Educazione motoria (MZ)
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Al termine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione educativa e didattica, secondo i modelli dell’ECS e ICF, delle attività di educazione motoria
- applicare al contesto scolastico le procedure di progettazione e saperle utilizzare con riferimentoalla costruzione di contesti didattici inclusivi.
- formulare giudizi sulla base di quanto appreso.
- comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a professionisti e non.
Nello specifico il programma verrà articolato in:
Modulo I. Introduzione alla normativa e Indicazioni nazionali per il Curricolo.
Modulo II. Quadri teorici di riferimento: International Classification of Functioning Disability and Health e Embodied Cognitive Science
Modulo III. Procedure di progettazione didattica inclusiva (adattata e non) in ambito educativo-motorio
Modulo IV. Studi di caso, simulazioni ed esercitazioni.
Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., & Bellucci, M. (2015). Joy of moving. MoviMenti con ImmaginAzione. Giocare con la Variabilità per Promuovere lo Sviluppo Motorio, Cognitivo e del Cittadino.. Perugia: Calzetti-Mariucci (Adottato).
Gomez Paloma, F., & Damiani, P. (2021). Manuale delle Scuole ECS. A Neuroeducational Approach (Adottato) (pp. 1-84).
D'Anna, C. (2018). Educazione Fisica nel primo ciclo d'istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica: Suggerimenti metodologici e spunti didattici (Vol. 5). Edizioni Nuova Cultura (Consigliato).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
- Lezione frontale interattiva
- Cooperative learning
- Didattica laboratoriale
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Italiano