Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alle teorie e agli studi mediologici e
culturali. La frequenza delle lezioni e lo studio dei testi indicati consentiranno di a)
acquisire uno specifico lessico della comunicazione con cui articolare una riflessione
critica sulle forme comunicative; b) conoscere i processi di
modernizzazione, tecnologizzazione e massificazione della comunicazione e le sue articolazioni nei contesti digitali; c) comprendere i funzionamenti dell'industria culturale
L'insegnamento intende offrire un percorso di studio e di letture sulla comunicazione e le sue implicazioni sociologiche, in un itinerario storico esteso dall'Ottocento fino ad oggi. Si studieranno i diversi ambienti mediali in una prospettiva di continuità tra la metropoli ottocentesca e i media digitali, mostrando al contempo i legami che si generano tra tecnologia, sensi e forme dell'immaginario. L'esito è la costruzione di una mappa dell'esperienza contemporanea, con particolare riferimento ad alcune parole chiave: illusione, opinione, apparenza, successo, cinismo, celebrità, amatore, influenza. Una rete di lemmi tesa a mettere in connessione alcuni momenti nevralgici della storia dei media e quella dell'io.
- 1. (A) Vagni T. Abitare la TV. Teorie, immaginari, reality show Franco Angeli, Milano, 2017
- 2. (A) McLuhan M. Gli strumenti del comunicare Guerini e Associati, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: [parti selezionate]
- 3. (C) Rafele A. Qui è il mio spazio. Media e romanticismo Luca Sossella Editore, Roma, 2023
- 4. (C) Bolter J. D. Plenitudine digitale Minimun Fax, Roma, 2020
Materiali messi a disposizione dal docente
-
Le lezioni prevedono la lettura e la discussione di alcuni passi tratti dai classici del
pensiero sociologico e mediologico, per consentire un più agevole avvicinamento alle
tematiche del corso. Saranno inoltre proiettati e commentati materiali audiovisivi e fotografici.
- La prova di accertamento è orale. La valutazione sarà ottenuta dall'analisi dei
seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
. correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze
. capacità di applicare la teoria a esempi e fenomeni comunicativi
Per i frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una verifica scritta intermedia con valore di esonero. Informazioni tecniche saranno fornite a lezione.
Francese
Francese