Sociologia

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Valeria Quaglia /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti i fondamenti costitutivi della sociologia al fine di riuscire a comprendere e riflettere criticamente sui fenomeni sociali tipici della modernità.
Più in particolare, il corso si prefigge due obiettivi specifici:
- introdurre gli studenti alle opere dei classici e delle principali teorie sociologiche contemporanee;
- far acquisire agli studenti le competenze necessarie per applicare quella che C. Wright Mills definisce "immaginazione sociologica", la capacità di riflettere andando oltre alla propria esperienza individuale, connettendo le esperienze individuali a strutture sociali più ampie.
Ci si attende che, al termine del corso, gli studenti siano in grado di applicare concetti e
teorie sociologiche all'analisi e all'interpretazione di fenomeni sociali, e che abbiano sviluppato una consapevolezza critica sui vincoli strutturali che possono condizionare l'azione individuale e i processi di mutamento sociale.

Programma del corso

La prima parte del corso è dedicata alla comprensione delle peculiarità della disciplina
sociologica, quale scienza teorica ed empirica, multi-paradigmatica e articolata in
diverse prospettive macro e micro-sociologiche. La sociologia è esaminata a partire
dalle sue origini, considerando sia il contesto storico-sociale che ne ha favorito la
genesi, sia il contributo che autori "classici" - quali Comte, Spencer, Marx, Durkheim e
Weber - hanno fornito al pensiero sociologico. Inoltre, si approfondiscono tre concetti-
chiave - cultura, struttura sociale e potere - che costituiscono il fondamento delle
principali teorie sociologiche e rappresentano strumenti teorici essenziali per
interpretare le pratiche e i processi sociali.

La seconda parte del corso è dedicata all'analisi di istituzioni, pratiche e processi sociali
fondanti le società, esaminando in senso comparativo approcci teorici e risultati di
ricerche sociali. Gli argomenti approfonditi in questa parte del corso sono i seguenti: i
gruppi sociali e le organizzazioni; i sistemi di stratificazione sociale, le classi sociali e le
diseguaglianze; il concetto di etnia e i fenomeni migratori; l'istituzione sociale della
famiglia e i suoi cambiamenti, nonché i processi di socializzazione e gli agenti che li
promuovono; i concetti di sesso e genere, le identità sessuali e le diseguaglianze
basate sul genere e sull'identità sessuale.

Si illustrano inoltre gli assunti di base, i concetti centrali e i principi
generali delle principali teorie macro e micro-sociologiche. In particolare, le teorie
considerate sono:
1) funzionalismo e neo-funzionalismo, in riferimento alle opere di T. Parsons, R.K.
Merton, J.C. Alexander, N. Luhmann;
2) teoria del conflitto, declinata nelle teorie marxiste e neo-marxiste e nelle teorie di
ispirazione weberiana;
3) alcune teorie macro-sociologiche contemporanee, come la teoria dell'agire
comunicativo di J. Habermas e la teoria della strutturazione di A. Giddens;
4) interazionismo simbolico, in riferimento alle opere di G.H. Mead, H. Blumer, E.
Goffman;
5) la fenomenologia, segnatamente espressa nel pensiero di A. Schutz,
nell'etnometodologia di H. Garfinkel e nelle opere di P. Berger;
6) teorie della scelta razionale, includendo la teoria dello scambio sociale di G.
Homans, la teoria della struttura sociale di P. Blau, la teoria di J. Coleman.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Wallace R.A., Wolf A La teoria sociologica contemporanea il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7
  • 2.  (A) Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti McGraw-Hill, Milano , 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso lezioni di didattica frontale e dialogata, con supporto di materiale didattico (slides, disponibili nella pagina web dell'insegnamento), letture (estratti di saggi, articoli di quotidiano, ecc.), contributi video, esercitazioni e dibattiti in aula, interventi di esperti.
Modalità di valutazione
  • L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie nell'analisi dei principali fenomeni sociali che interessano le società contemporanee.
    L'esame ha durata di un'ora e consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta, senza limite di lunghezza. Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 10 punti.
    Durante le lezioni, vi è la possibilità di sostenere una prova intermedia scritta (2 domande a risposta aperta, senza limite di lunghezza, 50 minuti di tempo) sulla prima parte del programma (Testo Croteau-Hoynes). Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 15 punti. A partire dall'appello di gennaio 2023, chi avrà sostenuto la prova intermedia potrà sostenere la seconda prova scritta sul testo Wallace-Wolf, 2 domande a risposta aperta, 50 minuti di tempo. Ogni prova scritta ha un peso pari al 50% sul voto finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese