Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simona Epasto Didattica 2022/2023 Geografia del territorio e dell'ambiente

Geografia del territorio e dell'ambiente - Mod. a geografia del territorio e dell'ambiente

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-33
Simona Epasto / Ricercatrice (GEOG-01/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di analizzare le dinamiche relative ai concetti di territorio ed ambiente relazionate al sistema economico, i fenomeni ed i processi che presiedono alla crescente dialettica tra sostenibilità, resilienza e sviluppo territoriale, al fine di fornire allo studente le competenze essenziali per cogliere le connessioni tra economia, ambiente e territorio, utilizzando come chiavi di lettura gli strumenti teorici e conoscitivi della Geografia Economica.
Le lezioni forniranno agli allievi gli strumenti interpretativi spaziali finalizzati alla comprensione dei soggetti che operano in ambito economico per cogliere le interrelazioni e le complessità tra i diversi fenomeni geografici, applicando, altresì, il quadro teorico a casi concreti.

Programma del corso

Il programma sarà articolato in 3 Unità Didattiche.
La prima Unità didattica è dedicata al quadro teorico e metodologico della Geografia Economica ed alla analisi degli scenari e dei territori dello spazio geoeconomico.
La seconda Unità didattica è finalizzata allo studio delle politiche ambientali in relazione al territorio.
La terza Unità Didattica è dedicata all'approfondimento di alcune tematiche legate all'attrattività territoriale ed all'applicazione dei quadri teorici a casi di studio concreti.

Unità Didattica 1: Fondamenti ed elementi di Geografia Economica 1. Economia, Geografia e Geografia Economica 2.Il punto d'avvio: l'economia dello spazio 3. Una rivoluzione paradigmatica: la scienza delle relazioni spaziali 4. Le regioni e lo sviluppo economico 5. Visioni e problemi di un altro sviluppo 6. Il linguaggio dei sistemi 7. Territorio e dinamiche tecnologiche 8. Organizzazioni d'impresa. Gerarchie, reti e ambiti competitivi.

Unità Didattica 2: Territorio e ambiente 1.Rappresentazioni dell'ambiente e questione ambientale: una lettura in chiave sistemica. 2. Sostenibilità e degradazione ambientale 3. L'informazione ambientale: indicatori e schemi interpretativi 3. Concetti ed attori delle politiche ambientali. 4. Gli strumenti delle politiche ambientali 4. Ambiente e partecipazione. 5. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Unità didattica 3: Geografia dell'attrattività territoriale: Approfondimenti, temi e casi di studio.
1. Misurare l'attrattività territoriale: una prospettiva d'impresa. 2. Attrattività territoriale ed innovazione: gli ecosistemi imprenditoriali. 3. La partnership pubblico/privato per la resilienza e lo sviluppo locale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Conti S. I territori dell'economia. Fondamenti di geografia economica UTET, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-2-3-4-5-6-7
  • 2.  (C) Bagliani M., Dansero E. Politiche per l'ambiente. Dalla natura al territorio UTET Università, Torino, 2011
  • 3.  (A) Valdemarin S., Lucia M. G. Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 » Pagine/Capitoli: Introduzione, Cap. 8, Cap. 9 e Cap. 10
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

A lezione verranno fornite indicazioni relative agli argomenti da approfondire e messe a disposizione degli studenti dispense e slide esemplificative del programma.
Il testo n. 3 consente l'attività di apprendimento nell'ambiente digitale MyLab fornito dalla Pearson.

Metodi didattici
  • La didattica sarà strutturata attraverso 3 Unità didattiche ed organizzata in lezioni frontali e dialogate, esercitazioni ed attività online.
    Nel corso delle lezioni verranno utilizzati strumenti informatici per esemplificare le tematiche oggetto del corso.
    La frequenza e la partecipazione attiva degli studenti in aula sono incoraggiate.
    Al fine di polarizzare l'attenzione sulle tematiche principali, di coglierne gli aspetti fondamentali, di sollecitare il confronto tra docente e discenti e tra discenti stessi finalizzato a stimolare l'approccio alle tematiche in senso critico ed incentivare un dibattito relazionale costruttivo tra gli allievi, e di verificare gli obiettivi raggiunti, nel corso delle lezioni verranno organizzati dibattimenti, tavole rotonde e prove in itinere.
Modalità di valutazione
  • La verifica verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.
    Nell'esame finale viene richiesta la conoscenza dei concetti oggetto del programma, l'applicazione di tali concetti ed il loro collegamento e verrà valutata l'acquisizione da parte dello studente della capacità analitica ed interpretativa, la chiarezza nella presentazione di fenomeni complessi e la capacità di interpretare criticamente i contenuti presentati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams