Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Cardinali

Francesco Cardinali

Francesco Cardinali

Professore a contratto
  • E-mail francesco.cardinali@unimc.it
 

Copywriter, direttore creativo e strategico per l'advertising, si occupa di comunicazione da oltre trent’anni, lavorando con l'agenzia ADV creativi, di cui è uno dei soci fondatori, per grandi aziende, PMI, enti istituzionali e organizzazioni, anche come Communication Manager in Progetti EU. Giornalista (iscritto OdG), ha curato per 15 anni la rubrica "Dentro lo spot" su MIND (mensile di psicologia e neuroscienze di Le Scienze, edizione italiana di Scientific American) dal 2007 al 2022, con oltre 200 articoli all'attivo tra editoriali e long-form. Docente universitario in materie di comunicazione e creatività è attualmente titolare del Laboratorio di Comunicazione e Advertising (corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione) e dell'insegnamento di Brand Storytelling (corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture digitali) per l’Università degli Studi di Macerata, e insegna in Master e corsi di specializzazione. È membro del China Center di UniMC e responsabile locale del progetto di videomaking internazionale Looking China, in collaborazione con AICCC - Academy for International Communication of Chinese Culture e Beijing Normal University. Per Looking China è stato supervisore sul campo in cinque edizioni (Shenzhen 2017, Zhuhai 2018, Chongqing 2019, Wuxi 2024, Nanning 2025), supervisore da remoto nell'edizione del 2020 e membro della Giuria Internazionale dei Golden Lenses Awards ed. 2022: durante queste esperienze gli studenti registi di cui è stato supervisore hanno conquistato 3 terzi premi (2017, 2018 e 2024), un "Internet Award" (2018), un "Excellence Award" (2019) e 2 primi premi assoluti al Gold Lenses Awards (2019 e 2020).

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta