Pedagogia e didattica speciale
- A.A. 2022/2023
- CFU 10
- Ore 68
- Classe di laurea LM-85 bis
nessuno/nessuna
Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e
progettare in contesti scolastici e educativi che accolgono studenti con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno sia di aver compreso le
procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format; sia di
saperle utilizzare per la realizzazione di interventi di didattica speciale e di didattica inclusiva nei contesti scolastici.
Modulo I. La pedagogia speciale e la didattica speciale: principi e procedure.
Modulo II. La progettazione sulla base dell'ICF e dei modelli della Quality of Life. PEI, PDP e Progetto di Vita.
Modulo III. Didattica Speciale e Didattica inclusiva: strumenti di osservazione e procedure di intervento. Approfondimento sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
Modulo IV. Studi di caso, simulazioni ed esercitazioni.
- 1. (A) C.Giaconi Qualità di Vita e persone con disabilitá FrancoAngeli, Milano, 2022 » Pagine/Capitoli: 1-170
- 2. (A) C.Giaconi, S.A. Capellini Conoscere per includere FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-169
- 3. (A) C.Giaconi et. al. L'Escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti FrancoAngeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-161
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con
la pedagogia speciale e la didattica speciale.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo
scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione
educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che
nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le
soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-la capacità di operare collegamenti tra i testi;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
specifico della disciplina.