Paviotti Gigliola
Gigliola Paviotti
- Contatti
-
- E-mail gigliola.paviotti@unimc.it
Gigliola Paviotti è ricercatore a tempo determinato di tipo B in Didattica e Pedagogia Speciale all’Università degli Studi di Macerata, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Human Sciences, curriculum Education (Doctor Europaeus).
I suoi temi prevalenti di ricerca riguardano
- l’inserimento professionale dei laureati nei mercati del lavoro locali, in particolare in aree rurali e periurbane;
- lo sviluppo della professionalità;
- il ruolo dell’università nello sviluppo locale e le relazioni università-impresa.
Partecipa, anche come principal investigator, in diversi progetti di ricerca transnazionale finanziati dall’Unione Europea e a gruppi di ricerca nazionali ed europei nei suoi temi di ricerca.
---
Gigliola Paviotti is a senior researcher (tenure track) in Didactics and Special Pedagogy at the University of Macerata, where she also holds a PhD in Human Sciences, Education curriculum (Doctor Europaeus).
Her main research topics concern
- the integration of graduates in local labour markets, particularly in rural and peri-urban areas
- professionalism development
- the role of the university in local development and university-business relations.
She participates in several EU-funded transnational research projects, also as principal investigator, and in national and European research groups on her research topics.
-
2025
Accoroni, G., Paviotti, G., Marini, M.,
“Anch’io leggo con la CAA!”: la Comunicazione Aumentativa Alternativa per una cultura inclusiva
in L'inclusione prende forma;
Generis Publishing;
pp. 125
- 137
(ISBN: 9798899660092)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Paviotti, Gigliola,
Narratives and biographies in employability discourse
in Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change.; 2;
pp. 910
- 917
(ISBN: 979-12-985016-3-8)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Bisognini, A., Paviotti, G., Borsini, L.,
Lavoro, disabilità e inclusione: lo stato dell'arte della ricerca in Pedagogia Speciale
in Le sfide del Progetto di Vita;
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 97
- 115
(ISBN: 978-3-639-80145-3)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Pieroni, G., Paviotti, G., Borsini, L.,
Il Progetto di Vita: orientamento in uscita per un talento logico matematico
in Le sfide del Progetto di Vita;
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 81
- 96
(ISBN: 978-3-639-80145-3)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Fedeli, L., Deluigi, R., Paviotti, G.,
BECOMING ADULT. HIGHER EDUCATION IMPACT PRACTICES TO ENSURE AN EQUITABLE AND QUALITY TRANSITION
in Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change; 2; Rome,
Associazione Per Scuola Democratica.;
pp. 887
- 890
(ISBN: 979-12-985016-3-8)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2024
Del Bianco, N., Paviotti, G.,
Self-advocacy. La nuova sfida educativa per l'inclusione.
Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 134
(ISBN: 9788835159834)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2024
Tomasi, Sabrina, Paviotti, Gigliola, Ferrara, Annapia, Mignani, Chiara, Cavicchi, Alessio,
Social Innovation in Depopulating Rural Areas: Exploring Drivers and Barriers and Related Roles of Intermediaries Throughout the Process
in Springer Proceedings in Business and Economics;
Springer Nature;
pp. 147
- 155
(ISBN: 9783031651687)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Mariani, A. M., Giaconi, C., Del Bianco, N., Paviotti, G.,
Qualità di vita e ingresso nel mondo del lavoro per gli studenti universitari con bisogni educativi speciali: il modello di intervento del progetto IN-WORK
in Emozioni Vs. Algoritmi In Campo Educativo;
Edizioni Universitarie Romane;
pp. 86
- 87
(ISBN: 978-88-6022-495-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Mignani, Chiara, Ferrara, Annapia, Tomasi, Sabrina, Ferrara, Concetta, Aleffi, Chiara, Paviotti, Gigliola, Cavicchi, Alessio,
Consolidating Mechanisms for Co-creating Innovation in Rural Areas: How Universities and Public Institutions Can Bring Value to the Territory Through Collaboration and Knowledge Exchange
in Springer Proceedings in Business and Economics;
Springer Nature;
pp. 137
- 142
(ISBN: 9783031651670,9783031651687)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Paviotti, Gigliola, Aleffi, Chiara, Ferrara, Annapia,
Toward remote work: Online internship in time of pandemics
in EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING; 8.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 70
- 82
(ISSN: 2499-507X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Ferrara, Annapia, Ferrara, Concetta, Tomasi, Sabrina, Paviotti, Gigliola, Bertella, Giovanna, Cavicchi, Alessio,
Exploring the potential of social farmers’ networking as a leverage for inclusive tourism
in SUSTAINABILITY; 15.7; Basel,
MDPI;
pp. 1
- 22
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Mariani, ANNA MARIA, DEL BIANCO, Noemi, D'Angelo, Ilaria, Paviotti, Gigliola, Giaconi, Catia,
University as agent of change in terms of inclusion in working environments
in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 7.2; Roma,
Edizioni Universitarie Romane;
pp. 1
- 16
(ISSN: 2532-3296)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Giaconi, C., Mariani, A. M., Del Bianco, N., D'Angelo, I., Paviotti, G.,
Inclusion paths in the working context: the first results of the IN-WORK project
in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 7.4; Italia,
Edizioni Universitarie Romane;
pp. 1
- 24
(ISSN: 2532-3296)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Tomasi, S, Concetta, F, Paviotti, G, Aleffi, C, Cavicchi, A, Bertella, G,
Exploring the Role of the University in the Creation of Knowledge Networks in the Aso Valley, a Rural Area in Marche Region (Italy)
in Universities and regional engagement. From the exceptional to the everyday; 12; Londra,
Routledge;
pp. 58
- 74
(ISBN: 978-0-367-71307-2,9781003150299)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Cavicchi, Alessio, Mignani, Chiara, Paviotti, Gigliola, Aleffi, Chiara, Tomasi, Sabrina,
Co–creazione di conoscenza nelle aree rurali. L’attualità del pensiero di Ghino Valenti nell’attività di didattica, ricerca e terza missione dell’Università di Macerata
in Co-operazione e co-creazione Nuove riflessioni politico-economiche e giuridiche nel pensiero di Ghino Valenti; Roma,
Aracne;
pp. 165
- 181
(ISBN: 979-12-5994-880-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Paviotti, G., Cavicchi, A.,
Online project-based learning in the agri-food sector. A case study
in REM; 14.1; Varsavia,
Sciendo;
pp. 73
- 81
(ISSN: 2037-0849)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Laici, Chiara, Tarantino, Andrea, Paviotti, Gigliola,
Assessment as learning. Transforming practices with secondary school teachers
in 4th annual International Conference of Education, Research and Innovation; 1; Valencia,
IATED Academy;
pp. 6543
- 6551
(ISBN: 978-84-09-34549-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Ferrara, C., Tomasi, S., Aleffi, C., Ferrara, A., Bertella, G., Paviotti, G., Cavicchi, A.,
Relationships Matter. New Paths for Tourism Beyond COVID-19 Pandemic. An Exploratory Research from Italy
in COVID-19: Paving the Way for a More Sustainable World;
Springer;
pp. 349
- 360
(ISBN: 978-3-030-69284-1)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Tomasi, S., Cavicchi, A., Aleffi, C., Paviotti, G., Ferrara, C., Baldoni, F., Passarini, P.,
Civic universities and bottom-up approaches to boost local development of rural areas: the case of the University of Macerata
in AGRICULTURAL AND FOOD ECONOMICS; 9; CAMPUS, 4 CRINAN ST, LONDON, N1 9XW, ENGLAND,
Springer Science and Business Media Deutschland GmbH;
pp. 1
- 23
(ISSN: 2193-7532)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Aleffi, Chiara, Tomasi, Sabrina, Ferrara, Concetta, Paviotti, Gigliola, Mignani, Chiara, Cavicchi, Alessio,
Living labs and co-creation techniques for university-business cooperation: a case study
in AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI; 2(2018); Milano,
Franco Angeli;
pp. 109
- 131
(ISSN: 1828-194X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Del Bianco, N., Paviotti, G., D’Angelo, Ilaria, Tarantino, A., Capellini, S. A., Giaconi, C.,
From university to the world of work world. Traineeship as a gateway to employment and social inclusion
in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; 9.2; Lecce,
Pensa MultiMedia Editore srl;
