Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Perri Didattica 2022/2023 Sviluppo economico e distribuzione del reddito

Economia e politica dello sviluppo internazionale - Economia mod. a

  • Sviluppo economico e distribuzione del reddito Classe: LM-16, LM-77
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 6, 12(m)
  • Ore 40, 40, 80(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-77(m), LM-16(m)
Stefano Perri /
Prerequisiti

Il modulo presuppone una buona conoscenza delle materie economiche e dei fondamenti dell'algebra studiati nel triennio,.

Obiettivi del corso

Il modulo A del corso si propone presentare le teorie dello sviluppo economico, con particolare attenzione alle connessioni con la distribuzione del reddito tra le classi sociali.
Gli studenti saranno in grado di comprendere le diverse prospettive dei differenti approcci e di comprendere le interazioni tra sviluppo e distribuzione e di conoscere ed utilizzare i modelli di crescita.
Si cercherà infine di interpretare i dati delle economie sviluppate negli ultimi decenni alla luce delle differenti teorie e dei differenti modelli.

Programma del corso

Il modulo si divide in due parti:
Nella prima parte lo studio verte sulle diverse teorie della distribuzione del reddito e dello sviluppo.
Si affrontano poi le diverse teorie dello sviluppo economico, secondo la teoria classica del sovrappiù, la teoria di schumpeteri, il modello di Harrod-Domar, , il modello di Solow e i diversi modelli post-keyneisani.
La seconda parte del modulo propone un approfondimento tanto degli strumenti analitici utilizzati dagli economisti nelle loro teorie della crescita che di tre modelli di crescita: il modello classico, il modello neoclassico e il modello post-keynesiano.
Particolare attenzione è dedicata ai diversi approcci al cambiamento tecnologico e ai suoi effetti sullo sviluppo, l'occupazione e la distribuzione del reddito. In particolare si cerca di capire se il cambiamento tecnologico è un fattore esogeno o endogeno al sistema economico, determinato dalle sue caratteristiche.
Si mostrerà anche come i diversi approcci teorici alla distribuzione del reddito influenzano profondamente la struttura dei diversi modelli.
Infine si analizzano alcuni dati relativi all'andamento delle economie sviluppate negli ultimi decenni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Stefano Perri Dispense di sviluppo economico e distribuzione del reddito s.e., Macerata, 2021 » Pagine/Capitoli: Tutto il libro
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense e le presentazioni delle lezioni saranno disponibili nel sito del docente.

Metodi didattici
  • Il taglio didattico è storico e teorico e analitico.Saranno inoltre analizzati dati riguardanti le principali economie avanzate
    Il modulo si svolgerà tramite lezioni frontali, lezioni partecipate e esercitazioni.
    E' previsto l'uso di supporti multimediali (slides e presentazioni), che saranno anche disponibili on line.
Modalità di valutazione
  • Per quanto riguard il modulo A si prevede, alla fine dellle lezioni, la stesura di una relazione su uno degli argomenti affrontati a scelata degli studenti. Nell'esame finale, oltre ad una breve discussione sulla relazione, sarà affrontato uno degli argomenti esposti nella parte del modulo che non comprende l'argomento della relazione.
    L'obbiettivo della prova è di verificare la comprensione delle teorie della crescita e la capacità critica dello studente nella discussione delle stesse e la padronanza degli strumenti analitici e dei modelli collegati alle teorie e dell'interpretazione dei dati economici alla luce dei modelli di crescita.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams