Lingua letteraria e linguaggi settoriali
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Competenze linguistiche di base acquisite nella scuola superiore
Conoscere i caratteri della lingua letteraria e della prosa narrativa.
Conoscere i caratteri dei linguaggi settoriali.
Comprendere, analizzare e interpretare testi letterari al confine tra narrativa, saggistica e giornalismo.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di comprendere e saper analizzare e interpretare testi della narrativa contemporanea, cogliendone le differenze e le intersezioni con i linguaggi settoriali.
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
· Prima Parte. Caratteri della lingua letteraria. Metodi e principi dell’analisi letteraria. Analisi di testi della narrativa italiana del Novecento.
· Seconda parte. Caratteri dei linguaggi specialistici e settoriali. Forme di ibridazione nella narrativa contemporanea. Autobiografia e finzione. Reportage narrativo. Saggio narrativo e romanzo saggio. Analisi di testi esemplari.
1. (A) Loredana Chines-Carlo Varotti, Che cos'è un testo letterario, Carocci, Roma, 2015, pp. 1-128;
2. (A) Pier Vincenzo Mengaldo, Storia dell'italiano del Novecento, il Mulino, Bologna, 2014, pp. 37-50 (Lingue speciali); 63-84 (Il linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa); 135-182 (La lingua della prosa letteraria); 303-359 (Esempi di lingua narrativa)
3.(C) Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, il Mulino, Bologna, 2011, pp. 1- 416
4.(C) Gianluigi Simonetti, La letteratura circostante, il Mulino, Bologna, 2018, pp. 1-456
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Indicazioni bibliografiche aggiuntive e ulteriori testi da analizzare verranno forniti durante le lezioni
-
Taglio: teorico, ermeneutico, laboratoriale
Metodi: lezioni frontali e dialogate; lettura e analisi condivisa di testi della narrativa contemporanea e confronto delle interpretazioni; esercizi di scrittura letteraria
Colloquio orale finale attraverso il quale verranno valutate le conoscenze e la capacità di comprensione dei testi , di analisi critica, di confronto e utilizzazione dei linguaggi.
Peso nella valutazione finale:
Conoscenze 30%
Comprensione dei testi 30%
Analisi critica 20%
Confronto e utilizzazione dei linguaggi 20%
Italiano