Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Valerio Massimo De Angelis Didattica 2022/2023 Storia dell'america del nord (corso avanzato)

Storia dell'america del nord (corso avanzato)

  • Storia dell'america del nord Classe: LM-84
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, LM-84(m)
Valerio Massimo De Angelis / Professore di ruolo - I fascia (ANGL-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza dei principali processi e fenomeni della storia moderna e contemporanea dell'Occidente.

Obiettivi del corso

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione delle seguenti abilità professionalizzanti:
A. Aspetti conoscitivo-culturali: 1. approfondimento specialistico della conoscenza di aspetti specifici della storia dell'America del Nord; 2. perfezionamento specialistico della capacità di analizzare l'evoluzione delle relazioni etniche nella storia nordamericana; 3. perfezionamento specialistico della capacità di analizzare i processi migratori nella storia nordamericana.
B. Aspetti teorico-critico-linguistici: 1. perfezionamento specialistico delle capacità di analisi critica di testi della storiografia angloamericana; 2. perfezionamento delle capacità di costruzione del discorso critico, scritto e orale.

Programma del corso

Il corso è articolato in due moduli.
Nel primo (modulo A), di 30 ore, verrà esaminata l'evoluzione delle relazioni interetniche nella storia nordamericana, rivolgendo particolare attenzione a:
1. gli incontri e agli scontri tra i coloni europei e gli "indiani americani", a partire dai primi insediamenti inglesi in America del Nord (Virginia, Nuova Inghilterra), passando per le politiche di deportazione e segregazione delle popolazioni native nel corso dell'Ottocento, per arrivare ai movimenti di rivendicazione delle identità native dal secondo Novecento ai giorni nostri;
2. la storia dello schiavismo americano, e la conseguente nascita del razzismo moderno, cui si contrappongono prima le pratiche di sopravvivenza e resistenza degli afroamericani e poi i movimenti abolizionisti, che conducono alla Guerra civile e all'abolizione della schiavitù, ma non alla fine del razzismo, che si rigenererà in forme diverse fino al ventunesimo secolo, nonostante lo sviluppo e l'affermazione del Movimento per i diritti civili nel Novecento e, più di recente, di Black Lives Matter;
3. le storie dell'emarginazione e dello sfruttamento, ma anche delle strategie di rivendicazione di una propria dignità di altre comunità "non bianche", come quelle messicano-americane e quelle asiatico-americane.
Nel secondo modulo (modulo B, 15 ore) verrà approfondita l'analisi dei processi migratori che hanno interessato il Nord America fin dalla prima colonizzazione europea e che poi hanno reso gli Stati Uniti il polo d'attrazione privilegiato dei processi migratori a livello globale. Particolare attenzione verrà dedicata all'emigrazione italiana negli USA.

Il programma per gli/le studenti che devono sostenere l'esame per soli 6 CFU non comprende il secondo modulo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Luconi, Stefano La nazione indispensabile: Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi Le Monnier Università, Firenze, 2016 » Pagine/Capitoli: vi-278 pp.
  • 2.  (A) Vezzosi, Elisabetta Mosaico americano Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: 241 pp.
  • 3.  (A) Zinn, Howard Storia del popolo americano: Dal 1492 a oggi Il Saggiatore, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: 510 pp.
  • 4.  (A) Luconi, Stefano - Pretelli, Matteo L'immigrazione negli Stati Uniti Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: 214 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 6 CFU non comprende il testo di Stefano Luconi e Matteo Pretelli (L'immigrazione negli Stati Uniti). Ulteriori testi utili per l'approfondimento dei vari temi del programma verranno individuati nel corso delle lezioni. Per la loro reperibilità, scrivere al docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e con dibattito; lavoro seminariale; presentazione, da parte degli/delle studenti, di analisi di testi storiografici.
Modalità di valutazione
  • Studenti frequentanti: Presentazione e discussione, alla fine del corso, di un saggio critico in italiano (10.000 caratteri) su un argomento da concordare con il docente + colloquio orale sul resto del programma.
    Studenti non frequentanti: Presentazione (15 giorni prima dell'appello d'esame) di un saggio critico in italiano (10.000 caratteri) su un argomento da concordare con il docente. In sede d'esame lo/la studente dovrà discutere il saggio e sostenere un colloquio orale sul resto del programma.

    Indicatori: conoscenza dell'evoluzione delle relazioni etniche e dei processi migratori nella storia dell'America del Nord (1/3), capacità d'analisi critica dei testi storiografici (1/3), organizzazione del discorso storico-critico (1/3).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams