where do we Learn ?, Conference Proceedings EDEN Annual Conference 2008; Budapest, EDEN - the European Distance and E-Learning Network; (ISBN: 9789638791405)
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2008 Cognigni, Edith, Vitrone, F., Facilitas: facilitare l’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2. Percorsi didattici interculturali di mediazione tra abilità di comunicazione e di studio 4; PORTO SANT'ELPIDIO, Wizarts; pp. 1 - 157 (ISBN: 9788888510422)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2008 Cognigni, Edith, Vitrone, Francesca, Langues ‘maternelle’, ‘seconde’ et ‘nationale’: des concepts en mouvement dans la narration de soi in Précis du plurilinguisme et du pluriculturalisme; PARIS, Editions des archives contemporaines; pp. 87 - 91 (ISBN: 9782914610605)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Cognigni, Edith, Médiation de l’italien dans la (re)construction identitaire de migrantes de l’ex-URSS in Grandes et petites langues : pour une didactique du plurilinguisme et du pluriculturalisme; 24; BERNA, Peter Lang; pp. 205 - 214 (ISBN: 9783039115785)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Cognigni, Edith, Lo sviluppo delle abilità di prima comunicazione e la 'lingua dell’accoglienza' in Facilitas: facilitare l’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2. Percorsi didattici interculturali di mediazione tra abilità di comunicazione e di studio; 4; PORTO SANT'ELPIDIO, Wizarts; pp. 17 - 22 (ISBN: 9788888510422)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Cognigni, Edith, Vivere la migrazione tra e con le lingue: funzioni del racconto e dell’analisi biografica nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda PORTO SANT'ELPIDIO, Wizarts; pp. 1 - 280 (ISBN: 9788888510194)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2006 Cognigni, Edith, Le lingue di mediazione nella classe plurilingue: apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 a migranti adulti provenienti dai paesi post-coloniali in Da una a più lingue, da una a più discipline: insegnamento-apprendimento, formazione e ricerca; 1; PORTO SANT'ELPIDIO, Wizarts; pp. 41 - 62 (ISBN: 9788888510187)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 Celentin, P, Cognigni, Edith, Lo studente di origine slava PERUGIA, Guerra Edizioni; pp. 1 - 168 (ISBN: 8877157577)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2004 Celentin, P, Cognigni, Edith, Bibliografia ragionata per chi opera con allievi dell'Europa orientale [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2004 Celentin, P, Cognigni, Edith, La conoscenza letteraria come sistema ipertestuale di conoscenza in Educazione letteraria e nuove tecnologie; TORINO, UTET Libreria; pp. 57 - 86 (ISBN: 9788877508959)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2004 Cognigni, Edith, 'Literary Dublin' e 'Disgelo ipertestuale': due viaggi virtuali tra letteratura e contemporaneità in Educazione letteraria e nuove tecnologie; TORINO, UTET Libreria; pp. 163 - 171 (ISBN: 9788877508959)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2004 Celentin, P, Cognigni, Edith, L’allievo dell’Europa orientale [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2003 Cognigni, Edith, Mancini, D., La comunicazione interculturale pp. 1 - 62 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 1999 Cognigni, Edith, Il Disgelo ipertestuale: una proposta di Educazione Letteraria Integrata in SCUOLA E LINGUE MODERNE; XXXVII; Milano, Garzanti Scuola; pp. 16 - 20 (ISSN: 2281-5953)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1998 Cognigni, Edith, The Hypertext ‘Thaw’: Paths along Soviet Literature and Culture after Stalinism in SIGWEB NEWSLETTER; 7; New York, ACM; pp. 22 - 24 (ISSN: 1931-1745)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024/2025

    Subject Class Offered by Timetable
    DIDATTICA DELLE LINGUE E CULTURE

    Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE

    L-11  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A001-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A011-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A012-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A018-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A019-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A021-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A022-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A048-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A049-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    A054-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    AB24-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    AB25-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    AC24-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    AC25-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    AD24-FI  
    EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA CLASSE PLURILINGUE - Educazione linguistica nella classe plurilingue

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    Sorry! No link for this subject

    AI24-FI  
    ELEMENTI DI GLOTTODIDATTICA - MOD. B

    Centro di Servizi per la Formazione Avanzata

    AB24-FI, , AI24-FI(m), , AC24-FI(m), AD24-FI(m), AC25-FI(m), AB25-FI(m)  
    GLOTTODIDATTICA

    Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE

    LM-37  
    TEORIA DELLA TRADUZIONE

    Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE

    LM-37  
No contents available
No contents available
No contents available
No contents available
No contents available
No contents available
  • Project funded: Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusion (Safina)
  • Type: 11.01 Progetti ministeriali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: active ageing,inclusion,industrial value chains,technology transfer
  • Start year: 2022
  • Duration (months): 36
  • Web site:
  • Project funded: H2L2 - How to learn languages: Co-constructing Language Learning Strategies in Adult Literacy
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: Adult literacy,Italian L2,learning strategies,LESLLA learners,migration
  • Start year: 2022
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: PEAPL-Lab - Plateforme Européenne d'Apprentissage Personnalisé des Langues
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: apprendimento adattivo delle lingue,classi ad abilità differenziate,inclusione linguistica
  • Start year: 2020
  • Duration (months): 36
  • Web site: http://peapl.eu/
  • Project funded: LA LINGUA ITALIANA PER L’INTEGRAZIONE E PER IL LAVORO. Percorsi linguistici di apprendimento dell’Italiano L2 nella Regione Marche
  • Type: 11.01 Progetti ministeriali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: inclusione socioprofessionale,Italiano L2,lingua per il lavoro.,migranti adulti,rifugiati
  • Start year: 2019
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: Nuovi Cittadini Plus
  • Type: 11.01 Progetti ministeriali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: culturale,formazione linguistica,Inclusione,mediazione linguistico
  • Start year: 2019
  • Duration (months): 32
  • Web site:
  • Project funded: EVAL-IC Evaluation des compétences en intercompréhension
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: competenze linguistiche,Intercomprensione,lingue romanze,plurilinguismo,valutazione
  • Start year: 2016
  • Duration (months): 36
  • Web site: http://evalic.eu/
  • Project funded: Corso di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) destinato ai docenti in servizio (20 CFU) (Rif. Decreto del Direttore USR per le Marche n. 852/C12a del 22/01/2015
  • Type: 11.01 Progetti ministeriali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: Clil,Didattica delle lingue,Formazione docenti
  • Start year: 2015
  • Duration (months): 12
  • Web site: http://cla.unimc.it/it/corsi/progetto-clil
  • Project funded: MIRIADI Mutualisation et Innovation pour un Réseau de l'Intercompréhension A DIstance
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: Formazione a distanza,Glottodidattica,Intercomprensione,Plurilinguismo
  • Start year: 2012
  • Duration (months): 36
  • Web site: http://www.miriadi.net
  • Project funded: Apprendere la lingua e la cultura italiana attraverso le tecnologie mobili: itinerari didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio marchigiano
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: digital humanities,italiano L2,mobile language learning,percorsi letterari,valorizzazione del patrimonio culturale
  • Start year: 2021
  • Duration (months): 36
  • Web site: https://www.gruppoeli.it/
  • Project funded: Narrazioni della transcultura: fratture, nodi, ricomposizioni.
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: linguistica e letteratura,transculturalità
  • Start year: 2014
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Duration (months): 18
  • Web site: