Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Petrocchi Maurizio Didattica 2025/2026 Programmazione e valutazione dei servizi sociali

Programmazione e valutazione dei servizi sociali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Maurizio Petrocchi / Professore a contratto
Prerequisiti

Per una partecipazione consapevole e proficua al corso, è auspicabile che lo studente possieda le seguenti conoscenze e competenze di base: Conoscenze generali sulle politiche sociali, sull’organizzazione dei servizi pubblici e sul funzionamento del sistema di welfare territoriale italiano. Elementi introduttivi di sociologia, economia pubblica e diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di servizi alla persona e Terzo Settore (es. D.Lgs. 117/2017). Nozioni fondamentali di metodologia della ricerca sociale, con consapevolezza della distinzione tra approcci qualitativi e quantitativi e della funzione analitica dei dati nei processi decisionali. Competenze digitali di base, relative all’uso di strumenti collaborativi (es. piattaforme cloud), software di presentazione e applicazioni per la visualizzazione e l’analisi dei dati. Non sono richiesti prerequisiti formali; tuttavia, eventuali esperienze pregresse in ambito sociale, associativo o amministrativo saranno considerate un valore aggiunto e potranno essere integrate all’interno del lavoro progettuale.


Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorico-metodologica e una competenza operativa avanzata nella programmazione e valutazione dei servizi sociali, con particolare attenzione all'integrazione tra politiche

pubbliche, governance collaborativa e innovazione sociale. Gli obiettivi formativi specifici sono: Promuovere la comprensione critica delle logiche e dei cicli di programmazione sociale nel contesto del welfare territoriale;

Fornire strumenti e tecniche per l’analisi dei bisogni, la progettazione di interventi e la valutazione di impatto; Sviluppare capacità di utilizzo dei principali approcci valutativi (ex ante, in itinere, ex post) e strumenti logico-valutativi

(Teoria del Cambiamento, LogFrame, SROI, ESG); Rafforzare competenze relazionali e collaborative per la co-programmazione con gli attori del Terzo Settore; Integrare approcci di sostenibilità, transizione ecologica e responsabilità sociale all’interno delle politiche di welfare; Favorire l’autonomia progettuale attraverso simulazioni pratiche e project work fondati su dati reali.

Programma del corso

Fondamenti teorici della programmazione sociale e socio-sanitaria, Ciclo della programmazione: analisi, progettazione, implementazione, valutazione. Modelli e strumenti per l'analisi dei bisogni sociali. Indicatori di efficacia, efficienza ed equità nei servizi pubblici. Metodologie di progettazione centrata sull’utente (user-centered design, personas, journey maps). Tecniche di valutazione: ex-ante, in itinere ed ex-post. Valutazione partecipativa e stakeholder engagement. Albero dei problemi e delle soluzioni: approcci sistemici. Impact design e valutazione dell’impatto sociale. Social Return on Investment (SROI) e teoria del cambiamento Indicatori ESG e strumenti predittivi per il monitoraggio. Co-programmazione e co-progettazione con il Terzo Settore. Transizione ecologica e welfare territoriale: Green social work e progettazione integrata per comunità resilienti. Progettazione di un intervento sociale basato su dati reali: simulazione di una valutazione di impatto e analisi SWOT di un servizio locale esistente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi adottati:


Autori: Ugo De Ambrogio, Gianfranco Marocchi

Titolo: Coprogrammare e coprogettare

Editore: Carocci

Luogo di pubblicazione: Roma

Anno di pubblicazione: 2023

Numero di pagine: 180


Autori: Liliana Leone, Miretta Prezza

Titolo:Costruire e valutare i progetti nel sociale

Editore: Franco Angeli

Luogo: Milano

Anno: 2024

Numero pagine: 254


Autori: Alessandro Sicora, Andrea Pignatti;

Titolo: Progettare sociale

Editore: Maggioli

Luogo: Rimini (RN)

Anno : 2024

Numero pagine: 350


Testi consigliati:


Luca Pesenti

Titolo:Tra le crepe dell'universalismo. Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e terzo settore in Italia

Editore: Il Mulino

Luogo: Bologna

Anno: 2024

Numero pagine: 180


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il materiale didattico del corso è concepito per supportare un apprendimento progressivo e multidimensionale, articolandosi nei seguenti componenti:

Slide e schede di approfondimento utilizzate nelle lezioni frontali e nei laboratori applicativi. Modelli logico-valutativi, griglie analitiche e strumenti operativi impiegati per simulazioni, esercitazioni progettuali e analisi di scenario;

Casi studio e documentazione tecnica, tratti da esperienze progettuali italiane ed europee, inerenti alla programmazione e valutazione dei servizi sociali;

Raccolta ragionata di sentenze e pareri giurisprudenziali (T.A.R., Consiglio di Stato, Corte Costituzionale), rilevanti per comprendere i profili giuridico-amministrativi dei procedimenti di co-programmazione e co-progettazione.

Tutti i materiali integrativi saranno distribuiti in formato digitale e caricati progressivamente: nella pagina personale del docente all’interno del portale ufficiale di UniMC o nella sezione “File” della piattaforma Microsoft Teams relativa all’insegnamento. Gli studenti non frequentanti dovranno fare esclusivo riferimento al programma ufficiale contenuto nel presente syllabus e ai materiali resi disponibili online.

A integrazione dell’attività didattica, saranno inoltre forniti: contenuti multimediali e risorse digitali (video, infografiche, mappe concettuali, toolkit interattivi); mini-guide e materiali operativi sulle seguenti tematiche: co-programmazione e governance collaborativa; stakeholder engagement e valutazione partecipativa; impact design, metriche predittive e analisi anticipatoria dei bisogni. Alcune lezioni saranno tenute in modalità interattiva con il coinvolgimento di esperti del settore pubblico e del non profit. Anche gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente almeno 30 giorni prima dell’appello per l’assegnazione del Project Work.

Metodi didattici
  • Il corso adotta una metodologia didattica integrata, orientata all’apprendimento attivo, esperienziale e riflessivo,

    articolata secondo le seguenti modalità:

    1. Lezioni frontali con ausilio di slide e materiali audiovisivi;

    2. Esercitazioni in gruppo su casi studio territoriali;

    3. Lavori progettuali individuali o in team;

    4. Apprendimento collaborativo e confronto con esperti;

    5. Simulazioni di co-progettazione e valutazione partecipata

    6. Discussione critica di policy, documenti tecnici e sentenze amministrative

Modalità di valutazione
  • La verifica dell’apprendimento si basa su un Project Work individuale, che consiste nell’applicazione di metodi e strumenti appresi durante il corso ad un caso reale o simulato nel campo dei servizi sociali.

    Analisi di un bisogno sociale e proposta di intervento programmato; Costruzione di un modello valutativo (es. ToC, logframe, indicatori); Elaborato scritto e breve presentazione orale del lavoro; Capacità di applicazione critica, coerenza metodologica, uso corretto degli strumenti. Gli elaborati saranno assegnati individualmente e dovranno essere consegnati almeno 15 giorni prima della data d’appello. Anche gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per ricevere l’assegnazione. È prevista, per i non frequentanti, una prova orale integrativa in cui sarà discussa la restituzione del Project Work. Valutazione in itinere (facoltativa): esercitazioni pratiche e brevi elaborati che potranno concorrere alla valutazione finale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano