Lingua inglese (analisi dei testi filosofici)
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Conoscenza almeno intermedia dell'inglese.
Il corso si propone di guidare alla lettura critica di testi filosofici in lingua inglese, sia classici che di recente pubblicazione. Sarà data particolare attenzione ai seguenti aspetti: traduzione e analisi sintattica di parti dei testi prescelti; riconoscimento della forma argomentativa sviluppata dall'autore; individuazione e valutazione delle premesse e delle conclusioni inferite; analisi dei concetti filosofici rilevanti. Ci si aspetta che il corso contribuisca sia ad un miglioramento delle conoscenze di inglese e della capacità di tradurre, sia ad affinare le doti di analisi critica di testi filosofici. Ci si aspetta inoltre che il corso arricchisca il bagaglio di conoscenze filosofiche dello studente su alcuni autori e tematiche.
La metafisica realista di David M. Armstrong
D. M. Armstrong (1926-2014) è un filosofo australiano tra i più influenti nel panorama contemporaneo, soprattutto per aver particolarmente contribuito alla rinascita post-neopositivista della metafisica. A testimoniare la sua statura ci sono diverse raccolte di scritti a lui dedicate e in italiano la traduzione a cura di Franca D’agostini del testo Sketch of a systematic metaphysics adottato in questo corso, nonché la monografia di F. Calemi Le radici dell’essere, metafisica e metaontologia in David Malet Armstrong (Armando, Roma, 2013).
Il corso presenterà un’analisi critica del suo pensiero a partire dalla lettura di parti selezionate del breve testo adottato (circa un centinaio di pagine), che presenta un sintetico resoconto conclusivo dell’indagine condotta da Armstrong lungo il corso della sua attività filosofica.
Tempo permettendo, si attingerà anche da altri testi, possibilmente riguardanti altre aree della filosofia, tenendo conto degli interessi espressi dagli studenti.
(A) Armstrong D. M.; Sketch of a systematic metaphysics; Oxford University press Oxford, 2010; ISBN: 9780199655915.
(C) Armstrong D. M.; Che cos’è la metafisica (ed. it. di Sketch of a systematic metaphysics, a cura di F. D’Agostini); Carocci Roma, 2016; ISBN: 9788843081943.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I brani che studieremo in classe verranno proiettati durante le lezioni, ma si suggerisce di procurarsi per tempo il testo adottato e possibilmente di provare a leggerlo anticipatamente per una migliore fruizione.
-
I testi selezionati verranno in buona parte tradotti in classe dagli stessi studenti con la guida del docente e nel contempo esaminati accuratamente sia dal punto di vista linguistico che dei contenuti. Si darà poi spazio alla ricostruzione delle argomentazioni e all'esame critico. Inoltre, sarà data agli studenti (possibilmente suddivisi per gruppi di studio) la possibilità di presentare in classe una porzione specifica di testo.
Il corso non prevede un voto in trentesimi, ma soltanto un giudizio di idoneità.
L'esame si svolge in questo modo. Il docente individua dei passi all’interno del testo adottato e chiede di tradurli, inquadrarli all'interno dell'opera da cui sono tratti e di commentarli (previo accordo con lo studente, parti del testo adottato possono essere sostituite da altri testi utilizzati durante il corso). L'esito positivo dipende al 50% dalla traduzione (indicatori: resa in italiano del testo inglese senza un eccessivo ricorso al dizionario e senza gravi fraintendimenti grammaticali o sintattici) e al 50% dall'analisi filosofica (indicatori: organizzazione logica, correttezza e completezza delle informazioni, capacità di sintesi, chiarezza espositiva, capacità di valutazione critica).
Italiano