pp. 61
- 68
(ISSN: 2282-5061)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Paviotti, Gigliola, D’Angelo, Ilaria, Aparecida Capellini, Simone, Giaconi, Catia,
Inclusion in university contexts and the role of internships in the education of students with disabilities. Critical issues, perspectives and good practices
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 197
- 218
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
D'Angelo, I., Paviotti, G., Giaconi, C., Rodrigues, B.,
Professional competences of pre-service teachers: from the F2F to the online learning programme
in FORM@RE; 21.1; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 106
- 121
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Giaconi, C., Del Bianco, N., D'Angelo, I., Marfoglia, A., Taddei, A., Paviotti, G., Capellini, S. A.,
Per concludere
in Voci tra scuola e territorio: riflessioni e proposte per percorsi inclusivi; Beau Bassin,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 221
- 224
(ISBN: 9786200837745)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2020
Paviotti, G,
The challenge of career education
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 360
- 381
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Marconi, G., D'Angelo, I., Del Bianco, N., Paviotti, G., Rodrigues, M. B., Giaconi, C.,
Disturbo dello Spettro Autistico in età adulta: un viaggio per crescere insieme
in I volti dell'inclusione sociale. Linee di ricerca, progetti e pratiche; Beau Bassin,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 70
- 78
(ISBN: 9786200837615)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Giaconi, C., D'Angelo, I., Marfoglia, A., Del Bianco, N., Taddei, A., Paviotti, G., Aparecida Capellini, Simone,
Per concludere
in I volti dell'inclusione sociale. Linee di ricerca, progetti e pratiche; Beau Bassin,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 130
- 134
(ISBN: 9786200837615)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2020
Santini, C., Paviotti, G., Ferrara, C., Tomasi, S., Aleffi, C., Maraghini, M. P., Cavicchi, A.,
Empowerment and engagement in small enterprises – the case of the tuscan wine hub
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 205
- 216
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Giaconi, Catia, DEL BIANCO, Noemi, D’Angelo, Ilaria, Marfoglia, Alessandra, Taddei, Arianna, Paviotti, Gigliola,
Introduzione
in I volti dell'inclusione sociale. Linee di ricerca, progetti e pratiche; Beau Bassin,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 7
- 11
(ISBN: 9786200837615)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2020
Giaconi, C., Del Bianco, N., D'Angelo, I., Marfoglia, A., Taddei, A., Paviotti, G., S. A., Capellini,
Introduzione
in Voci tra scuola e territorio: riflessioni e proposte per percorsi inclusivi.; Beau Bassin,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 7
- 12
(ISBN: 9786200837745)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2020
Cavicchi, A., Paviotti, G.,
Linking researchers, students and stakeholders in international perspective
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 7
- 15
(ISSN: 2039-2362)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Paviotti, G., D'Angelo, I., Giaconi, C., Cavicchi, A.,
Open pedagogy practices. A case study in undergraduate education
in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 16.4; Firenze,
Italian e-Learning Association (SIe-L);
pp. 1
- 10
(ISSN: 1971-8829)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Ferrara, C., Pierdicca, R., Paolanti, M., Aleffi, C., Tomasi, S., Paviotti, G., Passarini, P., Mignani, C., Ferrara, A., Cavicchi, A., Frontoni, E.,
The role of ICTs and public-private cooperation for cultural heritage tourism. The case of smart marca
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 189
- 204
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Mamalis, Spyridon, Cavicchi, Alessio, Santini, Cristina, Paviotti, Gigliola, Kamenidou, Irene,
The Wine Lab Project Exploring the Views from Experts
in Strategic Innovative Marketing and Tourism; 1; Cham,
Springer;
pp. 411
- 415
(ISBN: 978-3-030-36125-9,978-3-030-36126-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Nicolini, M. V., Del Bianco, N., Myers, L., D'Angelo, I., Paviotti, G., Giaconi, C.,
“Un lavoro anche per me”. Uno studio di caso di integrazione lavorativa di persone con Disturbo dello Spettro Autistico
in I volti dell'inclusione sociale. Linee di ricerca, progetti e pratiche; Saarbrücken,
Edizioni Accademiche Italiane;
pp. 55
- 69
(ISBN: 9786200837615)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Aleffi, C., Tomasi, S., Ferrara, C., Santini, C., Paviotti, G., Baldoni, F., Cavicchi, A.,
Universities and wineries: Supporting sustainable development in disadvantaged rural areas
in AGRICULTURE; 10; Basel,
MDPI AG;
pp. 1
- 14
(ISSN: 2077-0472)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
DEL BIANCO, Noemi, Paviotti, Gigliola, Giaconi, Catia, Perry, Vanessa,
Inclusive processes at the University during the Covid-19 time: strategic guidelines and case studies from the Inclusion Project 3.0
in NUOVA SECONDARIA; 38.2; Roma,
Edizioni studium srl;
pp. 511
- 529
(ISSN: 1828-4582)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Paviotti, G,
The value of work. Emerging opportunities and challenges for universities
in CQIA RIVISTA; 31; Bergamo,
Cqia;
pp. 110
- 130
(ISSN: 2039-4039)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Aleffi, C., Paviotti, G., Tomasi, S., Ferrara, C., Cavicchi, A.,
Research, education and co-creation: The university in place
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 175
- 187
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Tomasi, S., Paviotti, G., Cavicchi, A.,
Educational tourism and local development: The role of universities
in SUSTAINABILITY; 12; ;Postfach,
MDPI AG;
pp. 6766
- 6780
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Paviotti, G,
‘Regional Universities' and Pedagogy. Graduate Employability in Rural Labour Markets
GBR,
Palgrave Macmillan;
pp. 1
- 129
(ISBN: 978-3-030-53679-4,978-3-030-53680-0)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2019
Tomasi, Sabrina, Cavicchi, Alessio, Paviotti, Gigliola, Bertella, Giovanna, Santini, Cristina,
Assessing the Learning Outcomes of Food-related Educational Tourism Events for University Students: The Case of the International Student Competition of Fermo, Italy
in INTERNATIONAL STUDIES; 24; Lodz,
University of Lodz;
pp. 95
- 125
(ISSN: 1641-4233)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Paviotti, G,
Self-perceived employability and implications for learning design: An exploratory case study
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 170
- 193
(ISSN: 2284-015X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Paviotti, Gigliola, Cavicchi, Alessio,
Il tutoring nei contesti informali: il caso della" International Student Competition on Place Branding and Mediterranean Diet"
in CQIA RIVISTA; 25; Bergamo,
Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento dell’Università di Bergamo,;
pp. 181
- 190
(ISSN: 2039-4039)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Bertella, Giovanna, Tomasi, Sabrina, Cavicchi, Alessio, Paviotti, Gigliola,
Community-based tourism engagement and wellbeing from a learning perspective
in Community-Based Tourism in the Developing World; London,
Routledge;
pp. 176
- 193
(ISBN: 9781351026383)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Mamalis, Spyridon, Kamenidou, Irene, Cavicchi, Alessio, Paviotti, Gigliola,
The Wine Lab: Generating Innovation Between Practice and Research—Exploring the Views from Wine Makers and Policy Makers
in Strategic Innovative Marketing and Tourism; Cham,
Springer;
pp. 1311
- 1317
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Marinelli, Elisabetta, Cavicchi, Alessio, Fiore, Annamaria, Paviotti, Gigliola, Gerussi, Elisa, Iammarino, Simona,
Higher Education Instruments and Smart Specialisation Innovative Industrial Doctorates and Higher Technical Institutes in Puglia
Lussemburgo,
JRC Working Papers;
pp. 1
- 47
(ISBN: 978-92-79-96378-0)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2018
Paviotti, Gigliola, Tomasi, Sabrina, Passarini, Paolo, Cavicchi, Alessio,
Relazioni sociali e nuove competenze per l'economia rurale: il ruolo delle università
in PRATICHE ALIMENTARI E RELAZIONI SOCIALI;
Franco Angeli;
pp. 70
- 81
(ISBN: 9788891781376)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cavicchi, A, Santini, C, Paviotti, G,
The wine lab: an international project on the enhancement of university-business
cooperation in the wine sector. Opportunities for mountain viticulture
in Extreme viticulture: values, beauties, alliances, vulnerabilities;
(ISBN: 9788890233036)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
Cullen, J, Cullen, C, Hamilton, E, Holloway, G, Paviotti, G, Maes, V,
Exploring the Role of ICT-enabled Social Innovation for the Active Inclusion of Young People
LUX,
Publication Office of the European Union;
pp. 1
- 106
(ISBN: 978-92-79-49575-5)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2014
Paviotti, G, Girotti, L, Rossi, Pg,
Supporting Students throughout University Career: The STAY IN Project
in E-learning at the workplace;
(ISBN: 978-963-89559-5-1)
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2012
Paviotti, G, Rossi, Pg, Zarka, D,
Intelligent tutoring systems: an overview
ITA,
Pensa MultiMedia;
pp. 1
- 176
(ISBN: 9788867600489)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2012
Paviotti, G, Oster Lundqvist, K, Williams, S,
Data mining in Education
in Intelligent tutoring systems: an overview; ITA,
Pensa MultiMedia;
pp. 84
- 100
(ISBN: 978-88-6760-048-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
-
2025/2026
-
2024/2025
-
2023/2024
-
2022/2023
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario COSTRUZIONE DELL'E-PORTFOLIO - Laboratorio Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 bis DIDATTICA DELLA FORMAZIONE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 DIDATTICA DELLA FORMAZIONE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 EDUCAZIONE ALLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-1,L-15 ORIENTAMENTO E PROGETTO DI VITA E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (G1) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado PostLauream Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
ORIENTAMENTO E PROGETTO DI VITA E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (G2) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado PostLauream Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
-
2021/2022
- Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: Formazione Professionale Inclusiva
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2022
- Durata:
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Inclusive Communities at Work (IN-WORK)
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: inclusion,integrated learning,work
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: ON-IT Online Internship in Tourism
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: employability,internship,online work
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: RE-ACT - Self-Reflection Tools For Smart Universities Acting Regionally
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 30
- Sito Web: http://sfbct.unimc.it/it/ricerca/european-projects-1/copy_of_DiTEMP
- Oggetto del finanziamento: DiTEMP: Digital Transformation and Employability: acquiring transversal competences in curricular education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Cultural Heritage,digital transformation,e,education,employability,employment,ICT,learning,Tourism
- Anno di avvio: 2019
- Durata: 24
- Sito Web: http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-internazionali/progetti-e-network-internazionali-di-unimc/ditemp , http://www.ditemp.eu/index.php/en/
- Oggetto del finanziamento: FOODBIZ - University and business learning for new employability paths in food and gastronomy
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 24
- Sito Web: http://www.foodbiz.info
- Oggetto del finanziamento: The Wine Lab. Generating Innovation between Practice and Research
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 36
- Sito Web: http://www.thewinelab.eu
- Oggetto del finanziamento: The Wine Lab. Generating Innovation between Practice and Research
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Academic,Co,creation,Innovation,Practitioner gap,Sustainability,Wine
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 36
- Sito Web: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details-page/?nodeRef=workspace://SpacesStore/1bc07dad-4253-450b-b5dd-177b0c4eaacf
- Informazione non pervenuta