Sociologia
-
Sociologia Classe: L-5
- A.A. 2022/2023
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, L-5(m)
Nessuno
L'obiettivo generale del corso è di fornire allo studente strumenti teorico-concettuali
che favoriscano una comprensione dei fenomeni sociali, entro una prospettiva
sociologica.
Obiettivi specifici sono, da un lato, l'acquisizione dei concetti di base della sociologia e
di conoscenze essenziali delle teorie sociologiche, in riferimento sia ad autori classici,
sia contemporanei; dall'altro, la comprensione dei principali processi di mutamento
sociale caratterizzanti le società odierne.
Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di applicare concetti e
teorie sociologiche all'analisi e valutazione di fenomeni micro e macro-sociali, e che
abbia sviluppato una consapevolezza critica sui vincoli strutturali (culturali, economici,
politici, di genere, ecc.) che possono condizionare l'azione individuale e, più in
generale, i processi di mutamento sociale.
Il programma del corso è articolato in tre parti.
PARTE A [2 CFU: Testo di Croteau, Hoynes, capp. 1, 4, 5]
La prima parte del corso è dedicata alla comprensione delle peculiarità della disciplina
sociologica, quale scienza teorica ed empirica, multi-paradigmatica e articolata in
diverse prospettive macro e micro-sociologiche. Inoltre, si approfondiscono quattro concetti-
chiave - cultura, struttura sociale, azione sociale e potere - che costituiscono il fondamento delle principali teorie sociologiche e permettono di interpretare i processi sociali che garantiscono sia la stabilità, sia il mutamento delle società.
PARTE B [3 CFU: Testo di Croteau, Hoynes, capp. da 6 a 9, cap. 11]
La seconda parte del corso è dedicata all'analisi di istituzioni, pratiche e processi sociali
fondanti le società, esaminando in senso comparativo approcci teorici e risultati di
ricerche sociali. Gli argomenti approfonditi in questa parte del corso sono i seguenti: i
gruppi sociali e le organizzazioni; i sistemi di stratificazione sociale, le classi sociali e le
diseguaglianze; il concetto di etnia e i fenomeni migratori; l'istituzione sociale della
famiglia e i suoi cambiamenti, nonché i processi di socializzazione e gli agenti che li
promuovono; i concetti di sesso e genere, le identità sessuali e le diseguaglianze
basate sul genere e sull'identità sessuale; la devianza, gli approcci che spiegano i
comportamenti devianti e le forme di controllo sociale.
PARTE C [3 CFU: Testo di Wallace, Wolf, capp. da 2 a 7]
Nella terza parte del corso, si illustrano gli assunti di base, i concetti centrali e i principi
generali delle principali teorie macro e micro-sociologiche. In particolare, le teorie
considerate sono:
1) funzionalismo e neo-funzionalismo, in riferimento alle opere di T. Parsons, R.K.
Merton, J.C. Alexander, N. Luhmann;
2) teoria del conflitto, declinata nelle teorie marxiste e neo-marxiste e nelle teorie di
ispirazione weberiana;
3) alcune teorie macro-sociologiche contemporanee, come la teoria dell'agire
comunicativo di J. Habermas e la teoria della strutturazione di A. Giddens;
4) interazionismo simbolico, in riferimento alle opere di G.H. Mead, H. Blumer, E.
Goffman;
5) la fenomenologia, segnatamente espressa nel pensiero di A. Schutz,
nell'etnometodologia di H. Garfinkel e nelle opere di P. Berger;
6) teorie della scelta razionale, includendo la teoria dello scambio sociale di G.
Homans, la teoria della struttura sociale di P. Blau, la teoria di J. Coleman.
Programma da 6 CFU (per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia):
Parte A, B, C (della parte C, solo punti 1, 2, 3)
Programma da 8 CFU:
Parte A, B, C
Durante le lezioni, sarà organizzata un'attività seminariale, trasversale agli insegnamenti di area psicologica, sociologica e pedagogica, riguardo al tema: "La digitalizzazione della società nel futuro post-pandemico: effetti su comunicazione, benessere, occupazione".
- 1. (A) Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7
- 2. (A) Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti McGraw-Hill , Milano , 2022 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11
Programma da 6 CFU (per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia):
Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4
Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti: capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11
Programma da 8 CFU (per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione):
Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7
Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti: capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11
Si raccomanda agli studenti di consultare le slides, reperibili nella pagina web della docente. Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica online, saranno disponibili sia le slides utilizzate durante le lezioni del corso, sia le audio-registrazioni delle lezioni; inoltre, la docente è disponibile per video-chiamate, da concordare tramite il tutor dedicato.
-
Il corso è svolto attraverso:
- lezioni di didattica frontale e dialogata, con supporto di materiale didattico (slides, disponibili nella pagina web dell'insegnamento), letture (estratti di saggi, articoli di quotidiano, ecc.), contributi video, dibattiti in aula;
- co-teaching e seminari interdisciplinari: si svolgerà un seminario con gli insegnamenti dell'area sociologica e delle scienze umane, sul tema "La digitalizzazione della società nel futuro post-pandemico: effetti su comunicazione, benessere, occupazione";
- esercitazioni e lavori di gruppo: gli studenti, suddivisi in gruppi di 13-15 persone, svolgeranno un lavoro di gruppo, basato sulla metodologia del "Problem Based Learning". Ogni gruppo selezionerà un problema sociale, tra quelli proposti dalla docente, e svolgerà un'analisi. I risultati saranno presentati da ogni gruppo, per mezzo di una presentazione ppt.
- L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie nell'analisi dei principali fenomeni sociali che interessano le società contemporanee.
L'esame ha durata di un'ora e consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta, senza limite di lunghezza. Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 10 punti.
Durante le lezioni, vi è la possibilità di sostenere una prova intermedia scritta (2 domande a risposta aperta, senza limite di lunghezza, 50 minuti di tempo) sulla prima parte del programma (Testo Croteau-Hoynes). Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 15 punti. A partire dall'appello di gennaio 2021, chi avrà sostenuto la prova intermedia potrà sostenere la seconda prova scritta sul testo Wallace-Wolf, 2 domande a risposta aperta, 50 minuti di tempo. Ogni prova scritta ha un peso pari al 50% sul voto finale.
Inglese
Inglese