Pedagogia clinica
- A.A. 2024/2025
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Conoscenze di base di pedagogia speciale
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- conoscere e comprendere i diversi paradigmi della pedagogia clinica;
- operare collegamenti tra i diversi argomenti: tra pedagogia, clinica, progettazione educativa, pratiche professionali;
- sviluppare un livello di autonomia nella formulazione del giudizio critico rispetto ai contenuti teorici, metodologici e ai casi di studio analizzati;
- presentare gli apprendimenti conseguiti attraverso le conoscenze possedute, la loro trasposizione critica nei diversi contesti di intervento educativo adottando il linguaggio specifico della disciplina.
I principali contenuti del corso riguardano:
Modulo 1. Fondamenti teorici della pedagogia clinica
Paradigmi della pedagia clinica:
I principi dell'educabilità: dal ragazzo selvaggio alla cultura dell'inclusione.
Profili e pratiche professionali
Modulo 2. I disturbi del neurosviluppo
La disabilità intellettiva
I disturbi dello sviluppo motorio
I disturbi dello spettro autistico
Bisogni educativi speciali
Modulo 3. Prospettive metodologiche.
Approcci e strategie di intervento
La relazione di cura
Le reti di cura
(A) Crispiani P.; Pedagogia Clinica. La pedagogia sul campo tra scienza e professione; Junior-Itard, Bergamo-Chiaravalle; 2001; pp.220; 979-1280565006.
(A) Galanti M.A., Sales B; Disturbo del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo; ETS, Pisa; 2017; pp. 9-259; 978-8846749147.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante la lezione, la docente utilizzerà slides ed altri materiali didattici che verranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti avranno lo stesso programma di studio
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Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di case study e materiale didattico visuale. Le esercitazioni saranno sia individuali sia di gruppo, con lo scopo di promuovere la partecipazione, la riflessione critica e il problem solving.
La valutazione consta nella realizzazione di una prova scritta che consta di due domande aperte: una focalizzata sugli aspetti teorici; l'altra su quelli metodologici.
La prova è valutata in trentesimi: ogni risposta riceverà un punteggio da 1/30 a 15/30.
I criteri di valutazione per ciascuna prova sono:
- conoscere e comprendere criticamente gli argomenti studiati (punteggio da 1/30 a 5/30 );
- applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti di azione (punteggio da 1/30 a 5/30);
- argomentare con ricchezza di riferimenti culturali e proprietà linguistica disciplinare (punteggio da 1/30 a 5/30)
nessuna
Italiano