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Home Taddei Arianna Didattica 2024/2025 Pedagogia clinica

Pedagogia clinica

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Arianna Taddei / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base di pedagogia speciale

Obiettivi del corso

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • conoscere e comprendere i diversi paradigmi della pedagogia clinica;
  • operare collegamenti tra i diversi argomenti: tra pedagogia, clinica, progettazione educativa, pratiche professionali;
  • sviluppare un livello di autonomia nella formulazione del giudizio critico rispetto ai contenuti teorici, metodologici e ai casi di studio analizzati;
  • presentare gli apprendimenti conseguiti attraverso le conoscenze possedute, la loro trasposizione critica nei diversi contesti di intervento educativo adottando il linguaggio specifico della disciplina.

Programma del corso

I principali contenuti del corso riguardano:

Modulo 1. Fondamenti teorici della pedagogia clinica

Paradigmi della pedagia clinica:

I principi dell'educabilità: dal ragazzo selvaggio alla cultura dell'inclusione.

Profili e pratiche professionali

Modulo 2. I disturbi del neurosviluppo

La disabilità intellettiva

I disturbi dello sviluppo motorio

I disturbi dello spettro autistico

Bisogni educativi speciali

Modulo 3. Prospettive metodologiche.

Approcci e strategie di intervento

La relazione di cura

Le reti di cura

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Crispiani P.; Pedagogia Clinica. La pedagogia sul campo tra scienza e professione; Junior-Itard, Bergamo-Chiaravalle; 2001; pp.220; 979-1280565006.

(A) Galanti M.A., Sales B; Disturbo del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo; ETS, Pisa; 2017; pp. 9-259; 978-8846749147.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante la lezione, la docente utilizzerà slides ed altri materiali didattici che verranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti avranno lo stesso programma di studio

Metodi didattici
  • Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di case study e materiale didattico visuale. Le esercitazioni saranno sia individuali sia di gruppo, con lo scopo di promuovere la partecipazione, la riflessione critica e il problem solving.

Modalità di valutazione
  • La valutazione consta nella realizzazione di una prova scritta che consta di due domande aperte: una focalizzata sugli aspetti teorici; l'altra su quelli metodologici.

    La prova è valutata in trentesimi: ogni risposta riceverà un punteggio da 1/30 a 15/30.

    I criteri di valutazione per ciascuna prova sono:

    1. conoscere e comprendere criticamente gli argomenti studiati (punteggio da 1/30 a 5/30 );
    2. applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti di azione (punteggio da 1/30 a 5/30);
    3. argomentare con ricchezza di riferimenti culturali e proprietà linguistica disciplinare (punteggio da 1/30 a 5/30)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano