Islamistica

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Marco Lauri / Professore esterno
Prerequisiti

Conoscenze basilari di storia e storia delle religioni.

Obiettivi del corso

Conoscenza generale dei riti, delle dottrine, delle credenze e delle divisioni interne dell'Islam, della loro evoluzione storica e del loro contesto di civiltà.

Programma del corso

Il corso si articolerà in sei nuclei tematici interrelati, ognuno corrispondente indicativamente ad un CFU e quindi a circa 5 ore di lezione e approssimativamente 20 ore di studio individuale:


1) Le Origini dell'Islam e il Profeta


L'Arabia e il Vicino Oriente prima dell'Islam.

La predicazione del Profeta Muhammad.

Il concetto di Umma. Le conquiste e i califfi Ben Guidati.


2) Il Corano


Rivelazione e storia redazionale.

Aspetti teologici.

Le scienze coraniche.


3) Elementi dottrinali fondamentali della fede islamica.


I Cinque Pilastri.

La 'Aqida e la teologia islamica


4) La diversità nell'Islam.

La successione al Profeta.

Le divisioni della comunità e lo sciismo.

Il Califfato e la sua frammentazione.


5) Dottrina, Legge, e Mistica


I dibattiti teologici: libero arbitrio e creazione del Corano.

Filosofia e scienza nell'Islam medievale. I movimenti di traduzione.

La shari'a, il fiqh, le scuole giuridiche.

Il sufismo.


6) L'Islam moderno


I movimenti di riforma. Il Wahhabismo.

Il modernismo islamico.

L'Islam politico moderno. Il salafismo. Il jihadismo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Carole Hillenbrand. Islam. Una nuova introduzione storica. Einaudi, Torino, 2016. pp. 408

Metodi didattici
  • Lezione frontale.

    Lezioni seminariali.

    Uso di immagini, mappe e diapositive.

    Gli studenti saranno invitati a intervenire e presentare idee e conoscenze proprie.

Modalità di valutazione
  • Esame orale.

    Agli studenti sarà chiesto di dimostrare una conoscenza generale delle credenze, dei riti, delle maggiori correnti di pensiero e delle istituzioni affrontati nel corso. Agli studenti potranno essere poste domande che richiedono riflessione critica sulla base degli argomenti studiati.

    Per gli studenti frequentanti, è prevista a fine corso una prova in itinere scritta di verifica degli elementi storici, geografici e concettuali fondamentali affrontati nel corso. Per gli studenti non frequentanti, gli stessi elementi saranno verificati in forma orale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, arabo