Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Orilia Didattica 2022/2023 Analytic ontology

Analytic ontology

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Francesco Orilia / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e storico-filosofiche di base tipicamente maturate in un
corso di laurea triennale in filosofia.

Buona conoscenza dell'inglese.

Obiettivi del corso

Le lezioni saranno in inglese e quindi tra gli obiettivi formativi vi è anche il consolidamento
della conoscenza di questa lingua e del suo vocabolario filosofico. Il corso si prefigge di
introdurre al dibattito corrente su
temi fondamentali di ontologia (o metafisica) di impostazione analitica quali
oggetti, proprietà e relazioni, eventi e stati di cose, tempo e identità degli
oggetti attraverso il tempo. Verrà privilegiato il tema del tempo, che sarà asse portante
del corso.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito un'idea generale degli ambiti
di ricerca correnti in questo settore e avranno approfondito in particolare
l'ontologia temporale attraverso l'identificazione dei principali approcci teorici su
questo argomento e delle argomentazioni che li sostengono.

Verrà sviluppata la capacità di confronto di punti di vista alternativi.

Programma del corso

1) Introduzione alle principali tematiche dell'ontologia

Che cos'è l'ontologia (o metafisica)
Oggetti, proprietà, relazioni
proposizioni, eventi e stati di cose

2) Ontologia temporale

Eternismo di tipo A
Passatismo
Presentismo
Eternismo di tipo B
Cenni di teoria della relatività
Identità nel tempo






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) A. Varzi (a cura di) Metafisica Laterza, Bari-Roma, 2008
  • 2.  (A) M. J. Loux, T. M. Crisp Metaphysics. A contemporary introduction, 4a ed. Routledge, Londra, 2017 » Pagine/Capitoli: introduzione e capp. 1-8 (circa 250 pp.)
  • 3.  (C) van Inwagen, Peter and Sullivan, Meghan "Metaphysics", in The Stanford Encyclopedia of Philosophy (winter 2021 Edition) CSLI, Stanford, 2021 » Pagine/Capitoli: https://plato.stanford.edu/entries/metaphysics/
  • 4.  (C) Bradley Dowden "Time", internet encyclopedia of philosophy ***, ***, 2018 » Pagine/Capitoli: https://www.iep.utm.edu/time/
  • 5.  (C) F. Orilia, M. Paolini Paoletti Properties, "Metaphysics", in The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2022 Edition) CSLI, Stanford, 2020 » Pagine/Capitoli: https://plato.stanford.edu/entries/properties/
  • 6.  (C) F. Orilia Filosofia del tempo Carocci, Roma, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che sostengono l'esame per un numero di crediti inferiore a 6, possono concordare una riduzione del programma.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali in cui vengono presentati i problemi e gli strumenti concettuali
    e argomentativi principali.
    Lezioni dialogate nelle quali si offre agli studenti la possibilità di interagire con
    il docente e tra di loro per chiarire dubbi e approfondire tematiche specifiche.
    Presentazione in classe di un argomento specifico da parte di uno studente o
    gruppo di studenti.
    Elaborato scritto su un argomento specifico e discussione con lo studente
    sulla struttura e i contenuti dell'elaborato.
Modalità di valutazione
  • Lo studente può scegliere tra le seguenti modalità di valutazione:

    Modalità I
    Presentazione (possibilmente in classe) di circa 30 minuti
    di un argomento concordato con il docente e tesina scritta
    su argomento concordato con il docente di massimo 3000 parole (note e bibliografia incluse).
    Esame orale consistente nella discussione della tesina.

    Modalità II
    Esame orale di circa mezz'ora sul testo adottato con almeno tre domande su
    argomenti diversi scelti dal docente.

    Indicatori per la valutazione:
    correttezza e completezza delle informazioni (50%)
    organizzazione logica (20%)
    capacità di sintesi (10%)
    chiarezza espositiva (10%)
    capacità di valutazione critica (10%)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams